LE BANCHE SPAGNOLE FANNO PAURA, MA ATENE (+4,6%) FA CHIUDERE MILANO IN PARITÀ - PATUANO: AL MOMENTO È DIFFICILE L’INTEGRAZIONE TRA TIM BRASIL E ALTRI OPERATORI - OBAMA: BUDGET DA 4 MILIARDI, STIMA UNA CRESCITA DEL 3,1% NEL 2015

Berlino ad Atene: “Non è necessario abolire il ruolo della Troika” - Carige: la procura chiede il rinvio a giudizio per Berneschi e Menconi - Auto Italia: ripartono le immatricolazioni (+10,9%), bene Fiat...

Condividi questo articolo


1.BORSA: PIAZZA AFFARI ANNULLA PERDITE E CHIUDE SU PARITA', GIU' TELECOM

Radiocor - Piazza Affari azzera le perdite sul finale della seduta e chiude sulla parita' una giornata incerta. L'attenzione degli operatori resta concentrata sulla Grecia, in attesa di capire come evolveranno le relazioni tra Atene e gli altri paesi dell'Unione europea. A Milano, il Ftse Mib si e' attestato a -0,09%. In generale rialzo le altre principali Borse continentali, tra cui spicca il +4,6% di Atene, mentre ha perso terreno Madrid. Tra le blue chip di Piazza Affari, il recupero del prezzo del petrolio ha premiato Eni e Saipem.

borsa di madrid borsa di madrid

 

Bene Yoox e Ferragamo, grazie al giudizio positivo degli analisti di Goldman Sachs, mentre il fermento nel settore europeo delle costruzioni ha sostenuto Buzzi Unicem. Debole invece Telecom Italia, con l'a.d. Marco Patuano che raffredda la speculazione su un'integrazione in Brasile. Sul mercato dei cambi, l'euro risale sopra quota 1,13 dollari e vale 1,1334 da 1,1208 venerdi' sera. Euro/yen a 133 ,09 (132,03) e dollaro/yen a 117,41 (117,8). Lima i guadagni sul finale il prezzo del petrolio: il future marzo sul wti sale dello 0,27% a 48,37 dollari al barile, dopo essere arrivato a guadagnare oltre due punti e mezzo.

 

2.TELECOM: PATUANO, ORA DIFFICILE INTEGRAZIONE IN BRASILE (VALOR ECONOMICO)

MARCO PATUANO MARCO PATUANO

Radiocor - Per ora Telecom Italia e' concentrata su Tim Brasil e reputa difficile un'integrazione della controllata brasiliana con altri operatori. Lo afferma l'amministratore delegato Marco Patuano in un'intervista al brasiliano Valor Economico: 'In questo momento - ha spiegato l'ad - la situazione ci suggerisce che e' meglio concentrarsi su Tim Brasil. Circa la possibilita' di un'integrazione, questa presenta un livello di complessita' difficilmente compatibile con l'approccio di corporate governance del gruppo Telecom Italia'.

 

tim logo tela tim logo tela

Lo stile dell'azienda, aggiunge Patuano, e' di non far nulla 'nel mezzo della tempesta'. Gli occhi del mercato erano puntati sull'ipotesi di una fusione con l'operatore carioca Oi che, come ricorda Valor Economico, sta attraversando un momento difficile con continue diminuzioni del valore di mercato. Sul versante acquisizioni, prosegue il mensile brasiliano, l'attenzione di Telecom si concentra su eventu ali acquisizioni in Europa. Al momento l'unico asset nel mirino di Telecom e' in Italia ed e' la quota di maggioranza di Metroweb.

 

3.AUTO ITALIA: +10,91% IMMATRICOLAZIONI GENNAIO

Radiocor - Nel mese di gennaio in Italia sono state immatricolate 131.385 vetture, con un aumento del 10,91% rispetto a gennaio 2014, quando ne furono immatricolate 118.465. Nel mese di dicembre 2014 sono state invece immatricolate 91.984 autovetture, con una variazione di +2,87% rispetto a dicembre 2013, durante il quale ne furono immatricolate 89.415. Lo comunica il ministero dei Trasporti.

 

sergio marchionne Harald Wester e john elkann sergio marchionne Harald Wester e john elkann

Meglio del mercato ha fatto Fiat Chrysler Automibiles che nel mese di gennaio ha registrato un aumento delle immatricolazioni italiane dell'11,4% in confronto allo stesso mese di anno fa. Il gruppo ha visto aumentare leggermente la quota di mercato, passata al 28,3% dal 28,2% di un anno fa. Le vetture vendute nel nostro Paese sono state oltre 37mila, sulle 131mila complessive. Nel gennaio 2014, invece, ne erano state immatricolate piu' di 33mila. Le vetture piu' vendute sono Panda, 500L, Punto, Ypsilon e 500, che rientrano anche nella cla ssifica delle 10 auto piu' vendute in Italia.

LA BORSA DI ATENE LA BORSA DI ATENE

 

4.BORSA ATENE: LISTINI TENTANO IL RECUPERO, APRE LA SETTIMANA CON +4,6%

Radiocor - La Borsa di Atene cerca di rialzare la testa in avvio di settimana, dopo il -14% registrato nei sette giorni successivi alle elezioni politiche che hanno visto il trionfo di Syriza e del suo leader Alexis Tsipras. Il listini principale ha chiuso la seduta in rialzo del 4,64%. Restano invece sotto pressione i rendimenti dei titoli di Stato: quello sul decennale e' tornato sopra quota 11% e si attesta all'11,21%.

 

5.USA: IN BUDGET STIMA CRESCITA PIL 2015 AL 3,1%, DISOCCUPAZIONE AL 5,4%

Radiocor - Il budget degli Stati Uniti che sara' presentato oggi dall'amministrazione Obama punta su una crescita del Pil del 3,1% nel 2015, un tasso di disoccupazione al 5,4% e il tasso di inflazione all'1,4 per cento. Lo ha indicato un responsabile dell'amministrazione Usa. Per l'eserciziio 2016 il deficit/pil si manterra' sotto la soglia del 3%, a 474 miliardi di dollari, vale a dire al 2,5 per cento.

 

6.USA: OBAMA, 'ERRORE FONDAMENTALE' SE CONGRESSO NON APPROVA BUDGET DA 4MILA MLD $

JACK LEW AL GIURAMENTO OBAMA JACK LEW AL GIURAMENTO OBAMA

Radiocor - Sarebbe un 'errore fondamentale' se il Congresso a maggioranza repubblicana non approvasse la legge finanziaria da quasi 4.000 miliardi di dollari appena presentata dal presidente americano Barack Obama per l'anno fiscale 2016. Lo ha detto lo stesso inquilino della Casa Bianca nella conferenza stampa con cui ha spiegato che la manovra 'e' totalmente finanziata attraverso la combinazione di tagli alla spesa intelligenti e della riforma tributaria'. Obama e' convinto che essa 'aiuti le famiglie della classe media' per cui dice di volere 'continuare a lottare'.

 

JACOB LEW E BARACK OBAMA JACOB LEW E BARACK OBAMA

L'intento e' ottenere anche i fondi necessari per rilanciare gli investimenti in infrastrutture. Ricordando con orgoglio che sotto la sua presidenza le aziende americane stanno creando occupazione 'al passo piu' veloce dagli anni '90', la Casa Bianca stima che il tasso di disoccupazione scenda al 4,8% entro fine 2017 (attualmente e' al 5,6%). L'amministrazione Obama si aspetta che l'economia Usa si espanda del 3% nel 2015 e nel 2016. La manovra inoltre intende ridurre per 1.800 miliardi di dollari il deficit nell'arco di 10 anni.

 

7.GRECIA: BERLINO, NON C'E' NECESSITA' DI ABOLIRE IL RUOLO DELLA 'TROIKA'

Radiocor - Il Governo tedesco non vede la necessita' di abolire o rivedere il ruolo della cosiddetta 'troika', gli ispettori di Bce, Commissione europea e Fondo Monetario Internazionale incaricati di sorvegliare la Grecia dopo il salvataggio internazionale. Cosi' il portavoce di Angela Merkel in una conferenza stampa. 'Nel governo non vi e' alcuna indicazione che essa non debba essere mantenuta' ha detto il portavoce Christiane Wirtz.

 

merkel schaeuble germania merkel schaeuble germania

Il dibattito si e' acceso dopo che il neo ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, ha detto la Grecia non dialoghera' piu' con gli ispettori della troika. Il quotidiano tedesco Handelsblatt ha scritto che il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker potrebbe riformare la troika e porre fine alle visite ufficiali in Grecia. Il lavoro della troika 'e' scritto negli accordi, come struttura permanente di salvataggio della zona euro' e 'queste cose n on possono essere modificate unilateralmente' ha aggiunto Marianne Kothe, il portavoce del ministero delle finanze tedesco.

 

8.CARIGE: PROCURA GENOVA CHIEDE RINVIO A GIUDIZIO PER BERNESCHI E MENCONI

BANCA CARIGE BANCA CARIGE

Radiocor - Chiesto il rinvio a giudizio per l'ex presidente di Carige, Giovanni Berneschi, e per l'ex amministratore delegato delle compagnie assicurative dell'istituto ligure Ferdinando Menconi. La Procura di Genova - che a dicembre aveva notificato agli indagati la chiusura dell'indagine per truffa alle assicurazioni di Carige - ha chiesto il rinvio a giudizio per lo storico numero uno dell'istituto e per l'ex manager oltre che per altri otto soggetti a cui erano stati contestati a vario titolo i reati di associazione per delinquere, truffa aggravata, riciclaggio e intestazione fittizia.

 

La richiesta riguarda anche la nuora di Berneschi, Francesca Amisano, l'imprenditore Sandro Calloni, l'immobiliarista Ernesto Cavallini, il commercialista Andrea Vallebuona, l'avvocato Davide Enderlin, il notaio Pier Maurizio Priori e i commercialisti Alfredo Averna e Ippolito Giorgi di Vistarino. E' questo il primo filone di inchiesta relati va a Carige su cui hanno lavorato i pm Silvio Franz e Nicola Piacente a cui si aggiunge quello incentrato sulle attivita' del Centro Fiduciario, la fiduciaria del gruppo Carige.

Giovanni Berneschi Giovanni Berneschi

 

La prima tranche riguarda invece le presunte truffe ai danni delle assicurazioni liguri a cui i soggetti coinvolti avrebbero fatto acquistare immobili a prezzi 'gonfiati', sulla base di perizie appositamente predisposte, spartendosi poi i profitti cosi' realizzati e investendo gli stessi in Italia e all'estero. La principale novita' che accompagna la richiesta di rinvio a giudizio riguarda il fatto che la procura ha retrodato la contestazione del reato di associazione per delinquere a prima del 2006 e per la precisione a fatti avvenuti a partire dal 1997.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”