"SULLA VIOLENZA NEGLI STADI LINEA DURA SUL MODELLO INGLESE” - MALAGÒ A “CIRCO MASSIMO” INVOCA LE LEGGI SPECIALI DELLA THATCHER: "TESSERA DEL TIFOSO E DASPO NON BASTANO" -"CORI RAZZISTI? DAREI RAGIONE A NAPOLI E ANCELOTTI, MA..." - "A SALVINI HO SENTITO DIRE CHE OGNUNO DEVE FARE IL PROPRIO MESTIERE, E IO MI DEVO OCCUPARE DI SPORT. SE RITIENE CHE SIA LA COSA MIGLIORE..." –  E SULLA CANDIDATURA DELL’ITALIA ALLE OLIMPIADI 2026

-

Condividi questo articolo


giovanni malagò foto mezzelani gmt021 giovanni malagò foto mezzelani gmt021

da Circo Massimo - Radio Capital

 

Tutto quello che è successo dentro e fuori lo stadio in occasione di Inter-Napoli, dalla morte di Daniele Belardinelli ai cori razzisti a Koulibaly, ha riaperto il dibattito sulla gestione degli ultras e sulla sicurezza negli stadi. "Cinque anni fa, durante una riunione al Viminale con il capo della polizia Manganelli e la ministra Cancellieri, con una situazione più o meno analoga.

 

giovanni malagò foto mezzelani gmt020 giovanni malagò foto mezzelani gmt020

Sostenni la tesi che serviva una cura diversa dai provvedimenti del passato, visto che DASPO e tessera del tifoso non sono bastati", dice il presidente del CONI Giovanni Malagò a Circo Massimo, su Radio Capital, "Cosa bisogna fare? Cito sempre quello che hanno fatto gli inglesi: hanno fatto delle leggi speciali, fanno processi per direttissima, sono stati duri sul profilo della pena, dopodiché la partita si è chiusa. Chiaro che per tutto questo c'è stata una congiuntura favorevole, perché si è andati in parallelo con la costruzione di nuovi impianti".

 

HILLSBOROUGH HILLSBOROUGH

Intanto il ministro dell'interno Salvini dice no alle curve chiuse e alla sospensione delle partite, quasi stia strizzando l'occhio agli ultras: "Gli ho sentito dire che ognuno deve fare il proprio mestiere, e io mi devo occupare di sport", commenta Malagò, "Non c'è dubbio che chi fa il ministro degli interni ha oneri e onori di prendersi la responsabilità di come gestire queste cose. Se ritiene che questa sia la cosa migliore...".

malagò giorgetti foto mezzelani gmt053 malagò giorgetti foto mezzelani gmt053

 

Margaret Thatcher Margaret Thatcher

Il Napoli e l'allenatore Ancelotti hanno detto che si fermeranno se dovessero esserci nuovi cori razzisti: "Darei ragione al 100% al Napoli e ad Ancelotti, ma non si possono fare le regole loro", risponde il numero uno del Comitato Olimpico, "Se le regole se le fa una squadra o un allenatore, è finita. Non si può fare". Le società spesso conoscono gli ultras, a volte li tollerano: "La società non deve avere nessun tipo di connivenza, complicità o tolleranza nei confronti di queste persone", chiarisce Malagò,

 

giovanni malagò foto mezzelani gmt017 giovanni malagò foto mezzelani gmt017

"E se si scoprisse che questo avviene, le sanzioni devono essere altrettanto, se non più pesanti, di quelle per i tesserati. Questo è il contrappeso della legge che andrebbe fatta nei confronti del cittadino pseudotifoso o quello che sia e la società. Tenete presente che tutto questo va inserito in un contesto che rappresenta, a torto o a ragione, un capisaldo della giustizia sportiva, cioè la responsabilità oggettiva. All'atto pratico: di chi è la colpa? Se la colpa è di una singola persona che fa una cosa da matto, si può dire che la società non c'entra; se lo fa tutta la curva, è più difficile sostenere che la società non abbia responsabilità oggettiva".

malago' malago'

 

Ieri il governo ha integrato le garanzie degli enti locali per la candidatura di Milano e Cortina ad ospitare le Olimpiadi invernali del 2026: "Oggi consegneremo le chiavette con il dossier per la candidatura del 2026. Abbiamo fatto i compiti, secondo me li abbiamo fatti bene, nella migliore tradizione italiana siamo arrivati quasi all'ultimo secondo. La candidatura è sui generis ma oggettivamente molto forte, ma", avverte il presidente del CONI, "ci sono fattori da tener conto: la Svezia non ha mai ospitato un'Olimpiade invernale, ha due membri del CIO particolarmente influenti e importanti, e noi abbiamo ospitato l'ultima Olimpiade invernale nel 2006. Saremmo dei pazzi se pensassimo che questa partita non è apertissima. Bisogna arrivare a 44 voti su 87, c'è da pedalare".

malagò gianni letta malagò gianni letta HILLSBOROUGH HILLSBOROUGH HILLSBOROUGH HILLSBOROUGH THATCHER THATCHER malago e giorgetti foto mezzelani 5 malago e giorgetti foto mezzelani 5 malagò giorgetti foto mezzelani gmt011 malagò giorgetti foto mezzelani gmt011

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO