“CONTE CONTRO L’ATALANTA HA FATTO CATENACCIO MA L’INTER VINCERA’ LO SCUDETTO” – CAPELLO POLVERIZZA GLI ALLENATORI “GIOCHISTI” E IL GUARDIOLISMO DI PIRLO: “NEL CALCIO I RISULTATI CONTANO MOLTO DI PIÙ DELLE STATISTICHE SUL POSSESSO PALLA. PENSIAMO ALL'INTER DI JOSE MOURINHO: SI DICEVA CHE PIAZZASSE IL PULLMAN DAVANTI ALLA DIFESA, QUANDO NECESSARIO. UN SISTEMA DI GIOCO CHE HA PAGATO” – “IL MILAN MI STUPISCE, L'ATALANTA È L'UNICA SQUADRA EUROPEA”

-

Condividi questo articolo


Gabriele Gambini per “La Verità”

 

«Per me il campionato è chiuso: se lo aggiudicherà l'Inter, nessuno riuscirà ad agganciarla in vetta». Non usa mezzi termini Fabio Capello, gloria del centrocampo nazionale negli anni Sessanta e Settanta, allenatore tra i più vincenti di tutti i tempi.

 

CONTE CAPELLO 5 CONTE CAPELLO 5

Ha scaldato i cuori rossoneri col Milan degli «Invincibili» - epoca d'oro del Silvio Berlusconi patron- ha primeggiato due volte in Liga spagnola col Real Madrid, per poi tornare in Italia sulle panchine di Roma e Juventus e dedicarsi alla vita da commissario tecnico delle nazionali inglese e russa. Don Fabio, da ragazzo, ha vestito, tra le tante, proprio le casacche della Roma, della Juve, del Milan.

 

Quasi a voler chiudere il cerchio di due vite spese in ere calcistiche distinte: quella pionieristica e strapaesana di una volta, e quella globalista ultracompetitiva odierna. Oggi è opinionista a Sky Sport, e il piglio da analista quasi ieratico non l'ha affatto smarrito.

 

Mister Capello, l'Inter vincerà lo scudetto?

«È la mia favorita da inizio stagione. Ribadisco: il campionato è chiuso, vincono loro. Antonio Conte lavora col gruppo già dall'anno scorso, conosce pregi e difetti della rosa, sa inquadrarla per farla rendere al meglio. Sono particolari decisivi».

CAPELLO CONTE 7 CAPELLO CONTE 7

 

C'è chi però sottolinea, soprattutto dopo la vittoria con l'Atalanta, che l'Inter vinca, ma non giochi un bel calcio.

«Nel calcio i risultati contano molto di più delle statistiche sul possesso palla. Con l'Atalanta l'Inter ha sofferto, ha fatto quello che ai miei tempi si chiamava catenaccio. Ma le vittorie non si ottengono mai per caso. Occorrono umiltà, determinazione, rispetto dei valori fondamentali. Se i nerazzurri stanno vincendo tenendo poco il pallone e ripartendo molto, significa che hanno trovato un modo fecondo di imporsi in questa Serie A».

 

Una vittoria senza dominare il gioco entra in minor misura nell'immaginario collettivo?

CAPELLO CONTE CAPELLO CONTE

«Non direi. Pensiamo all'Inter di Jose Mourinho: si diceva che piazzasse il pullman davanti alla difesa, quando necessario. Una metafora fantasiosa per indicare un sistema di gioco preciso. Che ha pagato».

 

Sorpreso per qualche motivo da questo campionato?

«Nessuna grossa sorpresa in particolare. Molte erano le squadre favorite per i primi posti, tra cui Lazio e Roma, che stanno raccogliendo meno del previsto. Mi sta piacendo il Milan, i rossoneri stanno dimostrando di poter andare oltre i pronostici iniziali».

 

Zlatan Ibrahimovic, ma non solo lui: in Italia si sta facendo strada una schiera di calciatori over 35 che sfoderano una longevità atletica un tempo impensabile.

