“NOI IN TRENO IN TRASFERTA? MEGLIO I CARRI A VELA” – LA BATTUTACCIA DEL TECNICO DEL PSG GALTIER SCATENA UN PUTIFERIO IN FRANCIA DOVE IMPAZZA LA POLEMICA CONTRO L’(AB)USO DEGLI AEREI PRIVATI – MBAPPE’ E COMPAGNI SE LA RIDONO, “IRONIA FUORI LUOGO”, HA DETTO IL MINISTRO DELLE FINANZE, BRUNO LE MAIRE. E GREENPEACE PIAZZA UN CARRO A VELA DAVANTI AL PARCO DEI PRINCIPI PRIMA DELLA PARTITA CON LA JUVE IN RISPOSTA A GALTIER

-

Condividi questo articolo


Da ilnapolista.it

galtier galtier

Dopo la battuta ironica sulla lotta al cambiamento climatico che ha destato tanta polemica, all’allenatore del Psg, Christophe Galtier, oggi ha risposto anche Greenpeace. L’associazione ambientalista ha organizzato una manifestazione davanti al Parc des Princes, dove si gioca Psg-Juventus ed ha piazzato davanti allo stadio un carro a vela, offrendo un passaggio a Galtier, che aveva detto, ieri, «andremo in trasferta in barca a vela».

 

L’amministratore delegato di Greenpeace Francia ha spiegato ai microfoni di Le Parisien:

“Abbiamo portato un carro a vela pochi minuti prima dell’inizio del match del Psg contro la Juventus per sfidare Christophe Galtier e Kylian Mbappé, per dire loro “anche voi avete un ruolo in questa crisi climatica. Invece di ironizzare su un problema serio durante una conferenza stampa, dovreste dare l’esempio e spiegarci come il Psg può contribuire allo sforzo contro il cambiamento climatico.

 

mbappè mbappè

Queste persone hanno una notevole influenza in giro per il mondo, non c’è motivo per Kylian Mbappé di deridere la crisi climatica come ha fatto, preferiremmo vederlo interpretare il ruolo di ambasciatore. Non ci aspettiamo scuse, ma ci aspettiamo che tornino sul punto, per dire che si rammaricano del loro atteggiamento, che sono ben consapevoli della crisi climatica e che si sforzeranno di partecipare alla lotta contro questa crisi”.

 

 

GLI SFOTTÒ DEL PSG IRRITANO LA FRANCIA

STEFANO MONTEFIORI per il Corriere della Sera

 

L'unico a ridere prima alla smorfia e poi alla mediocre battuta dell'allenatore Christophe Galtier in conferenza stampa è stato Kylian Mbappé, superstar del Paris Saint-Germain e della nazionale francese, già modello di comportamento e di impegno civile, da lunedì campione un po' meno perfetto. Non si ride sui jet privati, non in Francia in questo momento.

 

galtier galtier

La società Psg è oggetto di critiche da giorni perché sabato scorso ha postato su Twitter un video dall'aereo che stava portando la squadra a Nantes, per la partita poi vinta 3 a 0. Il centrocampista Marco Verratti inquadra il capitano Marquinhos, che mostra i suoi occhiali da sole gialli seduto accanto all'altra stella brasiliana Neymar Jr: «Bello no? Ti piace?», dice in italiano Marquinhos a Verratti, e Neymar Jr. grida «Bello ragazzo!». I campioni si divertono, sono spensierati e vogliono farlo sapere, il testo - «Bella atmosfera nell'aereo diretto a Nantes» - è innocente, e questo è il problema.

 

Da mesi anche in Francia imperversa la polemica sull'impatto ambientale ed energetico dei jet privati, dopo un'estate di incendi, caldo e siccità senza precedenti e nel momento in cui il governo chiede a tutti i francesi sacrifici come usare la lavatrice solo la notte o accorciare il tempo della doccia. Il ministro dei Trasporti Clément Beaune ha annunciato che vuole limitare l'uso dei jet privati, ormai associati a iper diseguaglianza e incoscienza civile, ma giocatori e società del Paris Saint-Germain sembrano ignari e sconnessi dalla realtà.

carri a vela protesta greenpeace carri a vela protesta greenpeace

 

Nantes dista meno di due ore in treno ad alta velocità da Parigi. Era davvero necessario prendere l'aereo, per giunta privato? Lo ha chiesto in pubblico il capo dei Tgv, Alain Krakovitch: «Ri-ri-rinnovo la nostra proposta di un'offerta Tgv che sia adatta alle vostre esigenze specifiche: sicurezza, rapidità ed eco mobilità».

 

È vero che l'apparizione di Mbappé , Messi, Verratti e gli altri in una stazione ferroviaria scatenerebbe il caos, provocando ritardi e disagi agli altri passeggeri. Ma è vero anche che altri in Europa ci stanno provando: il grande Liverpool, per esempio, ha scelto il treno per andare a giocare contro il Fulham, a Londra, a 300 chilometri di distanza. Quindi si può fare, o almeno se ne può parlare. Ma quando lunedì un giornalista ha posto la domanda a Galtier in conferenza stampa - «che cosa pensa della proposta del Tgv?

 

carri a vela carri a vela

Ne ha parlato con i suoi giocatori?» -, il coach ha fatto una pausa teatrale, ha guardato Mbappé seduto al suo fianco, facendolo scoppiare a ridere, e poi ha risposto: «A dire il vero, stiamo pensando di organizzare i nostri spostamenti in carro a vela», evocando lo sport praticato sulle spiagge ventose del Nord. La battuta non è piaciuta a nessuno, dal governo –

 

«Ironia fuori luogo», ha detto il ministro delle Finanze, Bruno Le Maire - all'opposizione ecologista, che denuncia la «secessione climatica» in corso: tutti sono chiamati a ridurre i consumi, ma una classe di super privilegiati non si sente coinvolta. Delusione (ma anche indulgenza) per Mbappé, già campione di cause nobili - dalla lotta al razzismo al rifiuto delle scommesse come sponsor -, per qualche istante trasformatosi nel più superficiale dei 23enni.

 

galtier galtier mbappè psg juve mbappè psg juve

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…