1. AIUTO! CROLLA UN’ALTRA GRANDE CERTEZZA ITALIANA DEL DOPOGUERRA. DOPO LA PERQUISIZIONE CON RELATIVO SEQUESTRO DEL COMPUTER DI ABRAMO BAZOLI, ECCO LA VOCE DEL SUO AMICO DI SACRESTIA GUZZINO GUZZETTI NELLE INTERCETTAZIONI DI EXPO2015 2. I DUE BANCHIERI CHE COMANDANO L’EX FINANZA BIANCA NON SONO PIÙ INTANGIBILI. HANNO PASSATO ENTRAMBI GLI 80 ANNI E INTESA, LA BANCA CHE INSIEME GOVERNANO, NON È PIÙ “BANCA DI SISTEMA”, COME DICEVA PASSERA PRIMA DI “SISTEMARE” A SUO MODO ALITALIA, TELCO-TELECOM, RCS E ALTRE MERAVIGLIE DELL’INCIUCIONE ALLA MILANESE 3. BAZOLI TRA DUE ANNI SCADE INSIEME AL SUO DUALE E GUZZETTI NON È DETTO CHE IN CARIPLO POSSA PRENDERSI IL CENTOSETTESIMO MANDATO CONSECUTIVO. PER LA PRIMA VOLTA, I DUE ARZILLI VECCHIETTI HANNO UNA DATA DI SCADENZA (QUASI) CERTA SUL COLLETTO DELLA GIACCHINA E GLI ALTRI POTERI DELLO STATO SE NE APPROFITTANO

Condividi questo articolo



a cura di colinward@autistici.org (Special Guest: Pippo il Patriota)

1. CARTONI DEL LATTE CON LA SCADENZA/ DOPO BAZOLI ECCO GUZZETTI!
Crolla un'altra grande certezza italiana del dopoguerra. Dopo la perquisizione di Abramo Bazoli, ecco la voce del suo amico Guzzino Guzzetti nelle intercettazioni di Expo2015. I due banchieri che comandano l'ex finanza bianca non sono più intangibili. Hanno passato entrambi gli 80 anni e Intesa Sanpaolo, la banca che insieme governano, non è più "banca di sistema", come diceva AirOne Passera prima di "sistemare" a suo modo Alitalia, Telco-Telecom, Rcs e altre meraviglie dell'inciucione finanziario alla milanese.

Profumo Presidente di Banca Mps insieme a Riffeser e Giuseppe Guzzetti il Presidente Acri la casi tutte le Fondazioni Bancarie ItalianeProfumo Presidente di Banca Mps insieme a Riffeser e Giuseppe Guzzetti il Presidente Acri la casi tutte le Fondazioni Bancarie Italiane

Bazoli tra due anni scade insieme al suo duale e Guzzetti non è detto che in Cariplo possa prendersi il centosettesimo mandato consecutivo. Per la prima volta, i due terribili vecchietti della finanza bianca hanno una data di scadenza (quasi) certa sul colletto della giacchina e gli altri poteri dello Stato se ne approfittano.

Ecco cosa scrive il Sole 24 Ore: "Paris ai Pm: ho pilotato appalti. L'ex manager: favori alla ‘cupola' per vantaggi di carriera e protezioni politiche. Interrogatorio di cinque ore, verbali secretati. Le chiamate di Luigi Grillo e i contatti con Moretti: ‘Guarda che la capitale di Finmeccanica è Genova'. Il pressing su Guzzetti per le candidature in Terna" (p. 8). Guzzetti non commette reati, al telefono, ma viene beccato in flagranza di maneggio e raccomandazione con il suo grande amico Luigi Grillo, provvisoriamente al gabbio, per aiutare Giuseppe Nucci di Sogin ad andare in Terna.

