FETICISTI DI IBRA - DA LADRO DI BICICLETTE A LEGGENDA, UN DOCUFILM RACCONTA IBRAHIMOVIC – IL MANCATO APPRODO ALLA ROMA, LE RISSE, CAPELLO CHE LO SFERZA: “NON SAI CALCIARE” E LO INVITA A STUDIARSI VAN BASTEN –– INTANTO LO SVEDESE PUBBLICA UNA FOTO DEI SUOI PIEDI: “DOPO 20 ANNI DI DURO LAVORO FANNO ANCORA LA DIFFERENZA” - VIDEO -

Condividi questo articolo


IL GOL DI IBRA AL NAC BREDA - VIDEO

Francesco Persili per Dagospia

Un ladro di biciclette, un ragazzo difficile da gestire, il prototipo dello “slavo pazzo”: chiedimi chi era Zlatan, prima di essere Ibra. Rosengard, sobborgo di Malmoe ad alta densità di immigrati. E’ cresciuto in questa periferia di Svezia “lo Zingaro” tra bande di strada, scatti di rabbia, dribbling e spogliatoi troppo stretti per il suo ego.

IBRA IBRA

 Un viaggio alle origini del mito il documentario di Fredrik e Magnus Gertten (“Ibrahimovic: diventare leggenda”, in uscita in Italia il 14 e 15 novembre) che racconta con immagini inedite ed interviste esclusive la vita da film dell’attaccante del Manchester United.  Lo “spaccone” che si inchina solo al brasiliano Ronaldo (“Volevo essere come lui”) e non si mette in fila per chiedere l’autografo a Thomas Ravelli, il portiere eroe della Svezia a Usa ’94 ché ai Mondiali americani lui tifava per il Brasile di Bebeto e Romario. Essere Zlatan, contro tutto e tutti. I compagni lo detestano. Ma quel ragazzo dagli occhi di fuoco e dall’abbigliamento lisergico brucia le tappe.

IBRA 1 IBRA 1

A 18 anni gioca un pugno di partite nel Malmoe che retrocede in serie B. Ma lui già si sente altro, già si sente altrove. Di fischi, critiche, sermoni se ne sbatte. La sua filosofia è racchiusa in un tatuaggio: “Solo Dio può giudicarmi”. A sferzarlo ci pensa il padre: “Se non arrivi in Europa, non sei nessuno”. E in Europa ci arriverà nel 2001 dopo aver riportato il Malmoe in serie A. Liedholm lo consiglia all’allora presidente della Roma, Franco Sensi ma lo prende l’Ajax che spende 9 milioni di euro per portarlo ad Amsterdam.

 

Si presenta col capello unto di gel e il solito sorriso strafottente. Il dt dei Lancieri Leo Beenhakker lo fulmina: "Se mi fotti, io fotto te. Vedi se ti conviene". Ibra ci mette un po’ di tempo per entrare in sintonia col mondo Ajax. Gli mancano gli amici, la puzza della strada. Gli manca Rosengard ché “puoi togliere il ragazzo dal ghetto ma non il ghetto dal ragazzo”, come recita la sua stracitata autobiografia scritta con David Lagercrantz.

CAPELLO IBRA CAPELLO IBRA

In perenne conflitto col mondo riesce a litigare perfino con uno dei pochi amici che ha all’interno dello spogliatoio dell’Ajax: l’egiziano Mido arriva a tirargli un paio di forbici. Chi ha carattere, ha sempre un cattivo carattere. E si perde il conto di gomitate, espulsioni, provocazioni che fanno infuriare i tifosi e scontri accesi con i compagni di squadra.

Dopo un’entrata killer sul capitano dell’Ajax Van der Vaart durante un’amichevole con la Svezia, Ibra ringhia sul muso del malcapitato olandese: “Ti spezzo le gambe se continui a dire che l’ho fatto apposta”. Poi c’è il campo. E lì non c’è storia. Contro il Nac Breda manda al bar l’intera difesa avversaria e segna un gol da urlo. Zlatan diventa Ibracadabra e spicca il volo verso il gotha del calcio europeo. Arriva alla Juventus.

MOURINHO IBRAHIMOVIC MOURINHO IBRAHIMOVIC

“Non sapeva calciare”, ricorda Fabio Capello che consiglia a quello svedesone col 46 di piede di studiarsi i video di Van Basten. Il tiro viene perfezionato con sedute supplementari di lavoro. L’orgoglio, l’umiltà e la voglia di diventare il numero uno fanno il resto. Dopo aver vinto il campionato con Juventus, Inter, Barcellona, Milan, Psg oggi Ibrahimovic tenta l’assalto al titolo con il Manchester United e intanto viene celebrato per il gol numero 25mila nella storia della Premier League.

Per capire come si diventa Ibra non c’è solo il cinema ma anche Instagram dove lo svedese ha pubblicato la foto dei suoi piedi per la gioia soprattutto dei suoi feticisti: “Dopo 20 anni di duro lavoro sono ancora freschi e fanno la differenza”.

IBRA KJAER IBRA KJAER IBRA RAIOLA IBRA RAIOLA

 

IBRA PIEDI IBRA PIEDI

IBRA MOU IBRA MOU

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."