TUCHEL, HAI UN BIDONE DELL’IMMONDIZIA AL POSTO DEL CUORE – IL TECNICO DEL PSG METTE IN PANCA BUFFON E SCEGLIE IL PRODOTTO DEL VIVAIO AREOLA, 15 ANNI IN MENO DI GIGI – “BUFFON? UNA LEGGENDA”, DICE MA INTANTO LE ULTIME 2 PARTITE LO HA ACCANTONATO – L’EX PORTIERE DELLA JUVE, CHE SALTERA’ PER SQUALIFICA LE PRIME 3 GARE DI CHAMPIONS, REPLICA: “IN 24 ANNI NESSUNO MI HA MAI DETTO SARAI IL TITOLARE”

-

Condividi questo articolo


buffon areola buffon areola

Maurizio Crosetti per la Repubblica

 

Con un cuore ( coeur) come una poubelle, che in Francia è il bidone dell' immondizia, l' allenatore del Psg ( lui sarebbe tedesco ma perdonerete) Thomas Tuchel ha deciso che Buffon sarà il portiere di riserva. « Ho spiegato ad Alphonse che deve tenersi pronto perché è in pole position, Alphonse proviene dal nostro vivaio e dobbiamo essere tutti orgogliosi di lui. E, per lui, il Psg è tutto ». Alphonse è Areola, il venticinquenne portiere a sua volta riserva di Lloris in nazionale, campione del mondo senza neppure un minuto di gioco in Russia. Adesso, però, i minuti li toglie a Gigi che Tuchel chiama leggenda con frequenza e intensità sospette. «Una leggenda con un grande peso nello spogliatoio: Alphonse crescerà grazie a lui, e non nonostante lui».

tuchel tuchel

 

Il dubbio che Buffon scivolasse presto dal piedistallo era concreto. Amichevoli estive non entusiasmanti, titolare nelle prime due gare di campionato ( Caen, Guingamp: un gol preso in tutto) ma messo fuori nelle altre due (Angers, Nimes: 3 le reti incassate da Areola). E per le prossime partite sarà la stessa cosa, anche perché Gigi in Champions deve scontare i tre turni di squalifica ( pochi) per l' impresentabile show dialettico del Bernabeu, quello della spazzatura e dei fruttini.

buffon canta vasco buffon canta vasco

 

Uno stop che gli impedirebbe in ogni caso di affrontare Liverpool, Stella Rossa e Napoli, mentre in teoria Buffon potrà essere disponibile per il ritorno al San Paolo ( o a Bari?) del 6 novembre. Uno spazio comunque lontanissimo: in due mesi si fa presto a spostarsi dalla leggenda al rimpiazzo, e i tempi di recupero e ritorno in forma a 40 anni non possino essere rapidissimi.

 

«Non mi piace tenere fuori Gigi, ma c' è un motivo». L' insensibile Tuchel ha spiegato che Areola ha bisogno di giocare, dopo il lungo stop da maggio fino ai mondiali vissuti comunque ai margini.

 

In un primo momento, per quel posto da titolare nella squadra di Neymar. Mbappé e Cavani erano addirittura in tre: il vecchio Gigi, il giovane Alphonse e il tedesco Kevin Trapp, finito in prestito all' Eintracht Francoforte. Tuttavia si è capito abbastanza presto quali fossero le gerarchie nella mente di Tuchel, il quale però le ha ufficializzate soltanto in questi giorni. « Tutti dovranno essere intelligenti per il bene della squadra».

buffon buffon

Per ora, Gigi risponde con poche parole: « In 24 anni nessuno mi ha mai detto sarai il titolare».Ma neppure il contrario. Si chiama tempo che passa.

buffon buffon thomas tuchel thomas tuchel

 

buffon buffon buffon lippi buffon lippi buffon buffon buffon 55 buffon 55 buffon buffon buffon tour eiffel buffon tour eiffel

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)