LO RICONOSCETE? E’STATO UN BOMBER DELLA SERIE A ANNI ’80. OGGI INVITA L’ITALIA A STARE MOLTO ATTENTA ALL'AUSTRIA: “E’ UNA SQUADRA SOLIDA, ARNAUTOVIC? O FA COSE GENIALI, UN PO' PAZZE. O NON FA NULLA. L’UOMO CHIAVE E’ ALABA…MA GLI AZZURRI POSSONO VINCERE GLI EUROPEI”. DI CHI SI TRATTA?

-

Condividi questo articolo


P.Tom. per il "Corriere della Sera"

 

walter schachner 16 walter schachner 16

Nel Luna Park della serie A degli anni Ottanta c' era anche Walter «Uragano» Schachner, bomber austriaco di Cesena, Avellino e soprattutto Torino: sette anni ruggenti in Italia, 48 gol e un amore che dura ancora, dato che l' ex attaccante, oggi 64enne, risponde da una spiaggia italiana del Nordest.

 

L' Austria arriva per la prima volta agli ottavi dell' Europeo. Che avversario sarà?

«Una squadra libera di testa, piena di entusiasmo, senza più la pressione per l' obiettivo da raggiungere a tutti i costi. Giocando più spensierati, credo che possiamo crescere ancora di livello e fare arrabbiare gli italiani: l' Austria ci crede e può essere la sorpresa di questo torneo. Nella sfida di Wembley l' Italia è certamente favorita, ma deve stare molto attenta».

 

C' era molta pressione su questo gruppo austriaco?

walter schachner 16 walter schachner 16

«Sì, perché certi risultati mancavano da tanto tempo e le aspettative su questa generazione di giocatori sono alte. Ci sono state parecchie critiche al c.t. Franco Foda: non le trovavo giuste, perché le buone prestazioni erano già arrivate».

 

Quali sono i punti di forza?

«L' Austria è una squadra solida, composta tutta da calciatori che giocano fuori dal nostro campionato, per lo più in Bundesliga. Lo spirito di gruppo è ottimo, come la capacità di fare pressing. Abbiamo già utilizzato due-tre diversi sistemi di gioco. Certo, molto dipenderà dall' Italia».

 

In che senso?

«Dobbiamo stare attenti a non pressare troppo alti, per non venire scavalcati dai passaggi veloci degli azzurri. Per questo motivo mi aspetto che l' Austria giochi qualche metro più indietro rispetto al solito, per rispondere alle mosse dell' avversario e non farsi sorprendere».

 

walter schachner 16 walter schachner 16

Chi le piace di più di questa Italia?

«Penso che Mancini abbia trovato una rosa molto equilibrata, la cui forza è il collettivo, proprio come l' Austria. Non ci sono più i giocatori di una volta, da Tardelli a Del Piero, da Rossi a Totti, ma Immobile, Insigne e Donnarumma mi piacciono molto».

 

Arnautovic è sempre una testa calda?

«È il suo carattere, con lui è così: o fa cose geniali, un po' pazze. O non fa nulla»

 

L' uomo chiave è Alaba, che dal Bayern Monaco adesso passa al Real?

«Certo. Foda lo ha arretrato in difesa, come centrale o a sinistra e da lì Alaba fa partire l' azione. Questa è stata la mossa che ci ha fatto fare un salto di qualità».

 

Mancherà probabilmente Chiellini tra gli azzurri. Un vantaggio per l' Austria?

«Non credo: sono cento anni che avete bravi difensori».

 

Il modello Salisburgo, con i soldi della Red Bull, ha fatto bene al calcio austriaco?

walter schachner dirceu walter schachner dirceu

«Non mi pare. A vent' anni i calciatori vanno tutti all' estero, il Salisburgo vince da otto anni di fila. Se non cambia qualcosa, nel nostro campionato si gioca solo per arrivare secondi: il livello è sceso».

 

Gli anni Ottanta sono stati il top del calcio italiano?

«Mamma mia! C' erano tutti i migliori del mondo e anche gli azzurri erano quelli del Mondiale vinto in Spagna.

 

Anni indimenticabili. Un orgoglio averne fatto parte» Lei c' era nella sfida mondiale del 1978 vinta dagli azzurri. Questa Italia giovane e offensiva è un po' paragonata a quella. Che ne pensa?

walter schachner walter schachner

«In effetti contro Cabrini ero io che dovevo difendere, perché lui attaccava sempre».

 

Vede delle somiglianze tra il primo Bearzot e Mancini?

«Nello stile di gioco e nella modernità si assomigliano, è vero. Questa Italia può vincere l' Europeo».

walter schachner walter schachner walter schachner walter schachner walter schachner walter schachner

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."