L'INGRESSO DI CREDIT AGRICOLE IN BANCO BPM STOPPA UNICREDIT - COME MAI AGRICOLE HA POTUTO SALIRE AL 9,2% DI BPM D'UN BOTTO, SUPERANDO DUE SOGLIE DI COMUNICAZIONE RILEVANTI (3% E 5%) SENZA AVVISARE LA CONSOB? - "IL FATTO": "L'IPOTESI È CHE PER OTTENERE IL VIA LIBERA DI PALAZZO CHIGI A CONQUISTARE LA TERZA BANCA ITALIANA, I FRANCESI "CONVINCANO" BANCO BPM A COMPRARE SIENA DAL TESORO"

-

Condividi questo articolo


Nicola Borzi per Il Fatto Quotidiano - Estratto

giuseppe castagna giuseppe castagna

Secondo alcuni, l'operazione potrebbe avviare il riassetto del settore e la ri-privatizzazione di Mps dopo lo smacco dello stop da parte di UniCredit. (…) L'ipotesi è che per ottenere il via libera di Palazzo Chigi a conquistare la terza banca italiana, i francesi "convincano" Banco Bpm a comprare Siena dal Tesoro. 

 

BANCO BPM VOLA LA BORSA PREMIA IL BLITZ CHE "STOPPA" UNICREDIT

Andrea Greco per la Repubblica

 

Lo spariglio francese su Banco Bpm sancisce l'addio ai sogni italiani di Unicredit, e "opziona" la terza banca italiana, per cui ieri è iniziato un futuro che potrebbe portarla, ma non presto, in seno a Crédit Agricole.

 

La banca dei contadini francesi, tra le più efficaci interpreti di una modernizzazione coniugata sui territori, s' è inserita con perfetta scelta di tempo nelle meline tra il management di Banco Bpm, recalcitrante, e quello di Unicredit, che due mesi fa stava per lanciare un assalto ai milanesi ma si vide rovinare il blitz dalla fuga di notizie. E giovedì ha piazzato la zampata da 400 milioni sul 9,18% di Banco Bpm, divenendo primo socio. Lo aveva già fatto, nel 2018, col Creval: in questo caso l'Opa totalitaria è arrivata nel 2021.

giampiero maioli credit agricole giampiero maioli credit agricole

 

La Borsa ha comprato le banche come davanti a un buffet gratuito: intanto Banco Bpm (+10,24%), poi la partecipata Anima (+7,89%), e le rivali Popolare di Sondrio (+4,83%), Bper (+3,96%) e Unicredit (+3%). Dietro le quinte, tra i protagonisti del caso e gli operatori navigati, pochi credono che stia partendo un'asta competitiva per contendersi il gruppo bancario con la rete di filiali più ambita d'Italia; e che da tre anni rafforza la redditività e il patrimonio, allineando il libro crediti alla media del settore. «Il mercato non dovrebbe credere a una fusione completa - ha scritto Kepler Cheuvreux - . E' più un caso di protezione e sviluppo di partnership mantenendo l'autonomia di Banco Bpm, che non la costruzione di un gigante bancario italiano».

 

Andrea Orcel giuseppe castagna Andrea Orcel giuseppe castagna

Con una fusione nascerebbe un vero "terzo polo" in Italia, con 300 miliardi di attivi, forti fabbriche finanziarie e un posizionamento leader nelle regioni più ricche come Lombardia ed Emilia Romagna.

 

Ma ci sono molti ostacoli su questo cammino. Dapprima la politica, che ha rafforzato le norme di veto sulle attività strategiche. Il risparmio lo è, e ieri Fratelli d'Italia già invocava il golden power. La legge in vigore però prevede che solo dopo il superamento del 10% sia applicabile: e Crédit Agricole «non ha presentato istanza per l'autorizzazione a superare la soglia del 10% in Banco Bpm». C'è da chiedersi, tuttavia, come lo scalatore si sia potuto presentare al 9,2% d'un botto, superando due soglie di comunicazione rilevanti - 3% e 5% senza avvisare la Consob. Una ricostruzione sul mercato, che non trova commenti ufficiali, ipotizza una costruzione bicefala del pacchetto.

 

Una metà circa del 9,2% sarebbe stato rastrellato da Casa, la holding che coordina le strategie delle casse regionali che compongono il gruppo: e alcune tecnicalità, forse legate al possesso straniero, non avrebbero fatto scattare la prima comunicazione sul 3%, malgrado gli acquisti sarebbero partiti da fine febbraio.

 

giuseppe castagna giuseppe castagna

Alllora infatti i francesi constatarono che l'assalto di Unicredit si era fermato; pochi giorni dopo l'avvio della guerra in Ucraina apriva un fronte delicato per le banche europee più esposte in Russia (tra cui Unicredit), con un crollo del settore in Borsa che rendeva più conveniente comprare Banco Bpm mentre tutti vendevano, senza farla sa lire troppo. Comunque più di quasi tutte le banche in Europa: tanto che da inizio anno il bilancio di Banco Bpm è +12%, mentre l'indice Euro Stoxx 600 banche perde il 12%. L'altra metà del pacchetto sarebbe stata comprata tramite derivati negli ultimi quattro giorni, per questo non è stata ancora dichiarata a Consob.

 

Quel che è certo è che in Italia pochissimi sapevano del blitz. Non il vertice di Banco Bpm, anche se ha salutato nella nota di giovedì «la qualità e l'importanza dell'investitore ». C'è da immaginare che nel prossimo anno il management guidato da Giuseppe Castagna proverà a massimizzare le partnership industriali coi francesi - quella invalsa nel credito al consumo di Agos e magari altre nella bancassurance o nel risparmio via Anima - e di salvaguardare l'autonomia della banca (e magari cercare un rinnovo dell'incarico, tra un anno).

giampiero maioli giampiero maioli

 

Non i tre investitori istituzionali, azionisti con un 5% ognuno e che speravano in una prossima Opa a premio. Suona paradossale, ma i meno stupiti per l'operazione sembrano i banchieri di Unicredit, riuniti (virtualmente) ieri per l'assemblea che ha approvato il bilancio 2021. Già da inizio marzo, dopo l'apertura della "forbice" borsistica tra Unicredit (-30% nel 2022) e Banco Bpm, aveva rinunciato al sogno ricorrente di tutti i capi di Unicredit da vent' anni, perché rendeva molto caro uno scambio azionario da 5 miliardi. Da ieri, poi, l'intrusione francese fa vedere all'ad Andrea Orcel lo scacchiere domestico delle fusioni sempre più chiuso. Il futuro strategico di Unicredit sarà intanto gestire i 14 miliardi di rischi in Russia, e poi valutare se all'estero, partendo dall'Est Europa dove la banca è leader, ci sono spazi e opportunità per acquisizioni.

ANDREA ORCEL ANDREA ORCEL

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…