FUGA DA VEGAS – PERCHE’ LO SCERIFFO DELLA CONSOB SPONSORIZZATO DA LOTITO HA POCHE POSSIBILITA’ DI DIVENTARE NUMERO 1 DELLA LEGA? SEMPLICE, HA RENZI CONTRO – UN PAIO DI ANNI FA L’EX PREMIER FECE DI TUTTO PER SOSTITUIRLO E L’EX VICEMINISTRO SOLLEVO’ SOSPETTI DI INSIDER TRADING LEGATI ALLA LEGGE CANCELLA-BANCHE POPOLARI VOLUTA DA MATTEUCCIO

-

Condividi questo articolo


vegas vegas

Francesco Spini per “la Stampa”

 

Di Lamberto Cardia, suo predecessore alla guida della Consob, tutti conoscevano la grande passione per la Roma e le domeniche passate allo stadio. Pochissimi, invece, nei sette anni successivi hanno mai sentito da Giuseppe Vegas il commento su un gol o la recriminazione di un rigore. Niente calcio, nella vita di questo tecnico-politico, abile navigatore anche quando il mare impensierisce il più avvezzo dei nostromi.

 

Niente calcio fino a ieri, quando ha accolto con un certo entusiasmo l' idea - che trova grande sponsor in Claudio Lotito - di catapultarsi dal noioso mondo della Borsa di cui è sceriffo con alterne fortune, oggi al termine di mandato, al rutilante circo del pallone che per lui è semplicemente «un asset fondamentale per il Paese». Che poi gli piaccia, poco importa. Anzi, proprio il suo freddo distacco, fanno notare dietro le quinte, ne rende la candidatura più credibile. Tanto più che il calcio è sport solo in parte, è molto conti, organizzazione, regole, società, alcune delle quali quotate. Un lavoro che per un presidente di Lega Serie A si traduce soprattutto in rapporti istituzionali. Che per Vegas sono pane quotidiano da che aveva da poco dismesso i calzoni corti.

 

Quanto alle competenze più specifiche, arriveranno.

LOTITO LOTITO

Anche quando, nel 2010, lo hanno chiamato alla Consob, non è che avesse tutta questa dimestichezza con la Borsa.

 

«Mi toccherà studiare», confidò al tempo agli amici. Che lo conoscevano come navigato tecnico della finanza pubblica con una carriera da commis di Stato, alto funzionario del Senato, sfociata negli incarichi di governo, quindi in Parlamento, folgorato sulla via di Arcore, dopo aver bazzicato per anni i Liberali (prima Repubblica, epoca Zanone), lui cultore del diritto ecclesiastico. Sugli scranni dell' esecutivo lo chiama per la prima volta Augusto Fantozzi, quand' era ministro delle Finanze del governo Dini.

Ed eccolo sottosegretario.

Corre l' anno 1995, con la politica ci prende gusto. Nel '96 arriva la candidatura che lo porterà per tre lustri in Parlamento.

Silvio Berlusconi lo apprezza.

 

Giulio Tremonti lo arruola: questa volta - siamo nel 2005 - come viceministro dell' Economia. Carica da cui si dimetterà per passare a un' autorità che si direbbe indipendente, la Consob appunto, destinazione per cui lo sostengono tutti, anche l' opposizione.

GIULIO TREMONTI GIULIO TREMONTI

Negli anni alla Consob Vegas vorrebbe volare altissimo, come le citazioni classiche cui non rinuncia mai, e invece inciampa spesso e volentieri. Mediaticamente è roboante l' accusa della trasmissione tv Report, secondo cui ha fatto pressione per cancellare i cosiddetti «scenari probabilistici» dai prospetti informativi, una sorta di bussola per i risparmiatori. Prima dice che così chiedeva l' Europa, poi nega tutto. Gran polverone, lo accusano di essere ostaggio delle banche che dovrebbe vigilare. Dimettersi? Macché. Dopotutto resiste a ben altro: nel recinto su cui vigila succede di tutto e la grana più grossa si chiama Monte dei Paschi.

 

Nella partita della finanza gli capita di finire fuori gioco, ma nessun arbitro fischia: nel 2012 partecipa a una riunione in cui spiega ai suoi vigilati (Mediobanca e Unipol) come sistemare il caso Fonsai senza incappare in sgradite Opa. Un paio d' anni orsono si dice che Renzi stesse facendo di tutto per sostituirlo. Ma in un' audizione in Parlamento, Vegas adombra sospetti di insider trading legati alla legge cancella-banche popolari voluta da Renzi. Una lezione per i signori del pallone: una volta imbarcato, liberarsi di Vegas non è impossibile. Complicato, sì

RENZI MALAGO' RENZI MALAGO'

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."