“PUTIN È UN ASSASSINO. ORA IL BERSAGLIO SIAMO NOI. MA DOPO DI NOI, A QUALE PAESE TOCCHERÀ?” - L’EX CAPITANO E CT DELL’UCRAINA ANDRIY SHEVCHENKO E’ IN PENA PER LA MADRE E LA SORELLA CHE NON VOGLIONO LASCIARE KIEV SOTTO ATTACCO, ED HA PAROLE DURISSIME PER "MAD VLAD": INVASIONE ASSURDA QUELLO CHE ACCADE È INUMANO. L’HO DETTO A JOHNSON, IL PREMIER INGLESE, E LO RIPETO A DRAGHI: "GRAZIE, CI STATE SUPPORTANDO. ABBIAMO BISOGNO DI AIUTI, DI MEDICINE…" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Da fanpage.it

 

shevchenko shevchenko

Il calcio per Andriy Shevchenko è da giorni uno sfondo lontano delle sue giornate. L'esonero dal Genoa a metà gennaio non è niente, tutto il resto non è niente. C'è solo la sua Ucraina devastata dalla guerra voluta dalla Russia di Putin, le bombe, le città distrutte, i morti. Una tragedia che resterà nei libri di storia e che l'ex attaccante di Milan, Chelsea e Dinamo Kiev non riesce a raccontare senza le lacrime agli occhi, nell'intervista concessa a Sky News in Inghilterra.

 

 

"Sono così orgoglioso di essere ucraino. È un momento molto difficile per il mio Paese, per la mia gente, per la mia famiglia. Mia madre e mia sorella sono a Kiev in questo momento e lì stanno accadendo cose terribili. Persone che muoiono, bambini che muoiono, missili puntati contro le nostre case. Dobbiamo fermare questa guerra", è l'appello di Sheva, che già si era speso in prima persona nei giorni precedenti, registrando anche un videomessaggio trasmesso dallo schermo di San Siro in occasione del derby di Coppa Italia.

shevchenko shevchenko

 

Shevchenko, visibilmente turbato, dice di aver supplicato la sua famiglia di lasciare le loro case a Kiev: "Cerco di parlare con loro ogni ora, ogni 20 minuti, perché c'è molta azione in questo momento. Città sotto attacco, attacchi missilistici, Kiev è sotto attacco, in molte città accade lo stesso. Mia madre e mia sorella – come la maggior parte del popolo ucraino – si rifiutano di andarsene, stanno lì a combattere per la nostra nazione, a combattere per la nostra libertà, a combattere per la nostra anima. Ho provato molte volte a farle partire, ma la risposta è no, dicono ‘vogliamo restare qui'. Questo è lo spirito ucraino".

 

 

Da Londra, dove vive con la moglie e i quattro figli e dove ha manifestato qualche giorno fa per la pace, l'ex capitano e CT dell'Ucraina ha poi rivolto parole durissime al presidente russo Vladimir Putin: "È un assassino – dice a Repubblica – Ora il bersaglio siamo noi, che confiniamo con la Russia.

 

Ma dopo di noi, a quale Paese toccherà? Quello che accade è inumano, non bisogna smettere di parlarne. Abbiamo bisogno di sentire il sostegno della comunità internazionale in ogni momento. Ho detto grazie a Johnson, il premier inglese, e lo ripeto a Draghi: grazie, ci state supportando. Abbiamo bisogno di aiuti, di medicine. È uno dei più difficili momenti della storia ucraina, anche se il popolo è unito. Ogni minuto di ritardo può essere fatale, il tempo corre veloce".

il messaggio di shevchenko contro la guerra in ucraina il messaggio di shevchenko contro la guerra in ucraina

 

 

Il prossimo 24 marzo l'Ucraina dovrebbe giocare in Scozia il match di playoff per i Mondiali, Shevchenko è lapidario: "Il calcio non esiste per me, ora. Ogni mattina mi sveglio e penso solo a che cosa posso fare per il mio Paese. Siamo unitissimi tra noi atleti, organizziamo la raccolta dei fondi, gli aiuti umanitari. Difendiamo la nostra terra, dove sono nati i nostri nonni. Avvertiamo grande solidarietà verso i nostri rifugiati ai confini, vediamo la corsa per dare una speranza. Ne sono orgoglioso, ma ogni Paese può fare di più, non è mai abbastanza: se servono più sanzioni, ci siano più sanzioni. Ci vuole una soluzione diplomatica per fermare la guerra. Questo attacco russo deve fermarsi il più presto possibile. Lo ripeto, con la guerra non si risolve niente".

 

SHEVCHENKO SHEVCHENKO

Sheva si dice d'accordo con l'esclusione della Russia da tutte le competizioni sportive internazionali: "Decisione condivisibile, c'è stata un'aggressione. Finché non si ferma la guerra, gli atleti russi devono stare fuori. Cosa direi a un atleta russo? Non a un atleta, al popolo russo. Come potete vedere tutto questo? Abbiate una reazione. Scendete nelle strade, andate in piazza e fermate la guerra. Questa invasione è assurda".

 

guerra russia ucraina guerra russia ucraina guerra russia ucraina 77 guerra russia ucraina 77 guerra russia ucraina 9 guerra russia ucraina 9

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…