IL MISTERO DI KLIMT È RISOLTO: AUTENTICO IL QUADRO RITROVATO A PIACENZA – ‘RITRATTO DI SIGNORA’ RUBATO NEL '97 ERA TRA I DIPINTI PIÙ CERCATI AL MONDO – IL 10 DICEMBRE SCORSO, DURANTE I LAVORI DI RIPULITURA SU UNA PARETE ESTERNA DELLA GALLERIA D’ARTE MODERNA RICCI ODDI, ERA STATA SCOPERTA UN'INTERCAPEDINE ALL'INTERNO DELLA QUALE C'ERA UN...

-

Condividi questo articolo


Da ansa.it

 

gustav klimt ritratto di signora gustav klimt ritratto di signora

È autentico il 'Ritratto di signora' di Gustav Klimt ritrovato a Piacenza lo scorso dicembre dal personale che eseguiva interventi di manutenzione straordinaria alla Galleria Ricci Oddi su incarico del Comune. "Una notizia di importanza storica per la comunità artistica e culturale e per la città di Piacenza", comunicano il sindaco piacentino Patrizia Barbieri e l'assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi.

 

gustav klimt ritratto di signora 3 gustav klimt ritratto di signora 3

L'annuncio, accompagnato da applausi in sala, è stato dato a Piacenza durante una conferenza stampa della Polizia di Stato che ha dato conto degli esiti degli accertamenti tecnici disposti sul 'Ritratto di Signora' attribuito a Klimt. Il dipinto era stato rubato nel 1997 alla Galleria d'arte moderna Ricci Oddi ed era tra i più ricercati al mondo. Il 10 dicembre scorso, durante i lavori di ripulitura su una parete esterna della stessa Galleria, era stata scoperta un'intercapedine chiusa da uno sportello, all'interno della quale c'era un sacco con dentro il quadro.

klimt klimt gustav klimt ritratto di signora 1 gustav klimt ritratto di signora 1 galleria ricci oddi piacenza galleria ricci oddi piacenza galleria ricci oddi piacenza 1 galleria ricci oddi piacenza 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”