BANCHIERI IN GUERRA (TRA LORO) - IL CONTRATTO DI LAVORO SPACCA IL SISTEMA BANCARIO ITALIANO - COME NEL PDL, SPUNTANO FALCHI E COLOMBE…

Dopo la disdetta voluta dall'Abi, Unicredit esce allo scoperto e si scaglia contro Intesa: tendiamo la mano ai sindacati, meglio trattare - Francesco Micheli attaccato dall'ad di piazza Cordusio, Ghizzoni: "Riaprire il dialogo e trovare una soluzione"….

Condividi questo articolo


Francesco De Dominicis per "Libero"

Il contratto di lavoro divide il sistema bancario italiano. Con i due principali gruppi del Paese che si trovano, a sorpresa, uno contro l'altro. Da una parte Intesa Sanpaolo e dall'altra Unicredit. Con quest'ultima che ieri è uscita allo scoperto, facendo sapere che vuole riaprire il negoziato coi sindacati.

NAPOLETANO E GHIZZONI A BAGNAIANAPOLETANO E GHIZZONI A BAGNAIA Federico Ghizzoni UnicreditFederico Ghizzoni Unicredit

Le dichiarazioni dell'ad di piazza Cordusio, Federico Ghizzoni, suonano come una netta presa di distanza rispetto alla decisione presa il 16 settembre dall'Abi. La regia della Confindustria delle banche è affidata a mister esuberi, Francesco Micheli. È l'alto dirigente di Ca' de Sass, infatti, ad aver suggerito la disdetta del contratto in anticipo rispetto alla tabella di marcia. Mossa che ha scatenato la dura reazione dei sindacati con uno sciopero generale della categoria già programmato per il 31 ottobre.

ASSEMBLEA GENERALI DI BANCA DITALIA GAETANO CALTAGIRONE E GIOVANNI BAZOLI FOTO LA PRESSEASSEMBLEA GENERALI DI BANCA DITALIA GAETANO CALTAGIRONE E GIOVANNI BAZOLI FOTO LA PRESSE ENRICO CUCCHIANI INAUGURAZIONE MITO ALLA SCALA FOTO FRANCO CORTELLINOENRICO CUCCHIANI INAUGURAZIONE MITO ALLA SCALA FOTO FRANCO CORTELLINO

Il clima è rovente e Ghizzoni - insieme con altri top banker - è assai preoccupato. Così, dopo aver tranquillizzato personalmente i rappresentanti delle sigle, ieri ha detto pubblicamente di puntare a «riaprire il dialogo e trovare una soluzione». Secondo il numero uno di Unicredit «l'importante è guardare oltre, il nuovo contratto si dovrà fare».

francesco micheli banca dei territori banca intesafrancesco micheli banca dei territori banca intesa micheli francescomicheli francesco

Ghizzoni, dunque, come una colomba: dalle sue parole traspare chiaramente l'intenzione di riaprire il tavolo, dove si dovrà prendere atto, però, che «il mondo cambia e le nuove tecnologie come internet e web banking provocano dei cambiamenti». Resta da capire la sua posizione sugli aumenti di stipendio. In ogni caso, nessun accenno ai 20mila esuberi minacciati a più riprese dai falchi dell'Assobancaria.

Antonio PatuelliAntonio Patuelli

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."