“LE DONNE SALVERANNO IL CALCIO" – IL CT DELLA NAZIONALE FEMMINILE MILENA BERTOLINI: "IL PENSIERO MEDIO DEGLI ITALIANI È CHE NON SIA UNO SPORT PER DONNE. SIAMO ANCORA FERMI AL 1919. A GUIDO ARA CHE DICE 'NON È UNO SPORT PER SIGNORINE'. NELLA PALLAVOLO NON SUCCEDE, NEL TENNIS, NELL'ATLETICA, NEL NUOTO NEANCHE. NEL CALCIO CAPITA PERCHÉ È L' ULTIMO FEUDO MASCHILE” – "JUVE-FIORENTINA? GIORNATA DA RICORDARE, PERÒ PARTITA NON ALL' ALTEZZA” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Giulia Zonca per ''la Stampa''

 

 

milena bertolini milena bertolini

Tra i 40 mila dello Stadium che hanno guardato la Juve vincere 1-0 contro la Fiorentina c' è il ct della nazionale Milena Bertolini, la donna che ha riportato l' Italia ai Mondiali e che pesca gran parte della rosa proprio dall' incrocio di queste due squadre di vertice.

 

Una partita così è un poster o sposta gli equilibri?

«È un inizio, solo qualche mese fa non si sarebbe mai pensato di poter coinvolgere tanta gente. Bisogna ripetere l' esperienza. Questa volta è stato il destino: sfida scudetto, pausa della nazionale, Allianz Stadium libero, ora bisogna ricreare le condizioni ottimali».

 

E come si forza il destino?

«L' anno prossimo anche Milan e Inter avranno un lato femminile. Bisogna incastrare questo calendario con quello maschile e ricavare degli spazi così. Costruire degli eventi».

juventus women-fiorentina juventus women-fiorentina

 

Anche la sua Nazionale è figlia del destino, attesa ai Mondiali dopo il flop maschile. Ora che succede?

«Abbiamo fatto conoscere le donne agli italiani, adesso abbiamo il dovere di mostrare un bel calcio».

 

Juve-Fiorentina l' ha mostrato?

«No. Giornata da ricordare, però partita non all' altezza. Troppe emozioni e questo stadio può essere la spinta, la dodicesima donna in campo o un avversario».

 

Dodicesima donna?

«Sì, le parole sono importanti.

Il pubblico, maschi e femmine ovviamente, rappresenta la donna in più. Non dico mai marcatura a uomo, le ragazze sì, io evito, meglio marcatura individuale».

 

Allenatrice o allenatore?

«Allenatrice, mi pare il minimo».

 

Portiera?

milena bertolini milena bertolini

«Più complicato, sarebbe da definire. Portiere donna? Non so, ma anche il vocabolario va forgiato, sottratto a una declinazione univoca e machista».

 

Il pubblico smetterà mai di paragonare il calcio maschile a quello femminile?

«Nella pallavolo non succede, nel tennis, nell' atletica, nel nuoto neanche. Nel calcio capita perché è l' ultimo feudo maschile. Il pensiero medio degli italiani è che non sia uno sport per donne».

 

juventus women-fiorentina juventus women-fiorentina

Siamo ancora fermi li?

«Siamo al 1919. A Guido Ara che dice "non è uno sport per signorine", la frase resta dopo 100 anni. Eppure il calcio femminile si è messo in moto e non si ferma più. Accelererà i cambiamenti culturali. Si vede la direzione perché le nuove generazioni hanno un' altra testa, gli adolescenti non fanno distinzioni».

 

Tre motivi per cui il calcio femminile non si fermerà?

juventus women-fiorentina juventus women-fiorentina

«Piace, trasmette valori importanti e sta diventando un business».

 

Gireranno i soldi?

«Succederà. I calciatori ormai sono quelli, mentre le ragazze crescono vertiginosamente e questo inizia ad attirare gli sponsor. Piano piano»

Ottimista.

«Le dico di più. Sono un po' presuntuosa: le donne salveranno il calcio».

 

Ha bisogno di essere salvato?

«Sì, guardate cosa succede a livello giovanile o anche tra i dilettanti: aggressioni, insulti, cattivi comportamenti».

 

Non dipende dal livello di agonismo?

juventus women-fiorentina juventus women-fiorentina

«No. Non vedrete mai un gruppo di ragazze intorno a un arbitro in tono minaccioso, a spintonare e intimorire. Pensano a giocare. Punto. E questo convince perché il pubblico si sta un po' disamorando.

Non è un caso che certi stadi siano quasi vuoti».

 

Che calcio può far vedere l' Italia ai Mondiali?

«Ha già fatto vedere coraggio.

In Francia, quest' estate, il livello sarà altissimo però giornate come queste aiutano l' azzurro, preparano all' impatto».

 

Manca molto al professionismo?

«Nel giro di un paio di anni si deve almeno arrivare a una forma di tutela».

 

Che carattere ha la sua Italia?

juventus women juventus women

«Sa aiutarsi, c' è unione, rispetto. È un gruppo vero».

Kean segna il primo gol generazione 2000 e parla di cittadinanza, le donne sono capitanate da Sara Gama, madre triestina e padre congolese.

«Per noi è normalità, nemmeno ci abbiamo mai pensato. È capitana per l' esperienza e il ruolo di leader, è l' Italia che viviamo ogni giorno».

juventus women fiorentina juventus women fiorentina

 

 

 

milena bertolini milena bertolini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO