LA VERSIONE DI MUGHINI – IERI È STATA UNA GIORNATA TRISTE PER ME. NO, NON SOLTANTO PER LA SCONFITTA CASALINGA DELLA JUVE CONTRO UN’ATALANTA ACRE IN OGNI PARTE DEL CAMPO. E BENSÌ PERCHÉ È LA PRIMA VOLTA, DACCHÉ BATTO ALL’ASTA LE TAVOLE ORIGINALI DI GUIDO CREPAX, CHE NON SONO RIUSCITO AD ACCIUFFARE UNA SUA SONTUOSA TAVOLA CHE FACEVA DA COPERTINA DI UNA LONTANA RIVISTA DEGLI ANNI SETTANTA. QUOTATA DALLA FINARTE TRA GLI 8MILA E I 12MILA EURO, È STATA AGGIUDICATA PER 18MILA EURO PIÙ DIRITTI. CREDO CHE SIA UN PICCOLO RECORD PER CREPAX. APPENA L’ASTA DI IERI S’È CONCLUSA, HO SUBITO…

-

Condividi questo articolo


 

 

Giampiero Mughini per Dagospia

giampiero mughini foto di bacco giampiero mughini foto di bacco

 

Caro Dago, ieri è stata una giornata triste per me. No, non soltanto per la sconfitta casalinga della Juve contro un’Atalanta acre in ogni parte del campo. E bensì perché è la prima volta, dacché batto all’asta le tavole originali di Guido Crepax, che non sono riuscito ad acciuffare una sua sontuosa tavola che faceva da copertina di una lontana rivista degli anni Settanta. Quotata dalla Finarte tra gli 8mila e i 12mila euro, è stata aggiudicata per 18mila euro più diritti.

 

pronto valentina di crepax all'asta finarte pronto valentina di crepax all'asta finarte

Credo che sia un piccolo record per Crepax, un autore che mi è talmente caro e che di certo non ha rivali quanto all’erotica disegnata nel Novecento. Eppure un autore che (almeno sino a ieri) stava leggermente indietro quanto alle quotazioni delle sue tavole originali rispetto a un Hugo Pratt, che ha dalla sua il mercato francese (dov’è ambitissimo) e dove invece e non so perché Crepax è poco desiato. Misteri del mercato.

guido crepax guido crepax

 

E comunque a un’asta di alcuni anni fa dov’era in vendita la inimitabile collezione di erotica dell’industriale svizzero Gérard Normann, l’unico libro italiano in asta era una prima edizione di un bellissimo libro di Crepax.

 

Appena l’asta di eri s’è conclusa, ho subito telefonato a Caterina Crepax a dirgli a quanto fosse stata alta la quotazione di un’opera di suo padre. Le opere di Crepax le colleziono da trent’anni e dopo che mi avevano letteralmente scombussolato ai tempi in cui le trovavo su “Linus”.

 

La sua prima tavola originale la pagai 700mila lire dall’indimenticabile librario bolognese Giuseppe Zanasi. Naturalmente ero stato nella casa milanese dove Crepax aveva covato i suoi capolavori e dove mi aveva accolto sua moglie Luisa Mandelli (morta di Covid nel novembre del 2020). Mi aveva mostrato lo studio del marito, che era rimasto intatto dopo la sua morte e nel quale lui passava le sue giornate.

 

GUIDO CREPAX - PRONTO...VALENTINA? - 1979 GUIDO CREPAX - PRONTO...VALENTINA? - 1979

Era talmente immerso nelle sue storie e nei suoi fantasmi da perdere il senso del tempo e dell’ubicazione. A un certo punto del pomeriggio vedeva finalmente la moglie e le diceva: “Non ti ho più visto oggi. Dove sei stata?”. Lei era stata ovviamente tutto il giorno nella stanza attigua allo studio, solo che il rumore delle imprese erotiche e non della sua Valentina gli impedivano di sentire e notare alcunché di altro al mondo.

Caterina Crepax Caterina Crepax valentina by crepax valentina by crepax garybaldi 768x445 garybaldi 768x445 crepax 33 giri crepax 33 giri crepax 33 giri 45 crepax 33 giri 45 valentina incontra moore 1991 valentina incontra moore 1991 luisa mandelli guido crepax luisa mandelli guido crepax FRANCO CREPAX FRANCO CREPAX luisa mandelli guido crepax luisa mandelli guido crepax guido crepax guido crepax garybaldi - crepax garybaldi - crepax garybaldi - crepax garybaldi - crepax crepax 1 crepax 1 crepax 2 crepax 2 crepax 33 giri 11 crepax 33 giri 11 crepax 33 giri 55 crepax 33 giri 55 crepax 33 giri 77 crepax 33 giri 77 crepax 33 giri 8 crepax 33 giri 8 crepax armstrong crepax armstrong crepax copertina 2 crepax copertina 2 crepax fium crepax fium valentina tomo 3 guido crepax valentina tomo 3 guido crepax

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

DAGOREPORT - COME HA PRESO DRAGHI IL VAFFA DEL BERLUSCA? MALISSIMO! IN PRIMIS, SI È INCAZZATO CON GIANNI LETTA, POI HA CHIAMATO IL NIPOTINO DELL’EMINENZA AZZURRINA - LA TROPPA SMANIA PER IL COLLE STA TRASFORMANDO DRAGHI DA MITO A MITOMANE. IN QUESTI ULTIMI GIORNI HA FATTO E STA FACENDO LA QUALUNQUE. OGGI UN CIOCCOLATINO L’HA RICEVUTO DA BLOOMBERG, DOVE FERDINANDO GIUGLIANO, IL SUO CONSIGLIERE AI MEDIA INTERNAZIONALI, HA LAVORATO 4 ANNI. SENTITE UN PO’ CHE TITOLO: “IL RITIRO DI BERLUSCONI RAFFORZA LA PROSPETTIVA CHE IL PRIMO MINISTRO MARIO DRAGHI POSSA ESSERE ELETTO CAPO DI STATO”! -  SE ALLA QUARTA VOTAZIONE MATTARELLA NON RACIMOLA ALMENO IL 70% DEI VOTI, NON CI STA A DISIMBALLARE GLI SCATOLONI. DAL NO DELLA MUMMIA SICULA, POTREBBERO USCIRE PIERFURBY CASINI (MA NON È GRANCHE' NEL CUORE DI SALVINI) O L’ETERNO GIULIANO AMATO

business

LE NOZZE ILIAD-VODAFONE PER SFIDARE TIM - SE L'AFFARE SARÀ FATTO, CHI COMANDERÀ? INSIEME ILIAD ITALIA E VODAFONE ITALIA CONTROLLEREBBERO UNA QUOTA DEL 36% DELLA TELEFONIA MOBILE, GENERANDO UN FATTURATO DI SEI MILIARDI DI EURO. NIEL, PADRE FONDATORE DI ILIAD FA PARTE DEL CDA DI KKR COME AMMINISTRATORE INDIPENDENTE. CON BOLLORÉ, CAPO DI VIVENDI AZIONISTA DI RIFERIMENTO DELLA TIM, SONO VICINI DI CASA. MA NON SI AMANO PER NULLA. NIEL È UN MACRONISTA, ANCHE SE NON LO VUOLE AMMETTERE, E BOLLORÉ È SOSTENITORE DI ERIC ZEMMOUR, ALL'ESTREMA DESTRA…

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

L’EMERGENZA SANITARIA DEL FUTURO - OLTRE 1,2 MILIONI DI MORTI NEL 2019, A CAUSA DI INFEZIONI ANTIBIOTICO-RESISTENTI, MENTRE ALTRE 5 MILIONI PER CAUSE LEGATE INDIRETTAMENTE - LE INFEZIONI DELLE BASSE VIE RESPIRATORIE SONO QUELLE CHE FANNO PIÙ VITTIME, SEGUITE DA QUELLE DEL SANGUE E DA QUELLE ADDOMINALI – SI STIMAVA CHE ENTRO IL 2050 LE VITTIME POTREBBERO ARRIVARE A 10 MILIONI, CON I NUMERI EMERSI DI RECENTE SI RISCHIA DI ARRIVI MOLTO PRIMA A QUESTO TRISTE TRAGUARDO…