IL SIGNOR ROSSI HA FATTO NERI I GALLETTI – L’IMPRESA DELL’UNGHERIA ALLENATA DALL’ITALIANO MARCO ROSSI, CHE ALL'EUROPEO HA FATTO ABBASSARE LA CRESTA ALLA FRANCIA DELLE SUPERSTAR, SFIORANDO LA VITTORIA DAVANTI AI 60MILA SPETTATORI DELLA PUKSAS ARENA – ROSSI HA GIOCATO CON MANCINI NELLA SAMPDORIA DAL 1993 AL 1995. DAL 2012 SI È ACCASATO IN UNGHERIA E DAL 2018 GUIDA LA NAZIONALE – L’EMOZIONE IN CONFERENZA STAMPA E L’ESULTANZA STRACULT DI ATTILA FIOLA – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

ESULTANZA DI ATTILA FIOLA ESULTANZA DI ATTILA FIOLA

Andrea Sorrentino per “il Messaggero”

 

Doveva essere il sabato del ballo in alta società, aspettavamo Mbappé, Cristiano, altri nobilastri. Invece è stata la giornata di Robin Gosens dell' Atalanta, che svolazza da migliore in campo nel 4-2 di Germania-Portogallo, e soprattutto quella del signor Rossi, Marco Rossi, torinese della cintura ovest, Druento, due passi dalla reggia di Venaria.

 

conferenza stampa marco rossi 1 conferenza stampa marco rossi 1

Il sabato di Marco l' italiano che allena l' Ungheria e canta l' inno nazionale Hymnuz a menadito, dei suoi ragazzi magiari fin nel midollo e nei nomi, Attila, Laszlo, András, il sabato dei 61mila della Puskas Arena, e chissà che notte sarà stata a Budapest. La Francia campione del mondo è inchiodata sull' 1-1, per gli ungheresi è come una vittoria e festeggiano in campo, mano sul cuore.

 

marco rossi si commuove in converenza stampa marco rossi si commuove in converenza stampa

Da 45 anni perdevano e basta, contro i francesi. E' Davide che quasi abbatte Golia, sono i ragazzi della via Pal che scacciano i cattivi dal proprio campo giochi, tra eroismi e gesta leggendarie. Chi c' era, già racconta che non dimenticherà più il boato che ha squassato lo stadio al 47', quando dopo un tempo in trincea, Attila Fiola, 31 anni, mai giocato fuori dal suo paese, è sgusciato in contropiede tra Pavard e Varane pachidermici poi ha stangato il destro alle spalle di Lloris, tre campioni del mondo bevuti via come una Palinka, poi per esultare è andato a terrorizzare una povera ragazza a bordo campo, sparecchiandole scrivania e computer: non ci si chiama Attila a caso.

esultanza attila fiola 2 esultanza attila fiola 2

 

Nella ripresa pareggia Griezmann, alla 50esima presenza di fila nei Bleus, ma la difesa ungherese 5-5-0 resiste, e il Petit Diable ammette: «Abbiamo perso l' abitudine a giocare in uno stadio pieno». Forse era gara più adatta a Giroud che a Benzema (divora anche un gol), Mbappé calcia sei volte in porta senza esito.

esultanza di attila fiol esultanza di attila fiol

 

Deschamps filosofeggia: «Loro hanno fatto la gara della vita, complimenti. Ma un punto non è mai male». Miglior giocatore viene eletto Laszlo Kleinheisler: gioca con l' Osijek in Croazia, prima era coi kazaki dell' Astana.

 

COSE INIMMAGINABILI

Tra gli uomini qualunque spicca Marco Rossi, in Ungheria dal 2012 con l' Honved (in Italia le ultime esperienze con Scafatese e Cavese). Dal 2018 guida la nazionale, e in fondo la bandiera ungherese ha i nostri stessi colori, solo con le bande in orizzontale.

conferenza stampa marco rossi 2 conferenza stampa marco rossi 2

 

E' stato difensore, giovane del Toro al Filadelfia, ha giocato con Mancini nella Samp dal 1993 al 1995, ha un figlio pallanotista nell' Ortigia, Simone. Anche nella giornata storica, Rossi non si imbelletta: «Molti allenatori sono convinti che le squadre vincano grazie alle tattiche, e sbagliano. I protagonisti sono sempre i giocatori: i miei hanno fatto cose inimmaginabili».

MEME ATTILA FIOLA MEME ATTILA FIOLA

 

Un po' come Gosens in Portogallo-Germania: un assist, un gol, un altro cross per l' autogol dell' 1-1 dopo l' 1-0 di Cr7 (che fa solo quello), insomma decisivo. Ma ora il girone di ferro ha una quarta incomoda: l' Ungheria ancora in corsa, nessuno lo immaginava.

attila fiola attila fiola attila fiola attila fiola l esultanza di attila fiola. l esultanza di attila fiola. UNGHERIA FRANCIA 1 UNGHERIA FRANCIA 1 UNGHERIA FRANCIA UNGHERIA FRANCIA ESULTANZA DI ATTILA FIOLA 1 ESULTANZA DI ATTILA FIOLA 1 conferenza stampa marco rossi conferenza stampa marco rossi esultanza attila fiola esultanza attila fiola giornalista terrorizzata da attila fiola giornalista terrorizzata da attila fiola conferenza stampa marco rossi 3 conferenza stampa marco rossi 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...