MOLINARI MANDA L’ITALIA IN BUCA - IL GOLFISTA ITALIANO E’ IL NUMERO 1 IN EUROPA: DOPO l’EXPLOIT IN RYDER CUP CONQUISTA ANCHE LA RACE TO DUBAI – “IO SONO INTERISTA, E PER ME È STATO UN PO' COME IL TRIPLETE. È STATA LA STAGIONE PERFETTA E NON SO COME FARÒ A MIGLIORARE L'ANNO PROSSIMO" – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Domenico Calcagno per il Corriere della Sera

 

molinari molinari

Francesco Molinari è il miglior giocatore di golf d' Europa ed è un po' come se la Nazionale di rugby vincesse il Sei Nazioni. Ma è anche la logica conclusione di un 2018 straordinario e non pronosticabile. Se un anno fa avessero detto a Chicco: vincerai un Major (l' Open Championship, il più importante), Wentworth, un torneo sul Tour americano, cinque incontri su cinque in Ryder Cup e pure la Race to Dubai sarebbe stato lui il primo a non crederci. Invece è successo e anche ieri, al sole degli Emirati, dopo che l' ultima palla della stagione era finita in buca, Francesco ripeteva quella che è diventata la sua parola d' ordine: «Un sogno che si realizza».

 

molinari molinari

Banale? Forse. Ma non è semplice definire diversamente il suo 2018. A 36 anni, il torinese tranquillo che si è laureato in Economia prima di fare il professionista perché nella sua famiglia usa così, il giocatore che appena può si regala una vacanza con la moglie Valentina e i figli Tommaso e Emma rinunciando a passerelle ben retribuite, è diventato il re del golf. Un idolo del pubblico americano e anglosassone, il protagonista assoluto della vittoria europea in Ryder Cup con l' amico-avversario Tommy Fleetwood, che gli ha conteso fino alla fine l' Harry Vardon Trophy, il coppone esteticamente discutibile e piuttosto ingombrante destinato al numero 1 d' Europa.

 

Ha compiuto un salto in alto incredibile Molinari. Ha cambiato la sua vita andando a vivere a Londra e scegliendo di giocare soprattutto negli States. Ha formato uno staff che lo ha costretto a lavorare duro ma lo ha portato in alto perché sentiva, ormai da un paio d' anni, che valeva la pena provarci fino in fondo.

 

molinari molinari

«Vincere la Race to Dubai è incredibile e inimmaginabile. Sono felicissimo, ora voglio godermi questo successo - raccontava ieri -. È stato un anno unico, sono andato oltre ogni più rosea aspettativa. Io sono interista, e per me è stato un po' come il triplete. È stata la stagione perfetta e non so come farò a migliorare l' anno prossimo».

 

Avrà tempo per pensarci. A quello che ha fatto e a quello che farà. Perché dopo questo 2018 nulla - per lui - sarà come prima. Il golf in Italia è in crescita ma non è, o non è ancora, uno sport popolare.

 

molinari molinari

Negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni ha invece milioni di praticanti e Molinari, in quei paesi, è già una superstar. È arrivato lassù, tra i grandissimi, ha vinto 12,5 milioni di dollari di premi e l' anno prossimo, con tutta l' argenteria conquistata nel 2018, avrà contratti pubblicitari molto importanti. Non potrà mai raggiungere Tiger Woods, lo sportivo più ricco di sempre e il primo a superare il miliardo di dollari di guadagni, ma se la passerà comunque molto bene.

 

C' erano tante persone felici ieri a Dubai oltre a Molinari. A cominciare dall' inglese Danny Willett, che dopo due anni e mezzo di batoste è tornato a vincere un grande torneo, e dal presidente della federazione Franco Chimenti, che sa quanto può valere Francesco per il golf italiano. Adriano Panatta ha insegnato all' Italia a giocare a tennis, Alberto Tomba ha completato l' opera iniziata da Gustavo Thoeni trasformando lo sci in sport di massa. Ora potrebbe fare qualcosa di simile Molinari.

tommy fleetwood e francesco molinari 1 tommy fleetwood e francesco molinari 1

 

Non subito però. «Adesso avrò il tempo per sedermi, rilassarmi e pensare a quanto di buono fatto in questi ultimi mesi». Poi , il 19 dicembre, Francesco sarà a Roma, per essere premiato dal Coni. Subito dopo si rimetterà al lavoro per il 2019. Nuove vittorie, la caccia al primo posto del ranking mondiale. E ancora l' Olimpiade di Tokyo nel 2020 e la Ryder italiana nel 2022.

Troppo? Dopo il 2018 non esiste «troppo» per il re gentile del golf .

 

reed woods molinari fleetwood reed woods molinari fleetwood chicco molinari chicco molinari

 

molinari molinari molinari woods molinari woods molinari woods molinari woods molinari 1 molinari 1 molinari molinari molinari molinari molinari molinari francesco e edoardo molinari francesco e edoardo molinari francesco molinari con la moglie francesco molinari con la moglie

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...