BIDEN NON C’HA CAPITO UN TUBO - IL PRESIDENTE AMERICANO ALLA FINE LASCIA CADERE LE OBIEZIONI AL GASDOTTO RUSSO-TEDESCO “NORD STREAM 2” - A GENNAIO IL CONGRESSO AVEVA APPROVATO UNA SERIE DI SANZIONI PER LE SOCIETÀ COINVOLTE NEL PROGETTO, MA “SLEEPY JOE” HA DOVUTO FARE RETROMARCIA PERCHÉ HA CAPITO CHE ANGELA MERKEL NON AVREBBE RINUNCIATO ALL’ACCORDO CON PUTIN…

-

Condividi questo articolo


angela merkel joe biden 2 angela merkel joe biden 2

Giuseppe Sarcina per il "Corriere della Sera"

 

Via libera degli Stati Uniti al Nord Stream 2, il gasdotto lungo 1.230 chilometri che raddoppia il collegamento diretto tra Russia e Germania. Joe Biden ha lasciato cadere le obiezioni al progetto, chiedendo e ottenendo garanzie da Angela Merkel. Siamo arrivati così a un'intesa anomala, tutta politica, tra Washington e Berlino. Per anni gli Stati Uniti hanno provato a ostacolare prima il Nord Stream, inaugurato nel 2011 e poi i lavori della condotta gemella, iniziati nel 2018 e ormai completati.

 

putin merkel putin merkel

Sia l'amministrazione di Barack Obama che quella di Donald Trump temevano che Mosca avrebbe aumentato il peso economico sull'Europa, condizionando la politica internazionale di un partner fondamentale come la Germania. Il 1° gennaio 2021 il Congresso Usa ha approvato una serie di sanzioni a carico delle società coinvolte nel progetto, guidato dalla russa Gazprom cui fa capo North Stream 2.

 

putin schroeder putin schroeder

Ma Biden ha capito subito che Merkel non avrebbe rinunciato. Il 19 maggio ha sospeso le sanzioni e ha avviato la trattativa. Ora è pronto lo schema dell'intesa. Gli Usa archiviano definitivamente obiezioni e misure restrittive. In cambio il governo tedesco si impegna a mantenere alta la pressione su Putin su tutti i fronti politico-diplomatici. Il Dipartimento di Stato americano ha stilato l'elenco: l'annessione della Crimea nel 2014; le interferenze nelle campagne elettorali occidentali; il sospetto coinvolgimento negli attacchi informatici; la repressione dei dissidenti interni (caso Navalny).

 

joe biden joe biden

Nello stesso tempo Biden e Merkel dovranno tranquillizzare i Paesi scavalcati dalle linee del Nord Stream. Ieri hanno protestato i governi di Ucraina e Polonia. Il Segretario di Stato Antony Blinken ha già inviato il consigliere Derek Chollet a Kiev e a Varsavia. Biden incontrerà il presidente ucraino Volodymyr Zekenskiy il 30 agosto a Washington. L'accordo prevede incentivi economici. Stati Uniti e Germania investiranno 50 milioni di dollari nelle energie rinnovabili dell'Ucraina.

schroeder gazprom schroeder gazprom

 

Berlino chiederà a Mosca di continuare a onorare il contratto con Kiev: 3 miliardi di commissioni all'anno per il transito del gas attraverso le condotte esistenti. Non è chiaro, però, quale leva userà la Germania. Forse una clausola da inserire nel contratto con Gazprom.

 

La soluzione su North Stream 2 è un'altra prova di una svolta più ampia nelle relazioni tra Washington e Berlino. Biden ha subito cercato una collaborazione più stretta.

 

RENZI PUTIN MERKEL RENZI PUTIN MERKEL

Nel luglio del 2020 Trump aveva ordinato il ritiro di 12 mila militari Usa, su un totale di 36 mila, dalle basi tedesche. Ma nel febbraio 2021 Biden ha cancellato la disposizione: il contingente non si tocca. Il presidente ha messo in secondo piano l'accusa a Berlino di spendere troppo poco per la difesa militare. Ha cercato l'asse con Merkel sulle nuove priorità: climate change, rilancio dell'economia, contrasto all'espansionismo cinese. Con risultati alterni.

Joe Biden Joe Biden NORD STREAM NORD STREAM Gasdotto nord stream Gasdotto nord stream vladimir putin angela merkel vladimir putin angela merkel nord stream 2 nord stream 2 NORD STREAM NORD STREAM putin e merkel putin e merkel vladimir putin angela merkel vladimir putin angela merkel angela merkel joe biden 3 angela merkel joe biden 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."