IL GOL NON HA ETA’ – CRISTIANO RONALDO GUIDA I BOMBER OVER 33 NEL CAMPIONATO CON GLI ATTACCANTI PIÙ ANZIANI (IBRA, DZEKO, QUAGLIARELLA). IN SERIE A BEN 70 RETI CONTRO LE SOLE 25 DELL'INGHILTERRA – NON SOLO RETI “STAGIONATE”: TRA I GOL SEGNATI DAI GIOCATORI CHE NON HANNO ANCORA COMPIUTO 21 ANNI LA SERIE A CON 30 GOL È DIETRO SOLO ALLA BUNDESLIGA...

-

Condividi questo articolo


Paolo Tomaselli per il “Corriere della Sera”

 

juve roma cr7 juve roma cr7

Per Francis Obikwelu, argento olimpico ad Atene 2004 e detentore del record europeo dei 100 metri (9"86), il suo allievo Cristiano Ronaldo «può giocare fino a 40 anni».

Per adesso le lezioni di sprint del campione nigeriano naturalizzato portoghese fanno volare CR7 leggero sopra il suo trentacinquesimo compleanno, che cade il 5 febbraio. Il resto si vedrà, anche se nessuno pensava che al secondo anno juventino il rendimento di Ronaldo potesse crescere in modo così evidente, non solo nei numeri (sono 30 i gol stagionali, compresi 11 col Portogallo) ma anche nello strapotere atletico quasi ostentato.

 

CR7 JUVE PARMA 4 CR7 JUVE PARMA 4

La soglia dei 40 anni accarezzata da Obikwelu, che ha lavorato con l' attaccante juventino per l' ultima volta non più tardi di tre settimane fa, non è solo un' esagerazione dovuta all' amicizia personale con il campione e al culto globale del personaggio Ronaldo. Ma è anche un dato che strizza l' occhio alle statistiche, perché Cristiano con il suo sbarco a Torino è arrivato nel paradiso dei vecchi bomber, oltre che dei vecchi portieri come Buffon, 42 anni tra 4 giorni e ancora arzillo, come ha dimostrato mercoledì sera contro la Roma.

 

dzeko dzeko

La classifica europea dei marcatori over 33 parla chiaro, perché l' Italia si conferma uno dei Paesi con la popolazione più anziana al mondo anche in area di rigore. In questo caso per distacco: 70 gol in serie A, 51 in Spagna, 25 in Inghilterra (dove spopola Jamie Vardy, re del miracolo Leicester che a 33 anni ha segnato fin qui un gol in più di Ronaldo), 16 in Francia e 9 in Germania.

 

Se c' è un posto dove allungarsi la carriera - svernare è una parola troppo brutta ma per qualcuno può anche essere valida - allora quello è proprio l' Italia.

Da Ronaldo a Ibra, da Dzeko a Quagliarella, passando per Pandev, Kolarov, Palacio, Pazzini, Ribéry, Llorente: sembravano vecchie glorie, alcuni sono arrivati grazie alle agevolazioni fiscali previste dal decreto crescita, ma la maggior parte di loro sono ancora fondamentali per le loro squadre.

 

quagliarella 99 quagliarella 99

Ronaldo non è il più anziano della compagnia, ma è ovviamente la stella indiscussa (con buona pace di Ibrahimovic), che con il suo esempio trascina gli altri vecchietti terribili: la Coppa Italia è la quindicesima competizione in cui Cristiano ha segnato, con la velocità dello sprinter, ma anche l' esperienza e la resistenza del maratoneta abituato a ogni terreno: «Sta benissimo fisicamente - spiega Maurizio Sarri - quindi a livello di reattività fa la differenza in questo momento. Poi lui lavora sui particolari, quindi al di là di uno o due allenamenti fatti con un centometrista, lui è uno che cura tantissimo i contatti con il terreno. Tutti i giorni passa diversi minuti in questo tipo di esercitazioni, quando sta bene riesce anche a tirare fuori questi lavori nella maniera giusta».

 

vlahovic vlahovic

In effetti accade spesso. Ma un altro dato oltre a quello dei gol «stagionati» fa pensare alla serie A come un campionato anomalo, quindi un metro di paragone da prendere un po' con le pinze, in attesa che sia la Champions League a dare come sempre la misura di tutte le cose, almeno per quel che riguarda il livello della Juventus e dei suoi campioni.

Ed è il dato che riguarda i gol segnati dai giocatori che non hanno ancora compiuto 21 anni: sorpresa, anche in questo segmento la serie A si difende alla grande con 30 gol, pur essendo dietro alla Bundesliga (34). Francia (27), Spagna (22) e soprattutto Inghilterra (18) inseguono.

 

Dettaglio non secondario, soprattutto per le avversarie dei bianconeri: i migliori bomber ventenni sono Vlahovic della Fiorentina e Kulusevski del Parma con 4 gol, ma quest' ultimo è già stato acquistato dalla Juventus per giugno. Per gli altri, c' è un unico obiettivo: non diventare troppo vecchi prima di vincere.

roma juve cr7 roma juve cr7 CR7 CR7 CR7 CR7 dybala cr7 dybala cr7 CR7 JUVE PARMA 1 CR7 JUVE PARMA 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."