TERREMOTO NEL CALCIO PORTOGHESE - LA POLIZIA HA PERQUISITO GLI UFFICI DELLE PRINCIPALI SQUADRE DELLA "PRIMEIRA LIGA" (PORTO, BENFICA E SPORTING LISBONA) PER PRESUNTA FRODE FISCALE, TRUFFA E APPROPRIAZIONE INDEBITA - OLTRE A LE SEDI DEI CLUB, SONO STATE PERQUISITE ANCHE LE CASE DI ALCUNI CALCIATORI E GLI UFFICI DELLA "GESTIFUTE", LA SOCIETÀ DEL PROCURATORE JORGE MENDES - L'INDAGINE È PARTITA DOPO I "FOOTBALL LEAKS", I DOCUMENTI PUBBLICATI DALL'HACKER RUI PINTO IN CUI…

-


polizia portoghese perquisisce le sedi dei club di primeira liga

(ANSA) - La polizia portoghese ha perquisito ieri diversi uffici delle maggiori squadre di calcio del Paese - Benfica, Sporting e Porto - nell'ambito di un'inchiesta denominata 'Operazione penalty'. Per Benfica e Sporting le autorità giudiziarie hanno avviato l'istruttoria. Tra le sedi prese di mira da 67 mandati di perquisizione ci sono anche le case di alcuni calciatori e gli uffici della Gestifute, la società di Jorge Mendes, procuratore sportivo di molte star del panorama calcistico internazionale.

rui costa presidente benfica

 

Gli inquirenti indagano per sospetta frode fiscale, truffa e appropriazione indebita. L'inchiesta prende spunto da documenti divulgati tempo fa dall'hacker Rui Pinto, che furono all'origine del cosiddetto scandalo 'Football Leaks'. Gli avvocati di Pinto, che è sotto processo in attesa di una sentenza - la cui lettura, originariamente fissata ad aprile, è stata rinviata al 13 luglio - non hanno voluto commentare la notizia. Ma il giovane ha subito twittato: "Nel 2015 il progetto Football Leaks diede il calcio d'inizio. Dopo centinaia di rivelazioni d'impatto globale, la palla è passata ora alla giustizia".

jorge mendes 2
frederico varandas presidente sporting lisbona
jorge mendes 1
jorge mendes 3
pinto da costa presidente porto
rui pinto football leaks