1. LA ROMA A BERGAMO BUTTA VIA L’ENORME OCCASIONE DI RIACCHIAPPARE IL SECONDO POSTO
2. COS’È QUESTO SUICIDIO, INUTILMENTE EXTRALARGE, CHIAMATO DZEKO? COS’È ARRIVATO A FIUMICINO QUEL GIORNO, UN ANNO FA, NEL TRIPUDIO CHE OGGI RISULTA GROTTESCO DI FOLLA? 
3.  E, TANTO PER CONCLAMARE LA FOLLIA GIALLOROSSA, CHI LA SALVA DALLA SCONFITTA? PROPRIO LUI, FRANCESCO TOTTI. IL RAGAZZO, ALLA SOGLIA DEI QUARANTA, DOVREBBE SMETTERLA QUI SOLO PER QUANTE INUTILI TENSIONI E BEGHE E GUERRE DI RELIGIONE SEMINA DI QUESTI TEMPI NELL’AMBIENTE. SE TOTTI FOSSE DAVVERO ROMANISTA E NON TOTTISTA FAREBBE IL NOBILE GESTO, FARSI DA PARTE, SOLO PER METTERE FINE A QUESTO SCEMPIO. E INVECE INSISTE, COME UN VELENO SILENZIOSO. ORA POI, CHE HA SEGNATO ANCHE IL GOL DEL 3 A 3, NON CI SARÀ PACE, PREPARIAMOCI A UNA BOLLENTE RECRUDESCENZA DEI MISSIONARI PUPOIDI

Condividi questo articolo


atalanta roma atalanta roma

Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

 

Partita folle ancora prima che bella. Follia tutta giallo e rossa. E canoni millenari da storia romanista tutti rispettati, a cominciare dai gol dell’ex, inesorabili, tre stavolta, D’Alessandro e Borriello che, ora, fatta l’impresa, torneranno felici e sazi a galleggiare nel loro modesto destino. Ma, prima di tutto, prima di ogni altra questione, una domanda secca, brutale: ma cos’è questa cosa, inutilmente extralarge, chiamata Dzeko?

 

Cos’è arrivato a Fiumicino quel giorno, un anno fa, nel tripudio che oggi risulta grottesco di folla? Se una cospirazione planetaria antiromanista  avesse voluto iniettare un nemico mortale nella pancia di Trigoria non avrebbe saputo fare di meglio e di peggio. Anche stavolta una collezione di molli spropositi, di cui due da horror, che se ne fai uno in una stagione è già troppo, ma lui, l’Indecifrabile, di queste fotte ne ha collezionate una decina. Insomma, con uno così ci si suicida.  

atalanta roma 9 atalanta roma 9

 

Detto questo, se vai sul 2 a 0 in trasferta, è game over. Non può essere altro. Se poi ti chiami Juve, gli altri possono andarsene a casa. Non c’è spago. Ma, se ti chiami Roma, il corto circuito è sempre lì, incombente. Lo strano, sotterraneo, presidio di un’emotività malata. Due gol subiti in quattro minuti, di cui il primo in contropiede! Manolas, proprio lui, Zukanovic e amici incomprensibilmente spaventati a morte, quando si trattava di sentirsi padroni. 

 

atalanta roma 8 atalanta roma 8

La grandezza della Juventus sta anche in questo, le avversarie scendono in campo già sconfitte, arrese. Se non è, quasi sempre, la cifra tecnica, sarà l’imbellicità arbitrale. Se di là e la Roma, sarà il nome in sé, tutto quanto si porta dietro nei millenni, la voglia matta è quella di romperti il culo. Se poi hai sulla panca uno avvelenato come Edy Reja. Uno che, già non è una bellezza di suo con quel muso cupo e buio come un sasso della Carnia, scusami sasso, quando incontra la Roma s’imbruttisce per via dell’odio.

atalanta roma 7 atalanta roma 7

 

Dopo averla stravinta, la Roma rischia di perderla e, tanto per conclamare la follia, chi la salva? Proprio lui, Francesco Totti.

atalanta roma 6 atalanta roma 6 atalanta roma atalanta roma atalanta roma 5 atalanta roma 5

A proposito di Totti. Il ragazzo, alla soglia dei quaranta, dovrebbe smetterla qui solo per quante inutili tensioni e beghe e guerre di religione semina di questi tempi nell’ambiente.

 

Vediamo bel dopo follia anche Big Spalla pericolosamente provato da questa incedente orda di pensieri gregari nel nome di Totti, nome che affiora nella glottide di chiunque abbia un microfono o una tastiera. Questo è mortale per la Roma.

 

atalanta roma 4 atalanta roma 4

Se Totti fosse davvero romanista e non tottista (legittimo per carità, ma non spacciatelo per quello che non è), farebbe il nobile gesto, farsi da parte, solo per mettere fine a questo scempio. E invece insiste, come un veleno silenzioso. Ora poi, che ha segnato anche il gol del 3 a 3, non ci sarà pace, prepariamoci a una bollente recrudescenza dei missionari pupoidi.

atalanta roma 2 atalanta roma 2

 

atalanta roma 1 atalanta roma 1 atalanta roma 3 atalanta roma 3

Replicando il suicidio con il Bologna (anche loro partita all’arma bianca e successivo flop in casa col Torino!), la Roma butta via l’enorme occasione di riacchiappare il fondamentalissimo secondo posto, soffiando sul collo del Napoli. Peccato, nel giorno in cui abbiamo visto una delle più impressionanti partite di un giocatore giallorosso. E quel giallorosso si chiama Perotti. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…