IL GOVERNO HA FATTO FARE FERRAGOSTO A LIDI E LOCALI, ORA SI APPRESTA A CHIUDERE LE DISCOTECHE: ALLE 16 LA RIUNIONE TRA BOCCIA, SPERANZA E PATUANELLI PER DECIDERE SE SEGUIRE LA STRADA DI CALABRIA E BASILICATA. QUELLA DI STASERA POTREBBE ESSERE L'ULTIMA SERATA DANZANTE DELL'ESTATE

-

Condividi questo articolo


 

Alessandra Ziniti per www.repubblica.it

 

 

Gli oltre 600 contagi di ieri, la crescita costante dei numeri, i ragazzi ricoverati in condizioni severe spaventano il governo.  Che ha deciso di non aspettare oltre.

 

Alle 16 la riunione con i governatori convocata dal ministro degli Affari regionali Francesco Boccia potrebbe concludersi con la decisione di chiudere da subito in tutta Italia discoteche e qualsiasi luogo dove si tengono serate danzanti, dalle sale da ballo ai lidi.

shiva in discoteca shiva in discoteca

 

I ministri della Salute Speranza e degli Affari regionali Boccia avevano già avvertito i governatori che appena 48 ore fa avevano chiesto di non adottare alcun provvedimento lasciando alle singole Regioni la responsabilità di prendere misure più restrittive come hanno fatto Bonaccini e Zaia in Emilia Romagna e Veneto disponendo che si potesse ballare solo con la mascherina e con i locali a capienza dimezzata.

 

Fino ad oggi solo Calabria e Basilicata hanno chiuso le discoteche, gli atri hanno ceduto alle istanze dei gestori dei locali che a luglio e in questi primi 15 giorni di agosto hanno cercato di riprendersi dopo il lungo lockdown con incassi di tutto rispetto. Ma la curva è in netto peggioramento e la priorità del governo è assicurare la riapertura delle scuole tra meno di un mese in sicurezza.

 

Ancora ieri il coordinatore del Cts Agostino Miozzo e l'assessore regionale alla Salute del Lazio D'Amato avevano sollecitato interventi del governo. Che con tutta probabilità arriveranno nel pomeriggio. Quella di stasera potrebbe essere l'ultima serata danzante dell'estate.

 

gianluca vacchi in discoteca gianluca vacchi in discoteca andrea damante in discoteca andrea damante in discoteca bob sinclar in discoteca bob sinclar in discoteca

Alla riunione parteciperà anche il ministro per lo Sviluppo economico Stefano Patuanelli che nei giorni scorsi aveva già incontrato i gestori dei locali. In caso di chiusura il governo ha già pronto un provvedimento di ristoro dei guadagni perduti. Sul tavolo per il momento ci sono 100 milioni di euro.

elettra lamborghini discoteca elettra lamborghini discoteca boroboro in discoteca boroboro in discoteca fred de palma discoteca fred de palma discoteca

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…