“NESSUNO RACCOGLIERA’ L’EREDITA’ DI VALENTINO. IO? NON SONO PRONTO” – PECCO BAGNAIA: "ROSSI LASCERA’ UN VUOTO IMMENSO. PERDIAMO IL PILOTA PIÙ COMPLETO DI TUTTI I TEMPI. TRA I PIÙ VELOCI E IL PIÙ CARISMATICO. LA SUA CAPACITÀ DI STARE DAVANTI ALLE TELECAMERE, DI ESSERE SINCERO E GENUINO, UN VERO TRASCINATORE. CI MANCHERÀ" – E POI PARLA DELLA DUCATI, DI "COACH" STONER, DI QUARTARARO E DI MARQUEZ...

-

Condividi questo articolo


Paolo Lorenzi per il “Corriere della Sera”

 

L'ultima gara di Rossi. Oggi si chiude un'epoca, domani comincia un'altra vita. Per lui e per chi dovrà riceverne il testimone. Un fardello pesante che nemmeno Valentino saprebbe a chi lasciare («Per me Migno conta come Franco o Pecco, difficile fare un nome»).

BAGNAIA ROSSI 3 BAGNAIA ROSSI 3

 

Ma per come è andata la stagione Bagnaia parte favorito. Ieri ha sfiorato la pole position, prendendosi la decima prima fila consecutiva (e tirandosi dietro lo stesso Rossi, alla fine decimo). Il secondo posto nel Mondiale gli va persino stretto, dopo un finale di stagione in crescendo (tre vittorie in cinque gare). Nato nell'anno del primo titolo di Valentino, il 1997, trasferitosi sette anni fa da Torino alla corte di Rossi a Tavullia, potrebbe essere lui l'erede.

 

Sarà così?

«Nessuno raccoglierà l'eredità di Valentino, impossibile, e sinceramente non sono pronto ad affrontare la questione».

BAGNAIA ROSSI 1 BAGNAIA ROSSI 1

 

È troppo presto?

«Questo è il giorno del "grazie Vale". Lo percepisci nell'aria, è il suo momento, la sua ultima gara. Ed è giusto così, è doveroso omaggiarlo. E d'altra parte i primi tre posti in MotoGp sono definiti. Resta aperta la classifica dei team, ma siamo in vantaggio».

 

 

Che vuoto lascerà Rossi?

«Immenso. Perdiamo il pilota più completo di tutti i tempi. Tra i più veloci e il più carismatico. La sua capacità di stare davanti alle telecamere, di essere sincero e genuino, un vero trascinatore che ha appassionato un pubblico enorme. Ci mancherà».

 

Rossi era già pronto a incoronarla sul trono della MotoGp quest' anno.

«Ma io sono soddisfatto così, perché negli ultimi due anni ho faticato e mi serviva una stagione di apprendistato, con moto e squadra nuove. Questo non era l'anno per vincere il titolo. Siamo maturati. Abbiamo fatto degli errori, sono caduto, ma i problemi ci hanno aiutato a crescere e in quest' ultima parte di stagione stiamo raccogliendo i frutti del lavoro, ponendo le basi per il prossimo anno».

BAGNAIA ROSSI BAGNAIA ROSSI

 

Cosa si porterà nel 2022?

«Tanta più esperienza, tanta più velocità, tanta più consapevolezza. E poi con la moto nuova avremo un pacchetto incredibile».

 

 

La Ducati è stata all'altezza?

«A livello tecnico non mi è mancato nulla, sono evoluto insieme alla moto, l'abbiamo capita, adattata al mio stile di guida. Ovviamente in alcune piste fatichiamo, ma la Ducati di quest' anno è la più bilanciata in assoluto. Siamo stati veloci in circuiti tradizionalmente ostici. La doppietta di Jerez è la conferma».

 

Cosa vorrebbe trovare sotto l'albero di Natale?

«Vorrei "coach" Casey Stoner nel box, a tutte le gare. Non lo conoscevo, mi ha fatto davvero piacere averlo con noi in Portogallo. È una persona particolare, ancora oggi vive e ragiona come un pilota».

 

L'ha osservata e le ha dato i consigli giusti.

«È vero, c'era vento nell'ultimo tratto di pista, avevo intuito qualcosa e lui ha confermato le mie sensazioni. Ho messo in pratica i suoi consigli e ha funzionato».

 

Tra Quartararo, Morbidelli e Marquez, ammesso che Marc torni come prima, chi teme di più?

ducati bagnaia ducati bagnaia

«Quartararo è l'uomo da battere, ma sono in tanti da tenere d'occhio. Mir, Morbidelli, Miller, anche Marquez certo. Spero che riesca a riprendersi, non mollerà».

 

Ultima gara a Valencia, pista ostica per lei.

«Non ho mai capito perché. Qui ho sempre faticato, come ad Aragon d'altronde, dove poi ho vinto. Ma quest' anno ho scoperto di trovarmi bene dappertutto. E a Valencia Jack è andato bene l'anno scorso. Chissà mai».

 

 Ieri ha sfiorato una pole clamorosa, dando anche una mano a Rossi con la scia.

«Ancora un po' e mi faccio tamponare Può succedere quando il tunnel d'aria risucchia chi insegue. Non l'avevamo concordato, l'ho visto entrare in pista e gli ho fatto strada. Per Vale questo e altro, magari potessi aiutarlo ancora».

pecco bagnaia pecco bagnaia

 

 

Cosa dirà a Valentino oggi? «Eviterò di stargli addosso, c'ha già troppa gente intorno, troppa pressione. Lasciamogli godere quest' ultima gara da pilota, invece che da leggenda. Per celebrarlo ci sarà tempo anche dopo».

ducati bagnaia ducati bagnaia pecco bagnaia 19 pecco bagnaia 19 PECCO BAGNAIA PECCO BAGNAIA pecco bagnaia 5 pecco bagnaia 5 pecco bagnaia pecco bagnaia PECCO BAGNAIA PECCO BAGNAIA pecco bagnaia pecco bagnaia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."