NON SERVIRANNO CALCIATORI MA ROBOT! MONDIALI OGNI DUE ANNI E DUE SOSTE PER LE NAZIONALI (OTTOBRE E MARZO) - LA FIFA AGGIORNA IL PIANO CHE SARÀ VARATO IL 20 DICEMBRE SUL NUOVO CALENDARIO POST 2024 – WENGER, CONSULENTE DI INFANTINO: “NON VOGLIAMO AUMENTARE IL NUMERO DELLE PARTITE MA DIMINUIRE GLI "STOP AND GO" DEI CAMPIONATI PER FAR VIAGGIARE DI MENO I CALCIATORI”

-

Condividi questo articolo


Andrea Ramazzotti per il "Corriere dello Sport"

 

infantino infantino

Due soste per la nazionali, una più lunga a ottobre e una più breve a marzo, ma nessun ripensamento sul Mondiale ogni due anni. In attesa della decisione definitiva sul nuovo calendario internazionale post 2024 che (probabilmente) sarà presa il 20 dicembre, ieri si è tenuta la Fifa Professional Football Conference, un incontro telematico nel quale Infantino e Wenger hanno nuovamente spiegato la riforma che hanno in mente oltre a sottolineare i cambiamenti nel regolamento per gli agenti previsti, dopo l'“incoraggiamento” del Parlamento Europeo, la prossima estate.

 

DUE SOSTE

INFANTINO INFANTINO

Le vibranti proteste contro il piano di Zurigo hanno portato solo a un ravvedimento sulle gare di qualificazione, non più concentrate in un'unica finestra a ottobre, ma in due ovvero ottobre (6 match) e marzo (2). Oltre alla finestra con 2 amichevoli prima del grande torneo previsto ogni anno. Complicato che la Conmebol, decisa a mantenere le 18 partite attuali, sia contenta. Infantino non è sembrato preoccupato: «Da quando sono presidente - ha ricordato - le decisioni della Fifa sono prese in maniera trasparente, coinvolgendo gli stakeholders.

 

Questo processo consultivo andrà avanti, ma bisogna capire che le scelte saranno prese per il bene del calcio mondiale. Non è possibile che i primi 30 club nella classifica dei ricavi siano tutti europei e che il resto delle società del pianeta, sommate insieme, abbiano un fatturato pari a queste 30. In America e in Africa ci sono miliardi di tifosi e il Mondiale ogni anno può portare loro benefici». 

 

wenger wenger

Uno studio commissionato dalle Leghe Europee, e visionato dalla Reuters, ha invece parlato di perdite ogni stagione per le Leghe e la Uefa da 8 miliardi di euro in diritti tv, biglietti e partnership commerciali.

 

WENGER NON MOLLA

Finestre per le qualificazioni a parte, anche l'ex tecnico dell'Arsenal, consulente di Infantino, non ha mollato un centimetro: «Non vogliamo aumentare il numero delle partite - ha confermato Arsene -, ma diminuire gli "stop and go" dei campionati per far viaggiare di meno i calciatori.

 

Così staranno di più con i club, si infortuneranno di meno e i rapporti tra nazionali e squadre saranno migliori. L'obiettivo è dare al pubblico meno incontri di scarso valore. Il Mondiale ogni due anni? L'idea è avere una grande competizione tutte le estati e ciò sarà possibile perché l'attività dei club si concluderà a metà maggio eliminando le due soste di settembre e novembre. I giocatori avranno 28 giorni di riposo in estate e 14 durante la stagione». Più frequenti i Mondiali Under 16, Under 18 e Under 20.

WENGER WENGER

 

AGENTI

La prossima estate è pronta la riforma che consentirà di tenere sotto controllo i procuratori: «Ci lavoriamo dal 2018 - ha detto Emilio Garcia Silvero, direttore dell'ufficio legale della Fifa - e l'obiettivo è limitare i conflitti d'interesse nei trasferimenti (vietato rappresentare più di una parte in causa, ndr), pagare tutte le commissioni attraverso la Camera di Compensazione e mettere un tetto alle commissioni».

ceferin infantino ceferin infantino

  

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."