«Merito della loro forza e della dedizione. Ma in Italia i ritmi sono più lenti rispetto ad altri campionati d'Europa. La riprova è nelle coppe, dove le italiane non stanno brillando».

 

ibra capello ibra capello

La squadra italiana con maggiore vocazione europea quest' anno?

«L'Atalanta fino a oggi ha dimostrato di reggere meglio delle altre i ritmi delle rivali europee».

 

A proposito di calcio europeo: Kylian Mpabbé e Erling Haaland sono destinati a sfidarsi per il Pallone d'oro del futuro?

«Loro sono i campioni del futuro. Ma non dobbiamo scordare un certo Neymar. Anche Lewandowski ha ancora moltissimo da dire. Punterei su questi quattro nomi».

 

Il momento del Fabio Capello giocatore che ricorda con più emozione.

CAPELLO CONTE CAPELLO CONTE

«14 novembre 1973. Stadio di Wembley. Amichevole Inghilterra-Italia. 30.000 tifosi italiani assiepati sugli spalti, i giornali inglesi che titolano "30.000 camerieri a Wembley". Segnai il gol dell'1-0 decisivo per noi, dando una gioia a tutti i nostri connazionali. Una sconfitta bruciante fu invece l'eliminazione della Nazionale dai Mondiali di Germania del 1974».

 

E da allenatore?

«Facile. Il primo scudetto vinto col Milan e la Champions League del 1994. Emozioni impagabili».

Il giocatore avversario che più le ha tolto il sonno in carriera?

capello capello

«Nessuno mi ha mai tolto il sonno, nemmeno nelle circostanze più insidiose all'apparenza. Ho sempre avuto fiducia nei gruppi in cui ho militato, nella loro capacità di rimanere coesi e determinati verso un obiettivo preciso».

 

I giocatori più forti mai allenati?

«Potrei elencarne così tanti da allestire due formazioni complete. Ma dico Franco Baresi e Paolo Maldini. Se giocassero oggi, sarebbero valutati con cifre di mercato astronomiche».

 

A proposito di Milan: di recente ha fatto visita a Milanello. Che ambiente ha ritrovato?

«Una struttura di primo livello, come sempre. Un'atmosfera peculiare che solo quel luogo ha. Nonostante, negli anni, nel calcio siano cambiate molte cose».

 

Che cosa è cambiato di più?

massimo moratti mourinho massimo moratti mourinho

«Il calcio di oggi è molto social. Instagram, Twitch, eccetera.  L'uso dei social può costituire un'arma a doppio taglio. Bisogna stare attenti a come usarli e a quel che si dice con essi. Soprattutto su due versanti. I profili falsi da un lato, basti pensare che in rete circolano quattro profili a mio nome con cui io non ho niente a che fare».

 

E la seconda avvertenza?

«I giocatori devono prestare molta attenzione al loro entourage, a quello che scrivono mogli, fidanzate o parenti. I social forniscono grande visibilità, e il desiderio di visibilità talvolta costituisce una tentazione irresistibile che deve essere governata per non destabilizzare ambiente e carriera».

capello capello pasolini capello pasolini capello fabio capello dito medio fabio capello dito medio capello condò capello condò CAPELLO ANCELOTTI CAPELLO ANCELOTTI capello capello FABIO CAPELLO NELLA CUCINA DI POMMIDORO A SAN LORENZO FABIO CAPELLO NELLA CUCINA DI POMMIDORO A SAN LORENZO azeglio vicini capello azeglio vicini capello capello capello paolo berlusconi capello galliani paolo berlusconi capello galliani capello ibra capello ibra capello galliani capello galliani capello ronaldo capello ronaldo capello capello PARDO CASSANO CAPELLO 6 PARDO CASSANO CAPELLO 6 sarri capello sarri capello capello di canio costacurta bergomi capello di canio costacurta bergomi fabio capello fabio capello capello capello totti capello totti capello capello ronaldo capello ronaldo capello desailly capello desailly

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…