W LA FUGA! LO SCUDETTO È ORMAI UNA BATTAGLIA TRA ROMA E JUVENTUS, LONTANE ANNI LUCE DALLE INSEGUITRICI - SCONCERTI: “LA TERZA FORZA È L’INTER”

“Il Napoli è un’ottima squadra, ha solo il torto di non essere la migliore. L’Inter è in crescita e può ancora crescere. È stata battuta solo dalla Roma, ha poche certezze, ma più promesse di tutte le altre. Guidolin è un grande allenatore: costruisce squadre con qualunque materiale, il suo calcio ha sempre un’anima”…

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

antonio conte vince lo scudetto con la juveantonio conte vince lo scudetto con la juve

È probabile sia cambiato il campionato, nel senso che 15 giornate valgono metà stagione e parlano alla fine soltanto di due squadre. Non si può mai fare la storia in corsa, ma questa giornata ha davvero il senso di una giornata decisiva.

La Juve ha vinto la settima partita consecutiva senza che questo le abbia consentito di mettere fuori la Roma, che anzi rilancia. Nel frattempo la Roma elimina definitivamente la Fiorentina e il Napoli subisce i contropiedi dell'Udinese.

Guidolin è il segno della nostra insipienza. Costruisce squadre con qualunque materiale porti il fiume, il suo calcio ha sempre un ordine, ogni partita un'anima. Questo è un grande allenatore, nel vero senso del termine, colui che allena. I tre gol di Guidolin al Napoli ufficializzano non una crisi del Napoli, ma i suoi limiti.

antonio conte foto mezzelani gmtantonio conte foto mezzelani gmt

Quella di Benitez è un'ottima squadra, ha solo il torto di non essere la migliore. In attesa di capire come verrà presa questa vecchia constatazione dalla gente di Napoli, resta la differenza di Juve e Roma.

rudi garcia foto mezzelani gmtrudi garcia foto mezzelani gmt

È oggi che la Roma entra davvero nel campionato, dopo aver percorso il tratto in salita della strada senza aver perso e rimanendo anzi nella scia della Juve. È adesso che si è davvero presa il carisma dell'avversario. Non è bastata una grande Juve per metterla fuori. Questo conferma le doti di fondo della Roma e le sue eccezioni, per esempio Maicon, sull'orlo di tornare se stesso, oppure Destro, il miglior centravanti italiano potenziale, oppure Totti ormai all'alba del rientro.

Questo è il senso vero della domenica, ci sono solo due squadre. I loro numeri sono quasi da campionato africano. La Juve ha vinto 13 partite, una persa e una pareggiata. La Roma è imbattuta, 11 vittorie e 4 pareggi. Non sono numeri da equilibrio. E dove non c'è equilibrio non c'è uniformità di gioco, manca la democrazia del movimento. Tutto è solo molto probabile, come le piogge nel pomeriggio equatoriale.

rudi garciarudi garcia KLOPP BENITEZKLOPP BENITEZ

Questa facilità, questo automatismo, è però ormai solo di due squadre, le altre sono lontane. L'impressione è che, tutti insieme, si sia lontani da noi stessi, anche se sperabilmente ancora superiori ad avversari come Galatasaray e Ajax. C'è per il resto tanta voglia di Inter. Forse perché non si capisce bene cosa sia successo e tutto è ancora nel senso del possibile. Forse perché la squadra non è male, una sola sconfitta come la Juve con uomini che non valgono la Juve.

Forse perché c'è un'idea tecnica di crescita in atto, o solo perché una storia nuova vale sempre un sentimento. Leggendo i numeri a me sembra chiaro, in questa giornata di evidenze, che l'Inter è la terza forza. Ha più equilibrio di Napoli e Fiorentina. Potrà sbandare ma ha più qualità complessiva nonostante molta ne buttino via giocatori come Guarin, Kovacic e lo stesso Alvarez.

totti foto mezzelani gmttotti foto mezzelani gmt GUIDOLINGUIDOLIN

Contro il Parma è stato un azzardo inserire tutti i trequartisti, non è il calcio di Mazzarri, non è il calcio di nessuno. Una partita in salita, pensata male e mai risolta. Ma secondo me l'Inter è in crescita e può ancora crescere. È stata battuta solo dalla Roma; ha poche certezze, ma più promesse di tutte le altre.

THOHIR MAZZARRI MASSIMO MORATTITHOHIR MAZZARRI MASSIMO MORATTI

 

montellamontella

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...