JUVE, RICORDATI DI MOU – SCONCERTI: "A TORINO HA VINTO MOURINHO. SONO STATO DALLA SUA PARTE QUANDO IERI NOTTE HA IRRISO LO “STADIUM”.  CI STA, E’ NEL GIOCO DELLE PARTI, BISOGNA ACCETTARLO. MA NON È STATA PARTITA VERA. ECCO PERCHE’" – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

 

mourinho mourinho

Non amo Mourinho ma a Torino ha vinto lui. Lo trovo un grande uomo di calcio, non un grande sportivo, la sua logica è a volte poco gradevole. In tempo di social è inutile mentire, la penso così. Però sono stato un po' dalla sua parte quando ieri notte ha irriso lo Stadium. Ci sta, è nel gioco delle parti, bisogna accettarlo. Non aveva pensato di vincere nei primi 60 minuti di partita.

 

mourinho mourinho

Ha creduto di perdere dopo il gol di Ronaldo, ha improvvisamente vinto alla fine. Aveva diritto al suo sfogo, sia pure contestato e tutto sommato anche un po' vecchio. È stata una partita nel complesso accademica, a volte bella ma non vera, di agonismo stanco. Poi il Manchester ha capito che stava uscendo dalla Champions e qualcosa di più vero ha fatto. È stata in fondo una partita un po' tradita, non all' altezza agonistica prevista. Lo United è un' ottima squadra avara, solo Sanchez in attacco, che non è una prima punta, poi tutti finti giocolieri.

 

mourinho 7 mourinho 7

La Juve ha assecondato l' andamento fino a trovare uno spettacoloso gol di Ronaldo, qualcosa da spiaggia, poco immaginabile: lancio da metà campo e colpo di collo al volo, l' abc di un calcio quasi solo da pensare. Ronaldo è così entrato nella differenza della Juve da far credere a volte che condizioni i compagni con il suo velluto. Tutta la squadra cerca un po' la stessa stoffa. Forse è solo maturità spinta, l' evoluzione definitiva di una grande squadra. O forse è un po' d' invidia collettiva.

 

 

Avere Ronaldo è anche una responsabilità per gli altri, che alla fine è un po' mancata. La Juve è tornata normale, discretamente vaga. E ha preso due gol su calci piazzati. Non è un gran peccato, serve anzi davvero a poco. Ma è uno stop, un gradino sbagliato, la prima diversità in una stagione fin qui solo abbondante. La mia impressione è sempre quella di una Champions aperta, anche al Napoli, anche all' Inter, forse alla stessa Roma che passa a Mosca. Il che non significa che vincano tutte, ma che molte possono vincerla.

Questo in fondo la Juve ha dimostrato ieri notte.

 

cr7 united 3 cr7 united 3 cr7 juve united 1 cr7 juve united 1 cr7 juve united cr7 juve united juve united mourinho 2 juve united mourinho 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…