“DEMOLIRE SAN SIRO? PRODURREBBE INQUINAMENTO” – LA LETTERA DEL "COMITATO SI’ MEAZZA": “LA DIFESA DI SAN SIRO È LA DIFESA DI MILANO. IL PROFESSOR PAOLO PILERI (POLITECNICO) STIMA CHE L'ABBATTIMENTO DEL MEAZZA E L'ATTIVITÀ DI COSTRUZIONE (UFFICI, CENTRO COMMERCIALE, CENTRO CONGRESSI E NUOVO STADIO MENO CAPIENTE) PRODURRANNO EMISSIONI NOCIVE PARI A QUELLE CHE ERANO STATE FATICOSAMENTE RIDOTTE A MILANO NEGLI ULTIMI 15 ANNI”

-

Condividi questo articolo


Dal Corriere della Sera

 

san siro 1 san siro 1

Caro Cazzullo, giustamente lei scrive che non possiamo accettare che finisca in macerie un simbolo di Milano, della socialità, del costume dei milanesi.

 

Frutto di una stratificazione di interventi - i tre anelli inglobati tra loro, che hanno conservato il passato, migliorato il presente e guardato al futuro -, San Siro è un esempio di architettura moderna, che dev' essere tutelato come è stato fatto per altri stadi in Italia.

 

Per di più, con la distruzione di uno storico bene pubblico, fondi esteri (di proprietà incerta) vogliono realizzare un'operazione immobiliare extra calcistica su aree interamente pubbliche. Inoltre gli eventuali lavori di demolizione (solo per il Meazza 180.000 mc di macerie) provocheranno elevate emissioni di CO2: 351.184 viaggi di camion con una media giornaliera di «300/400 viaggi nelle fasi di scavo e demolizione» e di «150/250 viaggi durante la nuova costruzione» fino al 2030.

san siro san siro

 

Il professor Paolo Pileri (Politecnico di Milano) stima che l'abbattimento del Meazza e l'attività di costruzione (uffici, centro commerciale, centro congressi e nuovo stadio meno capiente) produrranno emissioni nocive pari a quelle che erano state faticosamente ridotte a Milano negli ultimi 15 anni. Insomma, la difesa di San Siro è la difesa della nostra città. «Una città senza memoria urbana è una città priva di personalità. Senza memoria urbana non c'è memoria storica. Senza memoria storica non c'è cultura».

 

 

Luigi Corbani - Comitato Sì Meazza

 

san siro fifa 22 1 san siro fifa 22 1 san siro fifa 22 2 san siro fifa 22 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…