LUIGI ABETE ALESSANDRO PROFUMO FEDERICO GHIZZONI GIOVANNI BAZOLI FOTO LAPRESSELUIGI ABETE ALESSANDRO PROFUMO FEDERICO GHIZZONI GIOVANNI BAZOLI FOTO LAPRESSE

Poi, tanto perché alla fine dobbiamo diventare tutti renziani del cazzo, c'è anche la telefonata di Grillo Luigi che racconta a Guzzetto della sua cena con Bassanini (capo della Cdp) a casa di Gianni De Michelis, ex ministro di Bottino Craxi addetto alle balere, per parlare di nomine pubbliche.

Anche qui, niente reati, per carità. Ma viva le intercettazioni telefoniche. In attesa del primo coglione che dice che sono una grave violazione della privacy (di Lor Signori), facciamo sommessamente notare che, senza le intercettazioni, Paris col cappero che collaborerebbe. Oppure, sempre senza intercettazioni, come farebbero Frigerio e Grillo a difendersi con la pregevole linea del "Sono solo chiacchiere in libertà" (cioè, millantavano)? E senza intercettazioni, quando mai si potrebbe toccare con mano che le centinaia di convegni su etica e affari promossi da uno come Guzzetti erano orbi di un'importante sezione dedicata all'elogio della raccomandazione come sistema di governo?

Sandro Gozi Corrado PasseraSandro Gozi Corrado Passera

Già che siamo in tema, Repubblica sottolinea con moderata soddisfazione: "Expo, Frigerio ammette: ‘Avevo l'ufficio a Roma nella sede di Forza Italia" (p. 4). Frigerio chi? Va bene, ma Guzzetti almeno lo conoscete?


2. LOMBROSIANI PER SEMPRE
"Sono il suo avvocato (di Scajola), ma non c'è conflitto d'interessi". La foto di Nico D'Ascola, deputato alfanoide, a pagina 9 del Corriere, ci ricorda che avere in casa gli specchi di legno alla lunga può creare equivoci e incomprensioni con la stampa e le forze dell'ordine.

Intanto a Sciaboletta gli scoprono Luciano Zocchi, suo ex capo di gabinetto al Viminale ("Faldoni a 007 e segretari. Scajola e il nuovo giallo sull'archivio del Viminale", Stampa, p. 5). Un po' di pazienza e verrà svelata anche la sua amicizia con l'onorevole Abbrignani. Comunque siamo sempre in zona Lombroso.

LUIGI GRILLO IGNAZIO VISCO resizeLUIGI GRILLO IGNAZIO VISCO resize

3. TUTTO IL POTERE AI CIALTRONI! (ALMENO LASCIATECI SCAPPARE IN SVIZZERA)
"Tasi, rinvio a settembre per i comuni in ritardo", titola il Sole 24 Ore in prima pagina. Oltre 7.000 comuni non hanno deciso quanto far pagare della nuova tassa sulla casa, la cui prima rata è prevista per il 16 giugno. Sono sindaci incasinati o paraculi o tutt'e due le cose, che non vogliono dire prima delle elezioni di domenica se e quanto stangheranno i loro cittadini, per paura di far incazzare la gente. Il governo Renzie copre loro la schiena con una "nota" del ministro Padoan, arrivata dopo una trattativa con l'Anci, guidata da Ditomedio Fassino. Del resto a paraculaggine è un bel derby, tra Pittibimbo e i sindaci-sceriffo che van tanto di moda.

Il Messaggero titola in prima: "Caos comuni, slitta la Tasi". Il Corriere in prima spiega con un pezzo di Marro l'incredibile pasticcio sulle tasse della casa. Il Giornale sfodera un notevole "Casa Renzi è un bordello" (p. 1)

Poi passa la Repubblica di lotta e di governa e titola così: "Tasi a settembre per i ritardari" (p. 1). E sembra quasi una cortesia di Renzie e Padoan ai contribuenti.

