DALLA RUSSIA CON…FURORE! IL GLADIATORE TABAREZ GUIDA L' URUGUAY DALLA SEDIA A ROTELLE - IL 'MAESTRO' EX MILAN LOTTA CON UNA NEUROPATIA CHE GLI IMPEDISCE DI CAMMINARE MA NON DI ALLENARE. E' LUI OGGI IL SIMBOLO DELLA 'GARRA', LA GRINTA URUGUAGIA - OGGI L’ESORDIO CON L’EGITTO: SALAH IN PANCHINA - GLI AUGURI DI ISRAELE ALL’IRAN

-

Condividi questo articolo


tabarez tabarez

(ANSA) L'account twitter del ministero degli esteri israeliano - retto dal premier Benyamin Netanyhau - ha fatto, in farsi, gli auguri alla nazionale di calcio dell'Iran per il suo esordio contro il Marocco nei Mondiali in corso in Russia. Il tweet è accompagnato da una foto dell'attaccante Alireza Jahanbakhsh. In arabo, lo stesso account, ha rivolto l' incoraggiamento alla nazionale di calcio egiziana impegnata invece contro l'Uruguay.

 

 

Alireza Jahanbakhsh Alireza Jahanbakhsh

(ANSA) L'Egitto farà a meno di Mohamed Salah in avvio della partita d'esordio al Mondiale, contro l'Uruguay, alle 14 italiane. La notizia del mancato impiego dell'attaccante dopo che ieri Cuper lo aveva indicato tra i titolari, è stata ufficializzata dalla Fifa con le formazioni consegnate all'arbitro.

 

 

2. LA GARRA DI TABAREZ

Alec Cordolcini per “il Giornale”

 

oscar tabarez allenatore dell uruguay oscar tabarez allenatore dell uruguay

In apparenza, un personaggio forbito e pacato come Oscar Washington Tabarez è lontano anni luce dalla tipica garra sudamericana, di cui il suo Uruguay rappresenta uno degli esponenti più noti a livello mondiale. Squadra in campo con il coltello tra i denti, che lotta su ogni pallone come fosse l' ultimo. Eppure se c' è un allenatore capace attualmente di incarnare lo spirito gladiatorio charrua (tribu indigena che abitava nella zona del Rio de la Plata e dalla quale discendono gli uruguagi), questi non può che essere El maestro Tabarez.

 

tabarez tabarez

Dal 2016 infatti la sua lotta quotidiana, ancora prima che contro gli avversari della Celeste, avviene contro la sindrome di Guillain-Barré, una rara patologia che colpisce il sistema nervoso periferico, con serie conseguenze sul sistema motorio. Una neuropatia cronica che ha costretto il tecnico a seguire la squadra avvalendosi in un primo tempo di stampelle, quindi utilizzando una carrozzina elettrica. «A volte sto meglio, a volte peggio», ha dichiarato alla stampa locale.

 

«Di una cosa però sono assolutamente convinto: continuerò ad allenare fino a quando le mie forze me lo consentiranno».

 

Garra non significa solo entrare duri in tackle o annullare fisicamente un avversario.

A 71 anni, Tabarez è il più vecchio ct presente a Russia 2018, ma anche il primatista mondiale per numero di panchine accumulate con la stessa nazionale.

 

Sono infatti 192 le partite ufficiali (incluse le 6 alle Olimpiadi 2012) disputate dall' Uruguay agli ordini dell' ex tecnico di Cagliari e Milan, tornato nel marzo 2006 ad allenare la Celeste dopo una prima gestione tra il 1988 e il 1990. Al momento della sua seconda nomina, presentò un programma di riforma di tutte le squadre nazionali noto con l' abbreviazione di Proceso.

 

cavani suarez cavani suarez

Un' operazione rinnovamento che ha portato al quarto posto al Mondiale 2010 e alla vittoria della Copa America nel 2011. Nel 2016, 9 dei primi 10 giocatori con più presenze nella storia dell' Uruguay era stato formati attraverso il Proceso.

 

Nel corso degli anni Tabarez ha intelligentemente ripensato la Celeste a più riprese, adattando schemi e stile di gioco al materiale a disposizione. Fino a qualche tempo fa Uruguay significava due campioni (Cavani e Suarez) a cui affidare le fortune offensive della squadra, e nove guerrieri pronti a difendere tutto ciò che c' era da difendere. Lo stile sacrificato al pragmatismo era un vanto: al Mondiale sudafricano la squadra arrivò quarta pur essendo nei bassifondi della classifica di possesso palla, ma ai primi posti di quella dei tiri in porta.

 

In Russia la musica sarà diversa, perché l' emergere di una nuova generazione di centrocampisti di qualità ha permesso a Tabarez di virare su un calcio maggiormente arioso e creativo. Giocatori quali Bentancur, Torreira, Nandez e Maxi Gomez rappresentano non solo il futuro, ma anche una porzione di presente del calcio charrua. Con tanti ringraziamenti a El maestro.

salah 18 salah 18

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."