TUTTO IL PEGGIO DELLE OLIMPIADI - LA PISCINA CHE DIVENTA VERDE (TROPPE ALGHE E POCO CLORO), MICHAEL PHELPS CHE RIVELA ''TUTTI NOI PISCIAMO IN ACQUA'', E UNA NUOVA INFORNATA DI ''CICCIOTTELLI'': IL NUOTATORE ETIOPE CON LA PANZA CHE ARRIVA ULTIMO (DI PARECCHIO), LA GINNASTA MESSICANA 'CURVY' CHE PERÒ VOLTEGGIA COME UN ANGELO - VIDEO!

Condividi questo articolo


MICHAEL PHELPS: ''TUTTI NOI FACCIAMO LA PIPÌ IN PISCINA. QUANDO STAI DENTRO PER DUE ORE, MICA ESCI OGNI VOLTA CHE TI SCAPPA. TI AVVICINI AL MURO E LA FAI DENTRO L'ACQUA. MA TANTO C'È IL CLORO''

 

 

 

 

1.OLIMPIADI 2016, IL NUOTATORE ETIOPE ROBEL KIROS HABTE PRENDE 15 SECONDI DI DISTACCO DAL PRIMO (VIDEO)

Da www.huffingtonpost.it

 

 

 

robel kiros habte robel kiros habte

Il più delle volte è questione di pochi millesimi di secondo lo scarto tra la vittoria di un oro e il doversi accontentare di un argento, così come la delusione di non poter calcare il podio per una questione temporale davvero infinitesimale. Il più delle volte è così, ma non sempre: c'è anche chi si fa staccare dagli avversari in maniera più netta, ad esempio... di 15 secondi. È successo ieri a Robel Kiros Habte, il nuotatore etiope dei 100 metri stile libero che nella prima batteria di qualificazione per le Olimpiadi non ha fatto proprio una gran figura.

 

robel kiros habte robel kiros habte

Nel pre-gara Robel aveva sfoggiato un fisico non corrispondente ai canoni di perfezione dei nuotatori, che solitamente sfoggiano tartarughe e pettorali pronunciati. Ma questo particolare non aveva scoraggiato né lui né il pubblico sugli spalti, che ha continuato a sostenerlo fino alla fine.

 

robel kiros habte robel kiros habte

Una volta entrato in acqua, l'etiope ha accumulato da subito un forte ritardo, tanto che alla media lunghezza dei 50 metri la sua figura non compariva più nel campo visivo delle telecamere. Robel però non si è dato per vinto ed ha continuato la sua gara, come se niente fosse. Alla fine il suo tempo è di 1'04'', decisamente troppo alto per consentirgli l'accesso ai quarti.

 

Sul web si è subito scatenata l'ironia degli utenti, che non si capacitavano di come un atleta arrivato fino alle Olimpiadi possa aver accumulato ben 15 secondi di stacco. "Sembra più un barista che un nuotatore" scrive qualcuno, mentre altri commentano la sua pancetta supponendo che "evidentemente in Etiopia si mangia bene".

robel kiros habte staccato robel kiros habte staccato

 

Tra i tanti commenti ironici sono però spuntati anche messaggi polemici, di chi millanta una parentela tra Habte e la Federazione di nuoto e chi invece imputa la sua partecipazione ai Giochi alla sua etnia. Quel che è certo è che l'esordio olimpionico di Robel non è stato dei migliori, ma l'emozione di aver gareggiato davanti a milioni di occhi gli farà presto dimenticare la brutta figura.

 

 

 

2."GRASSA, POTEVA METTERSI A DIETA", GINNASTA OLIMPICA INSULTATA SU TWITTER

www.adnkronos.it

 

 

 

alexa moreno ginnasta messicana alexa moreno ginnasta messicana alexa moreno ginnasta messicana alexa moreno ginnasta messicana

Tra vittorie, sconfitte e qualche colpo di scena sul podio, le Olimpiadi di Rio rischiano di essere ricordate (anche) come i giochi delle polemiche legate al body-shaming. Dopo il caso delle tre atlete della squadra azzurra del tiro con l'arco, apostrofate dal Qs Quotidiano Sportivo come "cicciottelle", un caso simile sta sollevando un polverone di polemiche sul web. A finire nel mirino, stavolta quello social, è Alexa Moreno, ginnasta messicana di 22 anni in gara alle Olimpiadi di Rio.

