TOUR DOTTO - UN TEATRO DELL’ASSURDO: CHRIS FROOME, LA MAGLIA GIALLA, DISARCIONATO DA UNA MOTO, CORRE A PIEDI A UN CHILOMETRO E MEZZO DALL’ARRIVO DI UNA TAPPA CHE GLI AVREBBE DATO LA TERZA QUASI CERTA VITTORIA NELLA CORSA UN TEMPO PIÙ BELLA, ADESSO PIÙ FOLLE DEL MONDO - VIDEO

"Pochi giorni fa era crollato in mondovisione l’arco dell’ultimo chilometro, rischiando di ammazzare un paio di corridori - In tempi di tecnologia padrona, questi pazzi governati da pazzi corrono ancora tra due ali di folla e di folli, dentro cui abita di tutto, esibizionisti, esagitati, moto, auto. Ma questa non si era mai vista. E l’ha vista il mondo intero"... -

Condividi questo articolo


Giancarlo Dotto (Rabdoman) per Dagospia

 

Questa non si era mai vista in cento anni di Tour. Chris Froome, la maglia gialla, disarcionato da una moto, che corre a piedi nell’ultimo tratto del Mont Ventoux, come una marionetta tragica, spinto dall’inerzia e dal terrore, non sapendo che fare, a un chilometro e mezzo dall’arrivo che gli avrebbe dato la terza quasi certa vittoria nella corsa un tempo più bella, adesso più folle del mondo.

FROOME FROOME

 

Dentro il solito, irrespirabile budello di folla, Froome e i suoi due compagni stavano chiudendo la piccola fuga, dietro gli altri, quando una moto davanti si arresta di colpo. Cade prima Richie Porte, poi Mollema, ultimo Froome.

 

Si rialza, si guarda intorno. Bici inutilizzabile. L’abisso. Comincia a correre, non sapendo che altro fare. E’ un teatro dell’assurdo. Afferra una bicicletta da uno spettatore, ma è una specie di triciclo.

 

Quando arriva la macchina Sky con la bicicletta giusta è troppo tardi, Froome arriva, ma è un automa a pedale, non può credere a quello che è appena successo, non è umano crederci. Scuote la testa. Piange fuori e dentro. Persa la maglia gialla e un Tour già vinto. Domani la cronometro, ma chissà se avrà voglia di salire sulla bicicletta.

FROOME 9 FROOME 9

 

Pochi giorni fa era crollato in mondovisione l’arco dell’ultimo chilometro, rischiando di ammazzare un paio di corridori. Il ciclismo resta l’ultimo sport estremo di massa. In tempi di tecnologia padrona, questi pazzi governati da pazzi corrono ancora dentro spirali soffocanti, tra due ali di folla e di folli, dentro cui abita di tutto, esibizionisti, esagitati, moto, auto. Un manicomio a cielo aperto. E’ lo sport dell’impossibile tradotto a possibile solo a prezzo del massacro autoinflitto e inevitabile di qualunque doping.

 

Dissennati eroi che fanno carneficina della propria carne, assumendo qualunque cosa per vincere sfide in cui si può solo perdere.

 

 

Uno sport così amato dalla gente che resiste a tutto, alle decine di scandali che hanno azzerato tutto, storie, campioni, maglie, fino all’ultimo Armstrong. Ma questa non si era mai vista. E l’ha vista il mondo intero.

FROOME TOUR DE FRANCE FROOME TOUR DE FRANCE

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."