I RIGORI SONO QUELLE SFIDE DAGLI 11 METRI IN CUI ALLA FINE VINCE DONNARUMMA - GIGIONE NON HA MAI PERSO NELLE LOTTERIE DAL DISCHETTO: CINQUE SU CINQUE, TRE VOLTE CON IL MILAN E DUE CON L'ITALIA - HA PARATO I TRE PENALTY DI QUESTO EUROPEO A MORATA, SANCHO E SAKA TUTTI DALLA STESSA LA PARTE, IL SUO LATO FORTE A SINISTRA - DOPO LA RESPINTA DECISIVA NON HA ESULTATO: VOLEVA FARE IL GRADASSO O NON AVEVA CAPITO CHE ERA FINITA?

-


 

Estratto di un articolo di Emanuele Gamba per "la Repubblica"

 

gigio donnarumma

«Io come Buffon? Gigione è il più forte di tutti, io cerco di dare il massimo». Gianluigi Donnarumma mostra umiltà ma la Coppa è anche, se non soprattutto sua. L'uomo grande come un mulino e che mulina le braccia come gigantesche pale ha ormai un suo repertorio di classici.

 

Sono sempre gli stessi ma non vengono mai a noia, sono implacabili repliche ma sembra sempre la prima volta: c'è uno che va sul dischetto con la faccia di chi va al patibolo, ci riflette un po' e poi decide di tirare da quella parte là, perché prima o poi vorrà o no buttarsi dall'altra parte, quel gigante vestito di giallo?

 

gigio donnarumma festeggiato dopo i rigori 2

E invece no, Gigionissimo Donnarumma vola alla sua sinistra e prende il rigore. Ne prende uno a Sancho e vuoi che non ne prenda uno pure a Saka, come lo prenderebbe a tutti quelli che osassero provare a fregarlo dalla "sua" parte.

 

Donnarummissimo, se si va ai rigori vince lui: cinque su cinque, tre volte con il Milan e due con l'Italia. Adesso è in corsa con Messi per il Pallone d'oro, e intanto si è preso il premio di miglior giocatore del torneo.

 

gigio donnarumma festeggiato dopo i rigori 1

A Parigi troverà altre coppe da alzare. Le Moulin Jaune. «Il gol preso a freddo poteva ammazzarci ma noi non molliamo mai, nemmeno un centimetro. Sapete tutti da dove siamo partiti. Ora siamo arrivati qui. Non è stato facile, ma siamo stati grandiosi».

 

i festeggiamenti dopo la vittoria a euro 2020

Alla fine è andata come con la Spagna, stessa porta stesso eroe, anche se stavolta al sorteggio Chiellini non se la sente di scherzare con Kane. Comincia Berardi, spiazza Pickford ed è un sollievo, visto che un paio d'anni fa non azzeccava un rigore.

 

donnarumma italia inghilterra

Poi Kane, freddo e implacabile, castiga Donnarumma. Belotti prende una lunghissima rincorsa ma stavolta non stanga con sbrigativa rabbia come mercoledì, stavolta ha la faccia con l'ansia tra i lineamenti e si fa intuire il tiro da Pickford.

 

IL RIGORE PARATO DA DONNARUMMA A MORATA

Maguire, l'idolo di Wembley (cantano di continuo una canzoncina dicendo che lo adorano perché beve tanta vodka e ha la testa grossissima), calcia benissimo così come Bonucci, perché questi sono difensori di classe. Rashford fa una corsetta di passetti, si ferma, tira un tiro furbetto, spiazza Donnarumma ma prende la base del palo. Sembrava Zaza in Francia.

 

Leggi l'articolo completo su:

https://www.repubblica.it/dossier/sport/europei-di-calcio-/2021/07/12/news/donnarumma_rigori_parati_inghilterra_spagna_miglior_giocatore-309982790/amp/

GIGIO DONNARUMMA CONTRO LA SPAGNA
i tifosi della nazionale
BANCONOTE OFFERTE ALLO SBEFFEGGIATO DONNARUMMA
donnarumma milan
ITALIA BELGIO - LUKAKU ZITTISCE DONNARUMMA DOPO AVER SEGNATO IL RIGORE
leonardo bonucci in italia inghilterra 6
leonardo bonucci in italia inghilterra 5
leonardo bonucci in italia inghilterra 4
ITALIA INGHILTERRA - GIOCATORI IN GINOCCHIO
italia inghilterra 24
leonardo bonucci in italia inghilterra 1
italia inghilterra
italia inghilterra 5
italia inghilterra 9
italia inghilterra 6
italia inghilterra 7
italia inghilterra 8
leonardo bonucci in italia inghilterra 2
leonardo bonucci in italia inghilterra 3
italia inghilterra 1
italia inghilterra 3
italia inghilterra 4
italia inghilterra 10
italia inghilterra 14
italia inghilterra 11
italia inghilterra 12
italia inghilterra 13
italia inghilterra 16
italia inghilterra 15
italia inghilterra 17
italia inghilterra 18
italia inghilterra 19
italia inghilterra 2
italia inghilterra 20
italia inghilterra 21
italia inghilterra 22
italia inghilterra 23
italia inghilterra a bologna 83
italia inghilterra a bologna 82
italia inghilterra a bologna 81
italia inghilterra a bologna 80
italia inghilterra a bologna 7
italia inghilterra a bologna 70
italia inghilterra a bologna 69
italia inghilterra a bologna 68
italia inghilterra a bologna 67
italia inghilterra a bologna 66
GIGIO DONNARUMMA ESULTA DOPO I RIGORI CON LA SPAGNA