“PORCA PUTTENA, COSA HO COMBINATO” – BOMBASTICA INTERVISTA A LINO BANFI-ORONZO CANA’, ISPIRATORE DI MANCINI E INVENTORE DELLO SLOGAN DELL’EUROPEO AZZURRO - "PAPÀ MI VOLEVA PRETE, ERO COSI' POVERO CHE MI FECI TOGLIERE LE TONSILLE PER STARE 7 GIORNI IN OSPEDALE - TOTO’ MI DISSE DI CAMBIARE COGNOME, L'INTELLIGHENZIA BARESE MI ODIAVA. OGGI PERÒ CHECCO ZALONE MI RITIENE UN APRIPISTA. NONNO LIBERO? NON CI CREDEVO AFFATTO. MI STAVA ANTIPATICO. COMUNISTA SFEGATATO, L'HO DOVUTO TRASFORMARE A MODO MIO..." - LA VITA DELL'ATTORE IN UN LIBRO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Scotti per "il Giornale"

 

montagnani banfi montagnani banfi

«È successo tutto per caso. Volevo fare gli in bocca al lupo alla nostra Nazionale di calcio.E ho mandato al capitano Chiellini un video in cui suggerivo ad Immobile, nel caso avesse segnato, di esclamare porca puttena!». Detto fatto. Italia-Turchia, partita inaugurale degli Europei di Calcio, 66esimo minuto. Ciro Immobile segna e urla alle telecamere, davanti alla platea continentale, l' inconsueta esclamazione «pugliese-banfiota».

 

«Chi avrebbe pensato lo facesse davvero? ride Lino Banfi -. E dopo di lui l' ha fatto anche Insigne. Ora la squadra intera sembra intenzionata a proseguire. Hai visto mai. La finale è l' 11 luglio. E io il 9 compio 85 anni». Proprio alla vigilia del suo compleanno si conferma, dunque, la popolarità dell'«allenatore nel pallone», di cui il libro Le molte vite di Lino Banfi di Alfredo Baldi (edizioni Sabinae) ripercorre tutta la movimentata, romanzesca, chilometrica carriera.

 

Ma è vero Banfi che, quanto a carriera, la sua avrebbe dovuto essere quella sacerdotale?

lino banfi cover lino banfi cover

«Verissimo. Dagli undici ai quindici anni ho vissuto in seminario. Ma il vescovo, come un padre, capì tutto. Tu devi fare l' attore; altro che prete!. Ma mio padre, quello vero, non voleva saperne: io mi esibivo nelle feste di piazza, e lui mandò i carabinieri a riprendermi fino a Taranto, dov' ero finito dietro una ballerina...».

 

Eppure riuscì ad arrivare fino a Milano, dove condusse la vera vita da bohémienne.

«Era il 53, avevo 17 anni, e a Milano facevo la fame. Non per dire: la fame vera. Fuori delle pensioni c' era scritto Non si affittano stanze ai meridionali.

 

Allora io, che sono nato ad Andria, cancellai la n dai documenti e fingevo d' essere di Adria, parlavo veneto. Così trovai una stanza a Baggio, ci stavamo in dieci! Alla stazione Centrale uno con la faccia da criminale mi fa: i soldi te li trovo io. E mi porta a fare il posteggiatore abusivo in via Broletto. Solo che prima mi taglia il fondo delle tasche. Così non ti freghi tu tutte le monete. Ma alla fine l' ho fregato io: le monete me le nascondevo tutte nelle calze».

 

Fino all' episodio dickensiano di quando finse d' essere malato solo per dormire al caldo dell' ospedale.

lino banfi pamela prati la moglie in bianco l’amante al pepe lino banfi pamela prati la moglie in bianco l’amante al pepe

«A Milano nevicava, io dormivo nei treni vuoti e gelati. Avrei potuto tornare a casa, ma non volevo darla vinta a mio padre, Devo diventare famoso, diventare ricco!. Finché un altro disperato mi fa: Ce l' hai ancora le tonsille?. Perché?. Le tonsille sono come la milza: non servono a niente. Ti bevi questo intruglio, la gola ti s' infiamma, ti ricoverano in ospedale, e per dieci giorni dormi al caldo e mangi gratis. Io come uno scemo eseguo. Finisco all' ospedale, mi operano, e dopo soli due giorni (in cui mangiai solo gelati) mi volevano buttare fuori. Confessai tutto a un dottore. Che s' impietosì e mi tenne una settimana in più».

