OSPINA NEL FIANCO: IL NUMERO 1 DEL NAPOLI HA PRESO 5 GOL IN 2 PARTITE MA NON E’ L’UNICO NUMERO 1 IN DIFFICOLTA’ – IL GIGANTONE SVEDESE OLSEN METTE I BRIVIDI ALLA ROMA E VIENE CRITICATO ANCHE IN PATRIA E L' INTERISTA HANDANOVIC, TRA I MIGLIORI PORTIERI DELLO SCORSO CAMPIONATO, HA FATTO SOFFRIRE I TIFOSI DELL’INTER - ANCHE SZCZESNY SEMBRA SMARRITO. E DIETRO DI LUI SCALPITA PERIN…

-

Condividi questo articolo


ospina ospina

Riccardo Signori per il Giornale

 

Fidarsi o non fidarsi? Questo è il problema. L' insostenibile leggerezza dei portieri del campionato spinge alla radiografia, forse un po' esasperata, delle prime tre giornate. Ci siamo liberati di Buffon, penserà qualcuno. Ma è tutta da vedere se si tratti di liberazione o di privazione fin a sentirne la mancanza. Reina sta a guardare sulla panca del Milan, mentre Ospina comincia a raccogliere palloni con il pallottoliere: 5 in due partite, non proprio un gradevole souvenir.

 

olsen olsen

Donnarumma ha incrinato la credibilità, non tanto solida fin dall' anno scorso, con un bel paio di svarioni. Ma la maglia della nazionale pare gli abbia restituito mani concrete. Handanovic ha fatto soffrire i tifosi dell' Inter, come sempre nonostante le apparenze, più di sempre perché stavolta le svirgolate sono state evidenti. Poi ciascun a modo suo (parate decisive) ha messo rimedio in tempi più o meno lunghi.

 

Si dirà che i portieri, come attaccanti e difensori, devono prendere le misure del giocar di squadra, mettere a punto l' intesa con i difensori, studiare un po', prima di rassicurare tutti. Le vie del pallone sono infinite, dunque credere e sperare costa niente. Ma mettiamoci nei panni di tifosi e compagni di squadra: la Juve ha scelto Szczesny per sostituire Buffon. Dietro di lui sbuffa e soffia Perin, che sente nelle mani il vento dell' avvenire. Il polacco, l' anno passato, pareva un degno erede del portierone.

 

szczesny szczesny

Da quest' estate, a partire dai mondiali, sembra invece diventato il fratellone smarrito dell' alter ego di SuperGigi. E sarà un caso se anche l' apparato difensivo bianconero non sembra così imperforabile? Tre reti subite in tre partite significano niente, ma è il modo che rende il tutto inquietante.

 

Un portiere bravo ed esperto dirige la retroguardia, accompagna con la voce anche i giocatori più affidabili. Buffon era più di un portiere. E Pepe Reina doveva lavorar con ugual bravura stando dietro ai compagni del Napoli.

Oggi la difesa è una barchetta nella tempesta appena soffia un po' di vento. Le sbandate di Koulibaly e soci sono da mani nei capelli.

David Ospina ha cercato riscatto con la nazionale colombiana, dopo aver subito l' elettroshock napoletano: veni, vidi e diventai un gruviera. Per il vero Ancelotti non deve dormir sonni tranquilli: ha tre portieri e forse non ne fanno uno di valore. Può mai una squadra, quale il Napoli, affidare le sorti di campionato e Champions ad un giovane come Meret? Poi si è messo di mezzo pure l' infortunio. Per ora si vedono i risultati del cambio di portiere, più che del cambio di panchina.

 

handanovic handanovic

E non può sentirsi tranquilla nemmeno la Roma che ha sostituito il vero numero uno del campionato (Alisson) con un gigantone svedese, Robin Olsen, finito non solo nel mirino delle pagelle giornalistiche italiane ma pure in quelle della critica svedese. Come Szczesny, il portiere della Roma non regala mai la sensazione di una sicurezza assoluta e manda ogni volta i tifosi con il cuore in gola. Magari il tempo parlerà a loro favore, ma in questo momento le italiane che dovranno giocarsela in Europa non sono tranquillamente assistite dai portieri. Per vero dire non solo loro: Audero, il numero uno della Sampdoria, ha alternato buone parate a qualche incertezza, ma vale la giovane età. L' Atalanta potrebbe privilegiare Gollini su Berisha per ragioni di tranquillità.

 

SZCZESNY SZCZESNY

Marchetti e Skorupski subiscono gli umori delle difese, prima ancora di perdere colpi per ragioni proprie. Poi c' è Sorrentino, portiere del Chievo, il più battuto della serie A (9 gol), eppure tutti ce lo stiamo ancora ricordando per l' intervento che ha tolto il gol a Cristiano Ronaldo. Una parata vale la credibilità.

SZCZESNY SZCZESNY

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)