JUVENTUS-NAPOLI, LA PARTITA INFINITA: IL GIUDICE SPORTIVO RINVIA LA DECISIONE. CHIESTO UN SUPPLEMENTO DI INDAGINE. IL VERDETTO PUÒ SLITTARE ALMENO A MERCOLEDÌ, MA STA PRENDENDO CORPO L'IPOTESI CHE POSSA TRASMETTERE GLI ATTI ALLA PROCURA FEDERALE DELLA FIGC...

-

Condividi questo articolo


MATTEO PINCI per repubblica.it

 

juve napoli juve napoli

Juventus-Napoli non è mai iniziata, ma non accenna a finire. Per martedì era atteso almeno il "primo tempo" della partita di fronte agli organi della Giustizia Sportiva. E invece anche quello rischia di subire un rinvio.

 

Il Giudice Sportivo Gerardo Mastrandera prenderà tempo per analizzare con calma la situazione: il verdetto può slittare almeno a mercoledì, ma sta prendendo corpo l'ipotesi che il Giudice possa chiedere un supplemento di indagine, mandando gli atti alla Procura federale della Figc guidata da Giuseppe Chinè. 

 

 

de laurentiis agnelli de laurentiis agnelli

Mastrandrea aveva comunque già ricevuto sabato dal Napoli la lettera della Asl che secondo il club azzurro impediva alla squadra di partire per Torino. La Procura federale potrebbe eventualmente acquisire anche la seconda, prodotta ieri (ne esistono anche altre, non rese pubbliche né dal Napoli né dalla Figc) e che apparentemente potrebbe mettere in discussione la competenza della prima Asl che si era pronunciata sul tema. Intanto il Napoli ha rimosso dal proprio sito internet i report degli allenamenti della settimana. Dimenticando però di rimuoverli anche dai social network.

 

 

In ogni caso a un eventuale supplemento di indagine sarebbe davvero utile una lettura politica della situazione. Quella che oggi pomeriggio dalle 17 proverà a chiedere il calcio al ministro per lo Sport Vincenzo Spadafora. Alle 17 il ministro incontrerà il presidente della Lega Serie A Paolo Dal Pino. Un'ora più tardi il numero 1 della Figc, Gabriele Gravina.

 

andrea agnelli de laurentiis andrea agnelli de laurentiis

La chiave è: in quali casi la Asl può superare un protocollo vidimato dal Comitato tecnico scientifico? La convinzione per i vertici del calcio italiano è che i casi si restringano a contingenze particolari di natura territoriale, su cui la Asl è competente: un inatteso cluster, un affollamento delle terapie intensive, il rispetto di un lockdown regionale o territoriale.

 

Altrimenti, per i casi standard - come è ritenuto quello del Napoli - il ministero ha previsto già il protocollo. Altrimenti il rischio è che il campionato non solo sia in mano alle Asl, ma sia nei fatti virtualmente concluso, con l'impossibilità di giocare qualunque incontro al primo positivo.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."