FIGHETTE NEL PALLONE – IL VICENZA DI RENZO ROSSO, PATRON DELLA 'DIESE' SCEGLIE COME RACCATTAPALLE DELLE 16ENNI IN CANOTTA E SHORTS: SCOPPIA LA POLEMICA - “VERGOGNA TOTALE PER CHI HA PENSATO UNO SCHIFEZZA SIMILE” – ECCO LA RISPOSTA DEL CLUB 

-

Condividi questo articolo


raccattapalle vicenza raccattapalle vicenza

FABIO DI TODARO per www.lastampa.it

 

Sono diffuse soprattutto nel baseball e nel tennis, più nel mondo anglosassone che in quello italiano. O meglio: così è stato fino a domenica scorsa, quando è toccato al Vicenza dare il benvenuto alle «ball girls» sui campi italiani. La compagine biancorossa, passata nelle mani dell’imprenditore Renzo Rosso durante l’estate, ha dato il benvenuto alla nuova stagione di Lega Pro facendo scendere in campo un gruppo di raccattapalle in «shorts». Una scelta che ha fatto storcere il naso a molti tifosi biancorossi, anche perché le ragazze arruolate, militanti nella formazione juniores della compagine locale «Anthea Volley», erano minorenni. «Vergogna totale per chi ha solo pensato una schifezza simile», ha scritto su Facebook un sostenitore veneto, il cui commento è stato poi condiviso da un consigliere comunale di opposizione, Sandro Pupillo.  

 

 

raccattapalle vicenza raccattapalle vicenza

Il debutto domenica sera  

In occasione del debutto casalingo della squadra locale, il patron della «Diesel», approdato a Vicenza due mesi fa traslocando di fatto da Bassano del Grappa, ha optato subito per una scelta di rottura, che in molti in queste ore stanno riconducendo direttamente a lui. Per assolvere il ruolo di raccattapalle, la società biancorossa ha infatti impiegato un gruppo di giovani pallavoliste, preferendole ai tradizionali calciatori in erba del settore giovanile.

 

renzo rosso renzo rosso

Le ragazze, di età compresa tra 15 e 16 anni, hanno seguito la sfida contro la Giana Erminio indossando un bermuda jeans molto corto e una canotta, dando le spalle al pubblico per novanta minuti. Un’idea che non ha però conquistato i tifosi biancorossi. Molti di loro hanno immortalato le ragazze per dare poi il via alla discussione: direttamente sui gradoni del «Menti» e attraverso i social network. «Siamo di fronte alla mercificazione del corpo femminile», è stato uno dei messaggi più condivisi. «La prima partita del Vicenza è così: all’insegna della sessualizzazione delle adolescenti».  

 

La società è pronta ad andare avanti  

Nonostante le polemiche, però, la società non sembra pronta a fare un passo indietro. È toccato al direttore generale Paolo Bedin precisare, attraverso le colonne de «Il Giornale di Vicenza», che «l’iniziativa avrà un seguito, grazie alla collaborazione con altre realtà sportive femminili del territorio»: come la squadra di calcio femminile e la Famila Schio (basket). Un sodalizio che sembra dunque voluto per cementare i rapporti tra le società sportive locali, «nell’ottica di un rinnovamento del modo di vivere una partita di calcio».

 

Il club ha precisato che «gli abiti delle ragazze cambieranno nel corso della stagioni», come se fosse questo il problema e non l’uso che si fa del corpo femminile, peraltro in un luogo che non è esattamente sempre un crogiolo delle buone maniere. Il pareggio a reti bianche contro la Giana Erminio ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi, ma mai quanto la scelta delle «ball girls». Prima di far parlare sul campo, il Vicenza di Rosso fa discutere al di fuori.  

raccattapalle vicenza raccattapalle vicenza RENZO ROSSO RENZO ROSSO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO