DIETRO DIETROFRONT: IL CAFFÈ NON FA PIÙ MALE! – L’ULTIMO STUDIO SULLA CAFFEINA SMENTISCE CHE SIA DANNOSA PER LA SALUTE. ANZI! CONTIENE POLIFENOLI E NIACINA CHE RIDUCONO LO STRESS OSSIDATIVO E MIGLIORANO LA SALUTE DEL MICROBIOMA INTESTINALE - MA OCCHIO ALLA QUANTITÀ: IL CONSUMO NON DOVREBBE SUPERARE I 400 MG AL GIORNO. CIOÈ 5 TAZZINE…

-

Condividi questo articolo

Maria Rita Montebelli per “il Messaggero”

 

caffe' 2 caffe' 2

C' è chi lo gusta alla salentina, con ghiaccio e latte di mandorle e chi lo concepisce solo alla napoletana, ristretto e in tazzina bollente. In qualunque declinazione, il caffè è una piccola gioia, un delizioso rito sociale e culturale, che ci tiene compagnia dall' inizio della giornata. Ma quanto se ne può consumare per essere certi di non assaporarne anche gli effetti indesiderati?

A fare il punto sulle ripercussioni del caffè sulla salute è un articolo del New England Journal of Medicine, firmato ricercatori dell' Università nazionale di Singapore e di Harvard.

caffe' allucinogeno 1 caffe' allucinogeno 1

 

LA SICUREZZA Il perimetro di sicurezza è definito dal contenuto di caffeina, il cui consumo negli adulti non dovrebbe superare i 400 mg al giorno (e mai più 200 mg in un colpo solo).

Una misura piuttosto larga, pari a 5 tazzine di espresso o 8 tazze di tè. Ma la caffeina è presente anche in alcuni soft drink, negli energy drink (che ne contengono da 80 a 420 mg per confezione) e nelle pillole anti-fatica, in vendita sul web.

 

GIUSEPPE CONTE BEVE UN CAFFE' IN SENATO GIUSEPPE CONTE BEVE UN CAFFE' IN SENATO

Per anni si è discusso dei possibili pericoli per la salute (in particolare sul fronte cancro e malattie cardiovascolari) di caffè e caffeina. Poi se ne sono scoperti i risvolti salutari; il caffè ad esempio contiene polifenoli e niacina che riducono lo stress ossidativo, migliorano la salute del microbioma intestinale e modulano il metabolismo dei grassi e degli zuccheri.

 

conservare il caffe' 6 conservare il caffe' 6

Per contro tuttavia, il cafestolo, una sostanza presente nel caffè non filtrato (espresso, caffè turco), fa aumentare il colesterolo. Ma anche così, un consumo di 3-5 tazzine di caffè al giorno si associa a un ridotto rischio cardiovascolare. La caffeina inoltre riduce il senso della fame e stimola il metabolismo basale, quindi aiuta a non aumentare di peso (a patto di non consumarla nelle bevande zuccherate) e protegge dalla comparsa di diabete di tipo 2.

dieta e caffe' 4 dieta e caffe' 4

 

IL FEGATO

Questa sostanza psicoattiva protegge inoltre da malattie del fegato, calcoli biliari e renali, alcuni tumori (come quello del fegato e dell' endometrio) e morbo di Parkinson. Il consumo di 2-5 tazze al giorno si associa infine ad una ridotta mortalità. L' effetto della caffeina dura in genere 2,5 - 4,5 ore, con ampie differenze individuali; il fumo ne dimezza la durata in circolo, i contraccettivi orali la raddoppiano.

 

Da evitare decisamente in gravidanza, soprattutto negli ultimi mesi, quando per smaltirla occorrono fino a 15 ore. Se consumata nelle giuste dosi, la caffeina aumenta le performance cognitive e il livello di attenzione, riduce il senso di fatica e la percezione del dolore. Per contro, chi esagera si ritrova a fare i conti con uno stato ansioso, nervosismo insonnia, tremori, tachicardia.

 

LE ARITMIE

caffe' caffe'

Infine, l' accoppiata caffeina (in genere sotto forma di energy drink super zuccherati) alcol, tanto in voga tra i giovani della movida, può scatenare gravi problemi neurologici (i più piccoli hanno una soglia di tolleranza alla caffeina, principale ingrediente, molto bassa) e cardiovascolari (aritmie), che possono rivelarsi anche fatali.

 

caffe' 1 caffe' 1

Abbiamo detto che la dose giornaliera di caffeina ritenuta accettabile per un adulto in buone condizioni di salute è di 400 mg, valore che scende a 100 mg per gli adolescenti. Il consumo di una sola lattina, dunque, copre spesso quasi tutta la dose giornaliera accettabile di caffeina e a volte, addirittura, la supera.

caffe' rovesciato 5 caffe' rovesciato 5 caffe' caffe' conservare il caffe' 5 conservare il caffe' 5 CAFFE' CAFFE' conservare il caffe' 4 conservare il caffe' 4 caffe' caffe'

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute