IO TI SPEZIA IN DUE –  “TRATTA DEI MINORENNI”, ECCO L’ACCUSA CHE HA PORTATO LA FIFA A STANGARE IL CLUB LIGURE PUNITO PER IL TESSERAMENTO DI UNDER 18 PROVENIENTI DALLA NIGERIA. MULTA DI 460MILA EURO E NIENTE MERCATO PER DUE ANNI. ANCHE BARCELLONA E CHELSEA HANNO SUBITO MEDESIME SANZIONI. IL PRESIDENTE DELLO SPEZIA PLATEK ANNUNCIA RICORSO: “E’ COLPA DELLA VECCHIA GESTIONE”

-

Condividi questo articolo


ROMOLO BUFFONI per il Messaggero

 

PLATEK SPEZIA PLATEK SPEZIA

IL CASO ROMA Al posto del barcone un pallone e, invece degli scafisti, dirigenti senza scrupoli. Tesseramento irregolare di minori: è l'accusa che ha portato la Fifa, la Federcalcio mondiale, a punire lo Spezia calcio con 460mila euro di multa e finestre di mercato vietate per due anni a partire da gennaio 2022.
 
«Il club spezzino - scrive la Fifa - ha violato l'art. 19 del Regolamento sullo status e sul trasferimento dei giocatori, avendo portato in Italia parecchi calciatori nigeriani minorenni usando un sistema finalizzato ad aggirare il regolamento e le norme di tutela dei minori». Trasferimento, quello degli under 18, espressamente vietato ma che prevede quattro eccezioni: i genitori del calciatore si trasferiscono per una motivazione non legata al calcio; il trasferimento avviene all'interno dell'Ue/Eee e il giocatore ha più di 16 anni; il giocatore vive a non più di 50 km dal confine e il club si trova a non oltre 50 km dal confine e, infine, la Regola dei 5 anni per cui il calciatore minorenne straniero deve aver vissuto ininterrottamente per almeno cinque anni nel paese nel quale intende essere tesserato.

PLATEK SPEZIA PLATEK SPEZIA

 
«Le presunte irregolarità imputate sono avvenute nel periodo compreso tra il 2013 e il 2018, quindi sotto la precedente amministrazione del club. Faremo ricorso» reagisce la società, passata lo scorso 11 febbraio dall'italiano Gabriele Volpi (che ha portato i bianconeri dalla D fino alla serie A) al finanziere americano Robert Platek. «È tutto regolare, siamo stupiti dalla decisione della Fifa», replica a stretto giro di posta la Stichting Social Sport, la società che fa capo a Volpi.
 
«La vicenda si è conclusa in sede di giustizia ordinaria con l'archiviazione di tutte le posizioni degli allora dirigenti e responsabili dello Spezia riconducibili a Stichting Social Sport. In sede di giustizia sportiva italiana, lo Spezia ha vinto tutti i ricorsi promossi dalle altre squadre (in relazione alla stessa vicenda), il presidente Stefano Chisoli era stato prosciolto e la società ha patteggiato (al solo fine di chiudere il contenzioso) per l'importo di euro 60 mila senza ammissione di responsabilità».
 

PLATEK SPEZIA PLATEK SPEZIA

TRISTE FENOMENO Lo Spezia è solo l'ultimo club punito per presunte tratte di minori. Club più famosi e gloriosi come Barcellona e Chelsea, hanno subito medesime sanzioni. La caccia al nuovo Messi (strappato dalla sua Argentina dal Barça quando aveva 14 anni) ha fatto dilagare il fenomeno. Nel 2014 i blaugrana vennero puniti (e in seguito riabilitati) per una serie di tesseramenti irregolari, fra i quali quello dell'allora sedicenne sudcoreano Seung Woo Lee detto il Messi d'Asia e che oggi, dopo essere transitato anche nel Verona, gioca in Belgio nel non proprio prestigioso Sint-Truiden. Un altro club italiano andrà a processo, è il Prato al cui presidente e ad altri 16 indagati viene contestato l'ingresso illegale di quattro ragazzi in Italia, fra cui l'ivoriano Christian Kouame, all'epoca minorenne e oggi alla Fiorentina.

SPEZIA CALCIO SPEZIA CALCIO

 
IL SISTEMA La sanzione della Fifa verso lo Spezia nasce dall'inchiesta promossa dalla procura di La Spezia nel 2018 su una società ligure, allora di proprietà di una holding di Volpi con molti affari in Nigeria. Il sistema faceva confluire in un club locale, l'Abuja Football College, giovani talenti da tutta l'Africa portati in Italia a disputare tornei. I baby calciatori entravano con visto turistico e, a fine manifestazione, tornavano a casa. Non tutti, però. I più promettenti venivano presi in affidamento da alcune famiglie italiane. A quel punto, grazie a società dilettantistiche accondiscendenti come in questo caso il Valdivara 5 Terre e la Lavagnese, venivano tesserati. Con questo stratagemma approdarono in Italia Umar Sadiq e Abdullahi Nura, venduti dallo Spezia alla Roma per un totale di 5 milioni di euro.
 

SPEZIA CALCIO SPEZIA CALCIO

O come David Okereke, che dalla Lavagnese e via Spezia è approdato ai belgi del Bruges. Inchiesta penale dalla quale nel 2019 uscirono Volpi e il suo braccio destro Gianpiero Fiorani, per i quali non fu messa in dubbio la conoscenza dei fatti ma sul cui conto non sono mai emersi elementi che potessero prefigurare atti specifici e concreti per favorire l'ingresso dei ragazzini in Italia.

 

 

SPEZIA CALCIO SPEZIA CALCIO SPEZIA CALCIO SPEZIA CALCIO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...