 

Arrivata trentunesima alle qualificazioni dell'individuale femminile, Alexa è stata vittima di pesanti insulti e critiche al vetriolo da parte di alcuni utenti su Twitter, che l'hanno sbeffeggiata per il suo aspetto fisico. Tra chi l'ha chiamata "pseudo-atleta" e "grassa", c'è anche chi si è spinto oltre, paragonandola al cartone animato 'Peppa Pig'. "Le immagini esclusive di Alexa Moreno alla fine delle qualificazioni" ha cinguettato un utente, postando una foto del celebre maialino, prima di rimuovere il tweet, come fa notare 'Buzzfeed'. "Alexa Moreno ha il corpo di due ginnaste messe insieme - ha scritto un altro utente - prima di andare alle Olimpiadi sarebbe stato bello mettersi a dieta".

 

Immediata la levata di scudi su Twitter, dove in molti hanno preso le difese dell'atleta definendola, al contrario, "potente", "bellissima" e "un esempio da seguire". "Vorrei essere io come #AlexaMoreno! - ha twittato una internauta - Invece se cerco di grattarmi la spalla rimango bloccata per 3 settimane. Cafoni e frustrati ne abbiamo?", cui fa eco un'altra utente: "La gente che prende in giro Alexa Moreno per il suo fisico è la stessa che non è capace di saltare sulla trave o alzarsi per prendere il telecomando della tv".

 

ginnasti ucraini ginnasti ucraini

Con cinque gare all'attivo solo a Rio, dove ha raggiunto risultati sorprendenti (qualificandosi, tra l'altro 12esima nel volteggio femminile e 51esima nella trave) quel che è certo è che con il suo corpo, come ricorda il 'Mail Online', Alexa ha fatto molto di più di quello che la maggior parte dei suoi connazionali, e nella fattispecie i suoi detrattori, sogna. Del resto, come ha scritto un'altra utente: "Le persone che stanno criticando #AlexaMoreno probabilmente non riescono neanche a toccarsi le dita dei piedi".

 

 

 

3.LA PISCINA DIVENTA VERDE

Giulia Zonca per www.lastampa.it

 

Un tuffo nella zuppa di miso. L'effetto era quello nella piscina dei tuffi per il sincro dalla piattaforma improvvisamente diventata verde.

 

michael phelps michael phelps

Inizia la gara e tutti si chiedono che fine ha fatto l'acqua azzurra dove Tania Cagnotto e Francesca Dallapè hanno trovato l'argento, ma nessuno fa domande per un grande malinteso. La Fina crede che le atlete abbiano chiesto agli organizzatori di contrastare il riflesso del cielo. Con l'impianto scoperto uno dei problemi è perdere i punti di riferimento. Ma più i minuti passano più crescono i lamenti. Smorfie, facce perplesse, ragazze schifate che si issano sul bordo vasca come se stessero uscendo da una palude, persino qualcuno che preleva un campione di acqua algosa e poi il più banale dei dubbi: non è che qualcuno ha dimenticato il cloro?  L'acqua non è tossica, è solo verde, non il massimo e al solito chi dovrebbe gestire la struttura non sa che dire: "apriremo un indagine".

piscina verde a rio piscina verde a rio

 

REUTERS

Del resto il parco olimpico ha il fascino di un parcheggio, nella piscina del nuoto è crollato l'impianto dell'aria condizionata, i bus sbagliano strada ogni giorno. Rio è da un'altra parte, le Olimpiadi vivono di vita propria, quel che resta è un cantiere con pozze d'acque verde. Pensare che il Maria Lenk, sede dei tuffi, è uno dei pochi impianti permanenti. Non coperto per colpa del taglio al budget. Forse hanno risparmiato anche sul cloro.

 

piscina verde a rio piscina verde a rio piscina verde piscina verde

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...