NON VACCINATO IN ATTESA DI GIUDIZIO: CONCLUSA L’UDIENZA DI "NOVAX DJOKOVID". ATTESA PER LA SENTENZA DELLA CORTE FEDERALE. I TRE GIUDICI SI SONO RIUNITI IN CAMERA DI CONSIGLIO PER DECIDERE LA SUA PARTECIPAZIONE AGLI AUSTRALIAN OPEN. SECONDO LE ACCUSE DEL GOVERNO DJOKOVIC È A RISCHIO DI CONTAGIARE GLI AUSTRALIANI, MA IL SUO PASSATO "DISPREZZO" PER I REGOLAMENTI ANTI-COVID POTREBBE RAPPRESENTARE UN RISCHIO PER LA SALUTE PUBBLICA

-

Condividi questo articolo


Da corriere.it

 

djokovic djokovic

La Corte federale australiana, chiamata ad esprimersi sull’appello di Novak Djokovic contro il ritiro del visto e riunitasi quando in Italia era notte, si è aggiornata in vista della sentenza che dovrebbe arrivare nelle prossime ore, comunque prima dell’avvio ufficiale degli Australian Open, in programma domani. Nel corso dell’udienza i tre giudici hanno ascoltato per diverse ore le argomentazioni del governo australiano, secondo il quale la presenza del numero uno del tennis mondiale, non vaccinato, rappresenterebbe un «rischio sanitario». Gli avvocati del serbo hanno invece definito la decisione delle autorità «irrazionale» e «irragionevole».

 

L’udienza

djokovic con una fan a marbella djokovic con una fan a marbella

Novak Djokovic è ancora in attesa dell’esito dell’udienza davanti alla Corte Federale australiana. Il governo di Canberra ritiene che la presenza del numero uno del tennis mondiale, non vaccinato contro il Covid, nello Stato per partecipare agli Australian Open «potrebbe incoraggiare il sentimento contro i vaccini»; il tennista a caccia del suo 21° Slam in carriera si è sempre difeso sostenendo di aver contratto il virus lo scorso dicembre (per la seconda volta da inizio pandemia) e di essere quindi esentato dall’obbligo di vaccino. Fattore accettabile per gli organizzatori dell’Open — è stato inserito nel tabellone del torneo come testa di serie numero 1 — ma non per le autorità sanitarie.

 

MEME SU DJOKOVIC IN AUSTRALIA MEME SU DJOKOVIC IN AUSTRALIA

 

 

La partenza per l’Australia

Ecco la ricostruzione di quanto accaduto negli ultimi 12 giorni. Il 4 gennaio il tennista annuncia ai followers su Instagram di essere in partenza per l’Australia, ha con sé una esenzione medica al vaccino che dovrebbe garantirgli l’ingresso nel Paese nonostante le rigide norme locali per fronteggiare la pandemia.

 

Il visto revocato e le incongruenze

Djokovic arriva all’aeroporto Tullamarine di Melbourne in piena notte e viene chiuso in una stanza, sottoposto ad un interrogatorio di oltre sette ore al termine del quale scatta la revoca del visto d’ingresso. Il campione ammette di non essersi mai vaccinato contro il Covid e rivela di essere risultato positivo al virus il 16 dicembre. Ma, come verificabile su Internet e sui social network, nei giorni successivi alla positività il campione ha partecipato a eventi pubblici, rilasciato un’intervista all’Équipe e si è fatto fotografare (senza mascherina) in presenza di altre persone. Inoltre emergono errori nella compilazione del modulo d’ingresso, in cui dichiara di non aver viaggiato nei 14 giorni precedenti l’arrivo in Australia e invece è stato in Spagna. Per Nole sarebbe un errore «umano e di certo non deliberato» commesso dal suo agente, l’italiano Edoardo «Dodo» Artaldi.

djokovic djokovic

 

L’hotel per gli immigrati irregolari

Djokovic viene trasferito nel centro di permanenza Park Hotel in stato di fermo, ma i suoi legali presentano ricorso e la prima sentenza del giudice Anthony Kelly è favorevole al campione (solo per un errore procedurale del dipartimento Immigrazione). Così Novak lunedì sera corre a Melbourne Park ad allenarsi, condivide una foto con la racchetta in mano e coach Ivanisevic al suo fianco. L’odissea però non è finita. E a poche ore dalla prima partita degli AO, al via lunedì, arriva la nuova revoca del visto decisa da ministro dell’Immigrazione.

 

Djokovic si allena in Spagna il 31 dicembre Djokovic si allena in Spagna il 31 dicembre

Le accuse rivolte a Nole: «Disprezzo dei regolamenti»

Secondo il ministro per l’Immigrazione Alex Hawke, Djokovic è a rischio «trascurabile» di contagiare gli australiani, ma il suo passato «disprezzo» per i regolamenti Covid-19 potrebbe rappresentare un rischio per la salute pubblica e incoraggiare le persone a ignorare le regole della pandemia.

Djokovic arriva a Melbourne Djokovic arriva a Melbourne Il modulo di Djokovic Il modulo di Djokovic DJOKOVIC19 DJOKOVIC19 djokovic certificato djokovic certificato Djokovic si allena in Spagna il 31 dicembre 2 Djokovic si allena in Spagna il 31 dicembre 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)