LUPI PER AGNELLI - IL PRESIDENTE DELLA JUVE IN VERSIONE ROTTAMATORE: “PRANDELLI? È FUGGITO NEL MOMENTO DEL BISOGNO IN TURCHIA: LÌ LA PRESSIONE FISCALE È MINORE” - “TAVECCHIO POCO AUTOREVOLE, MEGLIO ALBERTINI”

Il numero uno bianconero spara alzo zero contro Tavecchio: “Non ha l’autorevolezza per fare le riforme di cui il calcio ha bisogno” - Bordate anche contro l’ex numero uno della Figc Abete: “Non lo ringrazio di averci lasciati soli. E poi per coerenza, dopo la Federcalcio, adesso deve dimettersi anche dalle cariche Uefa e Coni”

Condividi questo articolo


Fulvio Bianchi per “La Repubblica

 

andrea agnelli foto mezzelani gmt andrea agnelli foto mezzelani gmt

Tavecchio si candida, Andrea Agnelli tenta di fermarlo (e spara a zero). La corsa alla poltrona della Figc è già iniziata, si vota l'11 agosto ma lo scontro ormai è una cosa sicura, e non sarà certo una volata indolore. La Juventus, con tutta la sua forza, la sua autorevolezza, scende in campo e il suo presidente non si nasconde: lui, al posto di Abete, vuole un ex calciatore, uno come Rummenigge e Platini che «quando entra la gente si alza in piedi». L'identikit è quello di Demetrio Albertini: «sì, lui sarebbe l'uomo giusto», ammette lo stesso Agnelli.

 

Lo vogliono anche il sindacato calciatori, l'assoallenatori, e altri club di serie A (Roma, Fiorentina, Napoli e forse le tre neopromosse, Palermo, Cesena ed Empoli) ma c'è il timore, anche da parte di Agnelli, che l'ex milanista non abbia, almeno per ora, il coraggio di farsi avanti. C'è anche la speranza per la verità di convincerlo mentre è iniziato un giro d'orizzonte per vedere se, eventualmente, dovesse saltar fuori un altro candidato di peso: c'è tempo per trovarlo sino a 15 giorni dalle votazioni, quindi entro il 27 luglio. Agnelli è vero che ha speso parole di elogio per Nedved, Vialli, Cannavaro e Costacurta (oltre ovviamente Albertini) ed è vero che girano anche i nomi di Baggio e Tardelli ma manca ancora l'accordo fra i club che guidano il calcio.
 

CARLO TAVECCHIO CARLO TAVECCHIO

Agnelli, come detto, ha colto l'occasione di un dibattito alla Camera non solo per parlare a lungo con Giovanni Malagò, pure lui preoccupato per la situazione della Figc, ma anche per chiarire la sua posizione. E non è stato certo tenero. Ha iniziato da Giancarlo Abete: «Irresponsabile votare l'11 agosto, c'è troppo poco tempo. Non lo ringrazio di averci lasciati soli. E poi per coerenza, dopo la Figc, adesso deve dimettersi anche dalle cariche Uefa e Coni».

 

DEMETRIO ALBERTINI SERATA SANPATRIGNANO DEMETRIO ALBERTINI SERATA SANPATRIGNANO

Abete non si dimetterà, e non replica. Prandelli, poi, è stato massacrato: «Si è smarcato nel momento del bisogno e si è sposato subito coi turchi, dove la pressione fiscale è minore». Agnelli ce l'ha pure con il suo presidente di Lega, Maurizio Beretta, e se potesse lo sfiducerebbe già oggi, mentre su Tavecchio picchia duro: «Non ha l'autorevolezza per fare quelle riforme di cui abbiamo bisogno, e di cui ormai parlo da 3-4 anni. Noi sappiamo benissimo chi non vogliamo, ma niente traghettatore... Ci vuole un intervento profondo e radicale. Tavecchio è sostenuto da Franco Carraro e da un sistema che viene da lontano ».

 

Anche Barbara Berlusconi è di nuovo intervenuta. Lei vuole un rinnovamento totale in Figc: «Si parli di idee e non di tessere: la Lega di A proponga una candidatura unitaria». La Lega di A prende tempo ed è spaccata in due come da antica tradizione.
Tavecchio, intanto, avuto il via libera (ieri) dal suo consiglio direttivo, assicura che vuole lavorare «per trovare la maggiore condivisione possibile e riportare la Nazionale e i club al top».

 

PRANDELLI ABETE PRANDELLI ABETE

Nessuna risposta ad Agnelli: «Non è il momento questo di fare polemiche. Io adesso parlerò con tutti, anche con i rappresentanti della serie A». E a Barbara Berlusconi replica così: «Non raccolgo altre fibrillazioni». Per il Milan, comunque, voterà Galliani l'11 agosto dove un presidente dovrà per forza saltare fuori («altrimenti - ricorda Malagò - se l'elezione andrà a vuoto, il commissariamento è un dovere»). Oggi a Milano infine assemblea della Lega di B (5%): Andrea Abodi sta - almeno per ora poi si vedrà - con Agnelli che lo aveva
voluto alla Lega maggiore.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”