 

lino banfi pamela prati la moglie in bianco l’amante al pepe lino banfi pamela prati la moglie in bianco l’amante al pepe

Ma chi la dura la vince. E a furia di avanspettacolo e cabaret venne battezzato adirittura da Totò.

«Mi scrissero un biglietto di presentazione per lui. È un comico fine. E non si perde nei congiuntivi e nei condizionali».

 

Il principe apprezzò. E quando mi chiese del mio nome d' arte, Lino Zaga (diminutivo di Pasquale Zagaria), Cambialo ordinò perentorio- i diminutivi dei cognomi portano jella. Io lo cambiai e...».

 

...Ed ebbe fortuna. I primi show televisivi, più di cento film...

«Ebbi il coraggio di non rinnegare le mie origini. La Pugliesità non esisteva, perché la Puglia non una sua drammaturgia. Così a Senza Rete, con Alberto Lupo, m' inventai un pugliese mio: Lupo era Lupolo, Baudo Baudolo e così via. La gente rideva. Ma l' intellighenzia barese mi odiava. Quelli si dannavano perché si dicesse Bari e non Beri, e ora io rovinavo tutto. Oggi però Checco Zalone mi ritiene un apripista».

LINO BANFI 2 LINO BANFI 2

 

Fino a Un medico in famiglia, e a papa Benedetto XVI che pubblicamente la definì Nonno d' Italia.

«Confesso: al Medico io non ci credevo affatto. Quando il grande Carlo Bixio mi sottopose la sinossi non ci capii niente. E poi quel nonno mi stava antipatico: comunista sfegatato, sindacalista assatanato L' ho dovuto trasformare a modo mio».

 

E oggi? Molti hanno cambiato idea nei riguardi di Lino Banfi?

«Oh non sa a quanti pentimenti sto assistendo! M' ero rassegnato: mi dicevo non sono copertinabile (adatto alle copertine), meno che mai scopertinabile (spogliano la Fenech o l' Antonelli, non certo me). Finché un giornalista molto famoso una volta mi confidò: Non dirlo a nessuno, ma trent' anni fa io andavo a vedere di nascosto i tuoi film. Se l' avessi confessato, m' avrebbero cacciato dal giornale».

LINO BANFI LINO BANFI lino banfi e pippo baudo foto di bacco lino banfi e pippo baudo foto di bacco lino banfi la moglie in bianco l’amante al pepe lino banfi la moglie in bianco l’amante al pepe LINO BANFI E PAOLO VILLAGGIO IN COME E DURA L AVVENTURA LINO BANFI E PAOLO VILLAGGIO IN COME E DURA L AVVENTURA lino banfi luigi di maio lino banfi luigi di maio LINO BANFI E PAOLO VILLAGGIO IN COME E DURA L AVVENTURA LINO BANFI E PAOLO VILLAGGIO IN COME E DURA L AVVENTURA lino banfi il commissario lo gatto lino banfi il commissario lo gatto dago con lino banfi foto di bacco dago con lino banfi foto di bacco lino banfi foto di bacco lino banfi foto di bacco banfi banfi lino banfi unesco 1 lino banfi unesco 1 intervento di lino banfi foto di bacco (2) intervento di lino banfi foto di bacco (2) tony renis saluta lino banfi foto di bacco tony renis saluta lino banfi foto di bacco belli freschi christian de sica lino banfi belli freschi christian de sica lino banfi christopher lambert lino banfi foto di bacco christopher lambert lino banfi foto di bacco lino banfi barbara bouchet spaghetti a mezzanotte lino banfi barbara bouchet spaghetti a mezzanotte lino banfi janet agren ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande lino banfi janet agren ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande lino banfi alvaro vitali l’onorevole con l’amante sotto al letto lino banfi alvaro vitali l’onorevole con l’amante sotto al letto lino banfi l'insegnante al mare con tutta la classe 1 lino banfi l'insegnante al mare con tutta la classe 1 LINO BANFI 88 LINO BANFI 88 anna maria rizzoli banfi 23 anna maria rizzoli banfi 23

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…