Franco Bassanini e Linda LanzillottaFranco Bassanini e Linda Lanzillotta

4. TUTTI A SPASSO DIETRO IL PIFFERAIO GRILLO
Di Grillo da Vespa sapete già troppo, quindi oggi ce la si cava con un po' di titoli non sense alla rinfusa, come è giusto che sia per una classe politica varia ed eventuale.
"Grillo, dalla lupara bianca al selfie con Vespa" (Stampa, p. 7). Pappa e ciccia non si fa! Pappa e ciccia non si fa! Aveva ragione Scajola al telefona con Lady Matacena.
"La promessa del premier: via i politici dalla Rai" (Repubblica, p. 1). Andranno tutti su Mediaset.

"Renzi: loro sono l'insulto, noi l'Italia della speranza" (Stampa, p. 6).
"Berlusconi: io oscurato dal match Beppe-Matteo. L'incubo astensione" (Messaggero, p. 6). Incubo? Ci piacciono i loro incubi.

"Pugni chiusi e toni soft, il tour in treno di Tsipras: ‘Renzi imita la destra" (Repubblica, p. 5). Ma noi perché uno come Tsipras non ce l'abbiamo? Allora è vero che bisogna sfiorare la guerra civile per depurarsi e rinascere. Noi al massimo la facciamo per la movida, la mega rissa di piazza.

CESARA BONAMICI ANSELMA DELLOLIO GIANNI DE MICHELISCESARA BONAMICI ANSELMA DELLOLIO GIANNI DE MICHELIS

Però si ride anche con la foto-notizia del Corriere (sarà troppo?) titolata "Tsipras: ‘Noi diversi dai 5 Stelle" (p. 6). In effetti gli manca quel 20-25%.

5. UN PAESE FELICE DI APPARIRE (COGLIONE)
Ritagliare e rimirare la fotona centrale del Corriere della Sera (pp. 4-5) in cui si vede Vespa che saluta Grillo al suo arrivo in strada. Si notino gli astanti che ridono tutti belli contenti. Sono lì, sono spettatori che fanno spettacolo, sono felici da morire. Fanno foto col telefonino.

GIANSTEFANO FRIGERIOGIANSTEFANO FRIGERIO

6 - FREE MARCHETT DI REGIME E OLTRAGGI AL PUBBLICO CERVELLO
"Addio a scorta e auto blindata. La svolta del capo della Polizia". Repubblica dell'Ordine (e della Sicurezza) in festa per la spending review del Poliziotto Capo: "L'esempio di Pansa. Via la Bmw: viaggia su una Delta usata. Ora tocca agli altri dirigenti del Viminale. il messaggio: i tagli alle forze dell'ordine devono colpire anche i vertici" (p. 16). O cari prefetti inventati dal Fascio, fate come Pansa e vi salverete!

Intanto il cazzone No-tav che insultò ripetutamente un carabiniere dandogli della "pecorella", salvo poi cadere da un palo e mezzo sfracellarsi a riprova delle sue ridotte capacità mentali, si becca una condanna a quattro mesi per oltraggio a pubblico ufficiale (sempre Repubblica, nella pagina appaltata ai corpi dello Stato). Giustizia è fatta! La prossima volta provare con "panda", "foca", "pinguino" per vedere se costituisce reato.

IL DITO MEDIO DI FASSINOIL DITO MEDIO DI FASSINO

7 - IL LEONE TI INSEGUE DOPO ANNI
Mano dura contro la vecchia gestione del Leone di Trieste, citata in giudizio da Mario Greco e soci. Ma oggi è il turno (mediatico) degli accusati, Agrusti e Perissirotto. "Generali, al via la causa contro la vecchia gestione. Agrusti deposita la memoria difensiva e chiede i danni: "E' una lite temeraria e lo documenterò". Prima udienza il 29 maggio. Trieste chiede milioni di euro agli ex vertici ma per l'ex manager sono accuse senza fondamento" (Sole, p. 27). I due vecchi manager sono difesi dal Trio Bellezza, Bonelli, Erede e Pappalardo.

RENZIE VERSIONE FONZIERENZIE VERSIONE FONZIE

 

 

MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOANMATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."