NON CHIAMATELA "GIOCHISTI CONTRO RISULTATISTI" - LA PARTITA TRA NAPOLI E JUVENTUS È UNA SFIDA TRA DUE IDEE DI CALCIO OPPOSTE - MA LA CONTRAPPOSIZIONE "BEL GIOCO" CONTRO "CORTO MUSO" È INSENSATA: SPALLETTI HA DIMOSTRATO CHE GRAZIE AL GIOCO, I RISULTATI SI PORTANO A CASA, MENTRE ALLEGRI, DOPO LE DIFFICOLTÀ INIZIALI, È RIUSCITO A RIDARE ALLA JUVE UN'IDENTITÀ PRECISA E UNA SOLIDITÀ DIFENSIVA DEGNA DEI "VECCHI TEMPI" 

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo Emanuele Gamba e Marco Azzi per “la Repubblica”

 

allegri spalletti allegri spalletti

Napoli e Juventus non c'entrano niente uno con l'altra ed è questo il bello, come è bello che fino all'ultimo non abbiano fatto nulla per dissimulare il senso pratico e ideologico di una distanza che Spalletti e Allegri rappresentano a menadito, perfetti come sono nella parte in cui sono stati calati. […]

 

La differenza la racconta bene anche la classifica, i sette punti di dislivello sono un'immagine della realtà fedele benché transitoria: se la distanza si dilatasse fino a dieci o s' accorciasse a quattro, il campionato prenderebbe una piega ben diversa, specialmente quello della Juve, anche se nella pretattica di Allegri «la partita è importante soprattutto per loro». […]

allegri spalletti 8 allegri spalletti 8

 

Napoli-Juve è un bel dibattito filosofico, in particolare da quando i bianconeri hanno ricordato al mondo che il senso pratico non è meno nobile di quello estetico e che la strada per la vittoria può anche passare per la sublimazione della concretezza. […]

 

La contrapposizione tra giochisti e risultati è immediata però insensata, visto che i risultati stanno dando ragione al giochista Spalletti, mentre Allegri soltanto ora sta finalmente ricavando qualcosa dalla rosa più ricca e competitiva della Serie A, anche se gli infortuni ne hanno svilito il valore.

 

spalletti allegri spalletti allegri

Le differenze le possono raccontare le statistiche come le schermaglie tra due allenatori che ieri non si sono fatti mancare nulla, con i giochini dialettici di Allegri […] e le sue provocazioni: «Spalletti è talmente buffo che ogni tanto litighiamo, ma lui è il migliore ad allenare a insegnare» ha buttato lì Max […].

 

Di certo non è sfuggito a Spalletti: «È inutile mettersi cappello e barba finta, non c'è quarto posto che soddisfi i bianconeri, che sono imbottiti di campioni. Allegri è il più bravo di tutti, io mi inchino al suo palmarès perché sono di un livello inferiore al suo». […]

spalletti allegri spalletti allegri

 

Che siano i numeri a parlare, allora. Da otto partite la Juve non prende gol, però non è vero che è una squadra impossibile da scalfire, visto che il Napoli è secondo per tiri subiti e la Juventus appena quattordicesima.

 

Tutti gli altri dati rappresentano una costante: il Napoli è la squadra che tira di più e la Juve è ottava, il Napoli quella che fa più possesso e la Juve è nona, il Napoli è secondo per dribbling e la Juve tredicesima, il Napoli è secondo per corner battuti e la Juve undicesima.

 

napoli juve spalletti allegri napoli juve spalletti allegri

[…] E' un dato di fatto che Allegri sta quasi in cima con parametri da squadra di mezza classifica: questo non è un difetto ma il più straordinario dei pregi, oltre alla ragione per cui tutti, a cominciare dal buffo Spalletti, sono preoccupati da lui.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."