MAMMAMIA CHE IMPRESSIONE! - DALLE NINFEE DI MONET AL TRAMONTO DI SIGNAC: OGGI IN ASTA DA CHRISTIE’S ALCUNI TESORI NASCOSTI D’ARTE DEL XX SECOLO - LA COLLEZIONE PRIVATA SI COMPONE DI 23 OPERE, TRA LE QUALI SPICCANO RENOIR, MATISSE E UN “RITRATTO DI DONNA” DI VAN GOGH CHE SI STIMA POSSA ESSERE BATTUTO PER 12 MILIONI DI STERLINE…

-

Condividi questo articolo


Da "www.artslife.com"

 

vincent van gogh vincent van gogh

Il 27 febbraio, prima della evening sale dedicata all’arte surrealista, si aprirà la serie di aste dedicate da Christie’s all’arte del XX Secolo con la tradizionale Impressionist and Modern Art Sale, che vedrà insieme le vendite di due eccezionali collezioni private, Hidden Treasures e An Adventurous Spirit. Fino al 7 marzo, inoltre, saranno presentate una serie di altre vendite con focus sul disegno, sull’arte contemporanea, fino al design e alla fotografia.

 

Con un focus sui movimenti artistici che hanno segnato il passaggio tra l’Ottocento e il Novecento, la collezione privata in questione si compone di 23 opere, che spaziano cronologicamente dal Sentier dans le bois di Renoir del 1874-77 (stima: £7,500,000-10,500,000), fino a Danseuse assise sur une table, fond rouge, opera del 1942 di Henri Matisse (stima: £4,500,000-7,000,000).

 

pierre auguste renoir pierre auguste renoir

Uno degli highlight della collezione è sicuramente Saule pleureur et bassin aux nymphéas, imponente tela di Monet datata 1916-19 (stima su richiesta), un tempo parte della raccolta del figlio Michel, concepita in occasione della serie dei 22 dipinti con le iconiche ninfee, che il pittore francese donò allo stato per commemorare la fine della prima guerra mondiale.

 

Nature morte de pêches et poires (stima su richiesta) è invece una delle nature morte di Cézanne più iconiche e senza tempo, che non si mostra al pubblico da più di 30 anni. Il pittore la dipinse tra il 1885 e il 1887, nel pieno del suo periodo dedicato ai soggetti del Mont Sainte-Victoire e ai Bagnanti. A rendere ancora più iconica l’opera, una provenienza d’eccezione che conta anche il gallerista Ambroise Vollard, figura chiave del mercato e della promozione dell’arte impressionista in Europa negli anni del suo sviluppo.

paul cezanne paul cezanne

 

In asta anche un raro ritratto di ragazza di Vincent van Gogh, Portrait de femme: buste, profil gauche (stima: £8,000,000- 12,000,000), parte della piccola produzione di olii che il pittore avviò durante il suo breve periodo di permanenza a Antwerp, nel 1885. Questi dipinti, spesso menzionati dall’artista nelle sue lettere al fratello Theo, dovevano includere una serie di momenti quotidiani della città e di ritratti di fanciulle: nessuno dei paesaggi cittadini è stato mai ritrovato, ma dei 9 ritratti di giovani donne 4 sono oggi al Van Gogh Museum di Amsterdam e Portrait de femme: buste, profil gauche è il quinto.

henri matisse henri matisse

 

Tra gli altri artisti presenti nella collezione Edgar Degas, Kees van Dongen, Aristide Maillol, Emil Nolde, Chaim Soutine, Maurice Utrillo, Édouard Vuillard, e Maurice de Vlaminck.

 

Un’altra importante collezione, unica per molti versi e che spazia dall’impressionismo al design, andrà all’asta nella stessa tornata. Le opere provengono da bellissime residenze di Londra, St. Tropez e St. Barths e tra di esse, destinati a guidare la vendita, sei grandissimi dipinti di Paul Signac, Gustave Caillebotte, Félix Vallotton, Édouard Vuillard e Giovanni Boldini.

 

claude monet claude monet

Le Port au soleil couchant, Opus 236 (Saint-Tropez), del 1892 (stima su richiesta) è il più importante dipinto di Paul Signac messo in asta negli ultimi vent’anni. Espressione della distintiva tecnica del pointillisme, l’opera potrebbe far raggiungere un nuovo record d’asta per l’artista.

 

Un altrettanto raro dipinto del 1881 di Gustave Caillebotte, Chemin montant (stima su richiesta) e un ritratto del pittore italiano Giovanni Boldini, Portrait of John Singer Sargent (stima: £200,000- 300,000), un’opera del periodo giovanile di Boldini, che era già ampiamente acclamato per l’unicità dei suoi ritratti.

rene magritte rene magritte

 

Tra le altre opere in asta è da segnalare un monumentale dipinto di Le Corbusier, Deux figures au tronc d’arbre jaune (stima: £2,000,000-3,000,000). Eseguita nel 1937 e parte della grande retrospettiva sull’artista tenutasi l’anno successivo a Zurigo, l’opera non viene esposta al pubblico dagli anni ’80.

 

Dipinta nel 1942 invece una natura morta di Picasso, Nature morte au crâne de taureau (stima: £4,000,000-6,000,000), che passerà sotto il martelletto del battitore per la prima volta. Tre ballerine di Degas del 1873 stimano invece tra gli £800,000-1,200,000; Danseuses dans une salle d’exercice (Trois Danseuses) è uno dei primi dipinti eseguiti dall’impressionista con questo soggetto, diventato iconico nella produzione di Degas, ed è stato nella collezione di una nobile famiglia francese per più di 80 anni, passando in asta solamente una volta nel 1912.

rene magritte rene magritte pierre bonnard pierre bonnard

 

pierre bonnard pierre bonnard claude monet claude monet

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...