VIDEO! ORA IL SOTTI-LETTA VUOLE OBBLIGARE GLI AZZURRI AD INGINOCCHIARSI CONTRO IL RAZZISMO – A "OTTO E MEZZO" ENRICHETTO IN NOME DEL POLITICAMENTE CORRETTO CRITICA LA NAZIONALE: “L'HO TROVATA UNA SCENA PESSIMA. I GALLESI ERANO TUTTI INGINOCCHIATI, GLI ITALIANI NO" – IL PRESIDENTE FIGC GRAVINA: “NON IMPONIAMO NULLA. I RAGAZZI SONO LIBERI…” - SALVINI: "LETTA PENOSO" - ESCLUSO UNO SPOSTAMENTO DELLE FINALI (AVVISATE DRAGHI!)

Condividi questo articolo


https://m.dagospia.com/la-polemica-di-marchisio-sul-black-lives-matter-c-e-liberta-di-scelta-ma-piccinini-condo-e-274071

 

https://www.dagospia.com/rubrica-30/sport/cinque-giocatori-dell-rsquo-italia-inginocchiati-black-lives-matter-274145.htm

 

 

 

Matteo Pinci per repubblica.it

 

italia galles italia galles

"Inginocchiarsi? No a imposizioni dall'alto, ognuno è libero". Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina ha liquidato così il caso dei calciatori inginocchiati contro il razzismo. La protesta simbolo del movimento Black Lives Matter aveva generato polemiche dopo la gara col Galles: solo cinque azzurri su undici avevano scelto di inginocchiarsi prima del fischio d'inizio.

 

Letta agli azzurri: "Inginocchiatevi tutti"

"Vorrei fare un appello ai nostri giocatori: che si inginocchino tutti, perché francamente l'ho trovata una scena pessima. Se si mettono d'accordo sugli schemi di gioco, si mettono d'accordo anche su quello, è meglio anche perché i gallesi erano tutti inginocchiati, gli italiani no", ha detto il segretario del Pd Enrico Letta ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.

 

 

ENRICO LETTA VOTA ALLE PRIMARIE PER ROMA 1 ENRICO LETTA VOTA ALLE PRIMARIE PER ROMA 1

"Nessuna imposizione sull'inginocchiarsi"

Gravina esclude qualunque imposizione sull'argomento: "Inginocchiarci a Wembley? I messaggi della Federazione sono chiari: poniamo in essere ogni attività contro ogni forma di razzismo. Riteniamo che questo non può essere frutto di una scelta di politica federale, ognuno sceglie per sé. Con i ragazzi ne abbiamo parlato, sapevano che era previsto nell'ambito del protocollo pre gara. E i ragazzi sono stati liberi, qualcuno l'ha seguito, altri si sono limitati ad applaudire. Massimo rispetto per tutte le forme di espressione contro la discriminazione razziale".

 

"Escluso uno spostamento delle finali"

enrico letta enrico letta

Altra questione: lo spostamento delle finali, a Roma o a Budapest: "Smentisco categoricamente una finale a Roma - giura Gravina -, ma anche uno spostamento a Budapest. Non ci sono minimamente i presupposti. Budapest è un tema che sta attirando molta attenzione e preoccupazione: ci sono una serie di verifiche in atto, per capire che effetti può generare quei 60 mila spettatori senza distanziamento e senza mascherina. L'Uefa non strizza l'occhio a Budapest ma ad altre realtà, anzi ha preoccupazione per questa situazione. Io resterei sul grande senso di responsabilità del nostro Paese per tutelare la salute degli spettatori. Credo però per i quarti ci sarà un incremento dei posti".

 

 

 

Il bilancio di Gravina

italia galles inginocchiati 9 italia galles inginocchiati 9

La conferenza a casa azzurri è stata occasione per un bilancio della fase a gironi in casa, all'Olimpico. "Spegnere le luci di Wembley? Quando fu detto nel '96 non portò fortuna, noi vogliamo accenderle le luci di Wembley. Il gioco dell'Italia di Mancini ci fa ben sperare, giochiamo prevalentemente nella metà campo offensiva. Il modello italiano di oggi è un modello vincente. Mi soffermo su tre temi. Uno: gli ascolti in tv confermano un livello di interesse alto, 42 milioni di telespettatori hanno gioito con l'Italia, share del 62% tra Rai e Sky. Sui social la nostra base è aumentata di mezzo milione in pochi giorni e abbiamo lanciato nuovi profili in cinese e in arabo. Interazioni per quasi 20 milioni per ogni profilo, numeri incredibili che certificano cosa sia l'azzurro per gli italiani.

 

italia galles italia galles

Due: l'organizzazione delle 3 gare e l'accoglienza della città di Roma. Sapevamo che riportare la gente allo stadio sarebbe stato un impegno gravoso, ma riportare la gente in sicurezza è uno spot importante, un messaggio di speranza per il futuro. Un mese fa sembrava impossibile, oggi è una splendida realtà. All'Olimpico abbiamo avuto 48 mila persone nelle tre gare, sicurezza impeccabile, ringrazio tutti quelli che lo hanno reso possibile, oltre tremila persone.

 

Tre: i grandi risultati di Casa Azzuri. Dodicimila accessi, 7500 registrazioni tramite il sito, 9 eventi di intrattenimento, 7 concerti live. Una risposta a chi pensava che il calcio fosse il mondo dei privilegiati rispetto al mondo della cultura. Invece abbiamo testimoniato con iniziative come il calcio possa dare messaggi di speranza a mondi diversi, come quello degli eventi dal vivo, diventando forza trainante".

GABRIELE GRAVINA FOTO MEZZELANI GMT97 GABRIELE GRAVINA FOTO MEZZELANI GMT97 GABRIELE GRAVINA FOTO MEZZELANI GMT99 GABRIELE GRAVINA FOTO MEZZELANI GMT99 gravina gravina GABRIELE GRAVINA FOTO MEZZELANI GMT100 GABRIELE GRAVINA FOTO MEZZELANI GMT100

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...