C’È UN NUOVO SHERIFF IN CITTÀ – LA STORIA DELLO SHERIFF TIRASPOL, SQUADRA MOLDAVA “SEPARATISTA” PRIMA NEL GIRONE CON INTER E REAL MADRID – IL GIORNALISTA SPORTIVO CRISTIAN JARDAN: “LA SQUADRA RAPPRESENTA UN'ENCLAVE SEPARATISTA IN CUI DILAGANO CORRUZIONE E CONTRABBANDO” – LA SQUADRA È STATA FONDATA NEL 1997 DA DUE EX AGENTI DEL KGB IN TRANSNISTRIA, TERRITORIO MOLDAVO CHE FLIRTA CON LA RUSSIA – IL GRUPPO A CAPO DELLA SQUADRA E' ACCUSATO DI ESSERE “UNA STRUTTURA CRIMINALE SOTTO L'OMBRELLO DI UNO STATO”

-

Condividi questo articolo


Iacopo Jacoboni per "la Stampa"

 

sheriff tiraspol 1 sheriff tiraspol 1

Non capita tutti i giorni di veder debuttare in Champions una squadra fondata da due ex agenti del KGB. Una squadra, lo Sheriff Tiraspol, che appartiene a una nazione (la Moldavia) ma vorrebbe – in pieno esprit filorusso - appartenerne a un’altra: la Transnistria, piccola fascia di terra che sta alla Moldavia un po’ come il Donbass sta all’Ucraina, regioni dove il russo è lingua di casa, che sognano forse, dopo il crollo ormai lontano dell’Unione Sovietica, di tornare a congiunersi con la grande madre Russia, o almeno gravitare nella sua orbita.

transnistria 1 transnistria 1

 

Inutile dire il destino con chi la fa sfidare: con lo Shaktar di Donetsk (appunto, Ucraina orientale).

 

Il calcio non è politica, dicono. Ma a volte ne ha abbastanza il retrogusto, almeno allo “Sheriff”, che ha superato le qualificazioni di Champions League e ora debutta, seguendo la gesta del suo asso, il centravanti del Mali Adama Traorè, correndo per una nazione che non c’è, la Transnistria, ma dietro tante ombre che ci sono eccome, e non cessano di allungarsi anche sui signori del banchetto Champions. 

 

«Non vedo molte ragioni per essere felice», ha detto il giornalista sportivo Cristian Jardan all'AFP. «La squadra rappresenta un'enclave separatista in cui dilagano corruzione, contrabbando e accordi di economia sommersa, che danneggiano direttamente il bilancio e gli interessi statali della Repubblica di Moldavia», dice Jarden. Eppure non tutti la pensano come lui. La Federazione di calcio moldava esulta, twitta «eurofantastico!».

viktor gushan 3 viktor gushan 3

 

 L’Uefa è contenta, cosa vuoi che sia uno stato opaco in più o in meno, riconosciuto o no, un oligarca in più o in meno. Il piccolo problema è che il management e la proprietà dello Sheriff sembrano fare una corsa a sé, la Transinistra appunto, e dicono che il passato non è mai passato, benché l’Unione sovietica sia finita da un pezzo.

 

Lo Sheriff fu fondato nel 1997 a Tiraspol, sulla riva sinistra del Dnestr, da due ex agenti del Kgb Viktor Gushan e Ilya Kazmaly, in piana Transinistria, una terra cha ha una sua bandiera, una sua moneta (il rublo transinistro) e un governo che, concedendosi un qualche ammiccamento, si autodefinisce “Soviet Supremo”. 

ilya kazmaly 2 ilya kazmaly 2

 

Potere dell’understatement. Siamo in uno stato che, secondo i suoi critici, non ha fermato alcune delle attività illecite più fiorenti d’Europa, contrabbando di sigarette, traffico di droga, e uno dei depositi d’armi più forniti del continente. 

 

«Le autorità della Transnistria usano la situazione per fare molte cose economicamente redditizie che non potrebbero fare se facessero parte di uno stato responsabile», lamentò Rudolf Perina, ex ambasciatore degli Stati Uniti in Moldova, che poi fu con l’amministrazione Obama il rappresentante speciale del Dipartimento di Stato per i conflitti eurasiatici. «C'è un sacco di contrabbando in corso lì», disse. 

 

transnistria 2 transnistria 2

Vladimir Putin aveva un’idea leggermente diversa: pronunciò un discorso tv in cui sostenne la Transnistria come simbolo della continua resistenza al nuovo ordine neoliberal, del mondo e dell’Europa. Quello che, dirà anni dopo al Financial Times, è finito.

 

Il fondatore del gruppo Sheriff – e dello Sheriff calcio – disse a sua volta che «il Paese che noi avevamo servito non esiste più», considerandosi sciolto da altre lealtà successive all’Urss. E per spiegare in che tipo di problemi si era trovato a operare, in quello stato senza più stato né legge, disse a Vanity Fair: «Portate qui qualsiasi uomo d'affari dalla Francia o dagli Stati Uniti e si impiccherà tra sei mesi. Il francobollo della Transnistria non è riconosciuto a livello internazionale. Niente ci è permesso. Abbiamo dovuto operare tra le cose» («between things»). 

 

ilya kazmaly 1 ilya kazmaly 1

In una zona grigia tipo quella che ammise Dmitry Firtash in Ucraina. Qualcuno la vide diversamente. «Lo Sheriff Group è una struttura criminale sotto l'ombrello di uno stato», accusò Oazu Nantoi, direttore dell’Institute for Public Policy, un think tank moldavo.

 

Ma ora la squadra del gruppo è in Champions e vorrebbe scordarsi il passato, e a nessuno fa così tanto piacere che i giornalisti lo ricordino, se non fosse che quel passato è presente, oggi più di ieri. Evan Gershkovich ha ricordato su AFP e sul Moscow Times che «la società [Sheriff Group] è implicata in accuse di corruzione». 

 

sheriff tiraspol 4 sheriff tiraspol 4

Difficile che portino a molto, in uno stato in cui economia, politica, sistema giudiziario, e anche calcio, si fondono. Lo Sheriff Group (che affronterà anche l’Inter e il Real Madrid) si gode la sua corsa e esibisce gli status di un piccolo gioiello sportivo: un complesso con uno stadio da 13mila posti, un secondo stadio da novemila, un'arena coperta, sedici campi di allenamento, campi da tennis e una piscina coperta. 

sheriff tiraspol 2 sheriff tiraspol 2

 

Il Gruppo ha interessi che, partiti dal commercio, si sono allarganti alla distribuzione del carburante, l’edilizia, una tv. Non si sa se in fondo mercoledì sera giochino una squadra dell’Ucraina contro una della Moldavia oppure il Donbass contro la Transinistria, con Putin che guarda la tv sorridendo, dall’autoisolamento che si è imposto l’altro giorno.

sheriff tiraspol 3 sheriff tiraspol 3 ilya kazmaly 2 ilya kazmaly 2 viktor gushan 1 viktor gushan 1 viktor gushan 2 viktor gushan 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…