QUAL È LA SQUADRA PIÙ ODIATA D’ITALIA? LA RISPOSTA POTREBBE SORPRENDERVI - I RISULTATI DEL NUOVO SONDAGGIO SUL CALCIO EUROPEO. LA JUVENTUS È LA SQUADRA PIÙ AMATA, MA È ANCHE LA SECONDA SQUADRA PIÙ ODIATA D’ITALIA - SONO 34 MILIONI GLI ITALIANI CHE SI DICHIARANO INTERESSATI AL CALCIO, I TIFOSI ACCANITI SONO OLTRE 19 MILIONI, OVVERO CIRCA IL 37% DELLA POPOLAZIONE ADULTA

-

Condividi questo articolo


 

 

Da www.calcioefinanza.it

 

Il nuovo sondaggio interattivo di Statista sul calcio europeo “European Football Benchmark” ha rivelato che la Juventus è nel compresso la squadra più amata, vanta il maggior numero di tifosi, ma è anche la seconda squadra più odiata d’Italia, subito dopo l’Inter.

SONDAGGIO SQUADRE PIU AMATE E ODIATE SONDAGGIO SQUADRE PIU AMATE E ODIATE

 

Nel 2018 l’Italia si è confermata la patria del pallone: circa 34 milioni di italiani si dichiarano interessati al calcio e 33 milioni tifano per almeno una compagine di Serie A. Questi sono i dati relativi alla stagione corrente. 19 milioni di italiani, ovvero il 37% circa della popolazione adulta, si dichiarano accaniti tifosi che leggono articoli sul calcio e si informano più volte a settimana.

 

Tutti questi dati estratti dall’European Football Benchmark, il sondaggio condotto da Statista sui tifosi per analizzare le loro interazioni con squadre e sponsor. In questa ricerca esclusiva sono stati interpellati approssimativamente 15.000 appassionati di calcio dei cinque maggiori campionati nazionali europei.

 

icardi inter juve icardi inter juve

 

Essere un tifoso significa anche esprimere posizioni e sentimenti polarizzati. Al primo posto a livello di simpatia troviamo la Juventus (il 49% degli intervistati ha dichiarato di simpatizzare per la compagine torinese), seguita da Napoli e Roma con il 37%. Altri club come il Milan (35%), la Fiorentina (34%), l’Inter (33%) e l’Atalanta (31%) seguono i primi della classe in questa speciale classifica.

 

La Juventus vanta inoltre anche la percentuale di gran lunga maggiore di tifosi con il 39%. All’altra estremità della scala, ovvero tra le squadre più odiate, troviamo invece l'Inter: il 40% degli intervistati ha affermato di odiare la compagine nerazzurro, più della Juventus (38%). A distanza seguono Milan (32%) e Napoli (30%).

 

roma lazio foto mezzelani gmt37 roma lazio foto mezzelani gmt37

Grande importanza nel rapporto tra i tifosi e la propria squadra rivestono l’immagine e gli attributi associati a ogni team. Il sondaggio European Football Benchmark dimostra che a ciascun club sono legate immagini e attributi unici ed esclusivi: per esempio l’Inter è stata definita “capace di emozionare” dal 50% dei supporter e “internazionale” dal 52%. Il Cagliari per gli intervistati è unclub “per famiglie” (39%) e con “forti radici locali” (38%), invece “ambiziosa” (59%) e “glamour” (50%) sono stati gli aggettivi più citati per la Juventus dai suoi tifosi. Infine, ben il 57% degli intervistati ha indicato nella “grande ricchezza di tradizione” la caratteristica principale del Torino.

 

atalanta atalanta

Per quanto riguarda il “Derby d’Italia” tra Juventus e Inter si gioca anche livello di immagini e attributi. La Juventus viene indicata molto più spesso come “ambiziosa” (Juve: 59% - Inter: 34%), “glamour” (Juve: 50% - Inter: 34%), “ricca di tradizioni” (Juve: 44% - Inter: 47%), e “entusiasmante” (Juve: 35% - Inter: 33%). L’Inter trionfa per gli attributi “capace di emozionare” (Juve: 43% - Inter: 50%), “internazionale” (Juve: 42% - Inter: 52%).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...