QUANDO TORNEREMO A GIOCARE A CALCETTO? - LE REGOLE DEL CTS PER PALESTRE E PISCINE. SARÀ IL NUOVO GOVERNO A DOVER STABILIRE SE RIAPRIRANNO GIÀ IL 6 MARZO - PRIMA RIPARTIRANNO GLI SPORT INDIVIDUALI, POI QUELLI DI SQUADRA E SOLTANTO ALLA FINE QUELLI “DI CONTATTO” – IN OGNI CASO SARANNO VIETATE LE DOCCE DOPO GLI ALLENAMENTI (MA PERCHE'?)

-

Condividi questo articolo


Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini per il "Corriere della Sera"

 

PISCINE PISCINE

Prima gli sport individuali, poi quelli di squadra e soltanto alla fine quelli «di contatto». È questa la lista degli scaglionamenti indicata dal Comitato tecnico scientifico per far ripartire l' attività sportiva.

 

Sarà il nuovo governo a dover stabilire se già il 6 marzo - quando entrerà in vigore il nuovo Dpcm che stabilisce le misure per fermare i contagi da Covid-19 - e quindi a decidere su eventuali riaperture.

coronavirus piscina 3 coronavirus piscina 3

 

Intanto si fissano priorità e regole. Con una premessa: «In questa fase dell' epidemia si valuta con molta preoccupazione il riscontro potenziale di aggregazioni tra persone all' interno degli impianti sportivi, soprattutto in ambienti chiusi e confinati». Per converso, il Cts ritiene «particolarmente importante il ritorno alla fruizione delle attività fisiche, soprattutto nei soggetti in età evolutiva e negli individui con patologie croniche e negli anziani, nei quali il benessere psico-fisico acquisisce una dimensione fondamentale sullo stato di salute».

calcetto calcetto

 

Secondo la proposta presentata dal ministero dello Sport ci sono differenze tra le fasce di colore. Per le regioni in fascia arancione è previsto che «oltre alle attività consentite nelle aree "zona rossa" (quindi jogging e altri sport individuali all' aperto ndr ), siano consentite nelle palestre, piscine e tensostrutture le attività sportive di base individuali, anche acquatiche, e le attività sportive dilettantistiche non di squadra o di contatto; sono inoltre consentiti gli allenamenti per le attività sportive di contatto e per gli sport di squadra esclusivamente se svolti in forma individuale, nel rispetto del distanziamento e del divieto di assembramento. Consentite le attività sportive e di danza indirizzata ai bambini in età scolare, in coerenza con l' apertura delle scuole».

 

In zona gialla, «oltre alle attività consentite nelle aree "zona rossa e zona arancione", sono consentiti gli allenamenti per gli sport di contatto e di squadra dilettantistico e di base».

calcetto calcetto

Nella prima fase sono previste soltanto lezioni individuali mantenendo la distanze tra le persone a 2 metri. «È obbligatoria la pulizia delle aree di contatto di ciascun attrezzo dopo ogni utilizzo da parte dell' utente con opportuno prodotto igienizzante». Gli «attrezzi e materiali devono essere sempre sanificati». Si deve «utilizzare, ove possibile, tappetini propri, o se di uso collettivo è obbligatorio igienizzarli prima e dopo la sessione di allenamento».

E ancora: negli spogliatoi non si possono lasciare «gli indumenti indossati per l' attività fisica, ma bisogna riporli in zaini o borse personali» e, una volta rientrati a casa «è consigliato lavarli separatamente dagli altri indumenti».

 

coronavirus piscina 2 coronavirus piscina 2

Non deve essere consentito «l' uso delle docce». Mentre «deve essere previsto l' obbligo di indossare correttamente la mascherina (non solo di esserne dotati) per gli operatori».

Il numero di dispenser e la quantità di gel disinfettante da mettere a disposizione «va calibrato non solo in base alla superficie ma anche in funzione del numero di potenziali utenti che potrebbero utilizzarlo». Inoltre «vanno previsti dispenser in maniera diffusa in tutti i punti di passaggio, inclusi l' ingresso all' impianto, gli accessi agli spogliatoi e ai servizi nonché gli accessi alle diverse aree».

 

PALESTRE PALESTRE

I metri quadri a disposizione di chi nuota «devono essere 10». Per gli spogliatoi valgono le stesse regole previste per le palestre. Fuori dalla vasca «la mascherina deve essere obbligatoriamente usata» dagli allenatori e dagli atleti. In caso di premiazioni «è opportuno evitare qualsiasi tipo di cerimonia di consegna dei premi che preveda il coinvolgimento di hostess e autorità e i premi devono essere sanificati, sistemati su una piattaforma e presi direttamente dagli atleti».

partita a calcetto abusiva partita a calcetto abusiva calcetto calcetto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”