BOMBA A IOR-OLOGERIA - SE SOLO VOLESSE, LIN-GOTTI TEDESCHI POTREBBE FAR CADERE L’INTERA VOLTA CELESTE: RAPPORTI SEGRETI COL FACCENDIERE BONET (LEGATO AL TESORIERE LEGHISTA BELSITO), FINANZIAMENTI SOSPETTI A FINMECCANICA E CRAC DEL SAN RAFFAELE - “PER ME NON È ANCORA VENUTO IL MOMENTO DI PARLARE PERCHÉ PENSO AL DOLORE CHE DAREI AL SANTO PADRE”: L’EX PRESIDENTE DELLO IOR VUOLE PRIMA UN’ASSICURAZIONE SULLA VITA DA PAPA RATZINGA…

Condividi questo articolo


Leandro del Gaudio e Sara Menafra per "Il Messaggero"

BENEDETTO XVI E GOTTI TEDESCHIBENEDETTO XVI E GOTTI TEDESCHI

E' il legame con l'ad di Finmeccanica Orsi, il vero nodo dell'interrogatorio a cui è stato sottoposto per tre ore ieri l'ex presidente dello Ior, Ettore Gotti Tedeschi a Napoli, in un luogo rimasto riservato - forse una caserma - e comunque al riparo dallo sguardo delle telecamere. Quelli personali, che sarebbero emersi da numerose intercettazioni tra i due piacentini che a lungo hanno visto incrociarsi le rispettive carriere. E quelli finanziari.

gotti-tedeschigotti-tedeschi

Accompagnato a Napoli dal penalista Fabio Mario Palazzo, come indagato in procedimento connesso, Gotti Tedeschi avrebbe riferito soprattutto sui rapporti tra il faccendiere Stefano Bonet, il faccendiere legato al tesoriere leghista Belsito, e gli appalti in alcuni ospedali napoletani, ma anche su alcune operazioni di finanziamento del Banco di credito Santander a favore della galassia Finmeccanica. A partire dagli interessi del colosso del Tesoro per il canale di Panama, alcune operazioni in altri continenti, l'affare degli elicotteri della Agusta Westland venduti al governo indiano, attraverso la mediazione di uno cittadino israeliano residente in Svizzera.

Giuseppe-OrsiGiuseppe-Orsi

Passaggi di notevole interesse, che potrebbero essere riletti alla luce delle carte acquisite nelle stanze di Gotti Tedeschi. Mentre a Napoli si preparava l'audizione, ieri mattina, negli uffici Santander in cui ancora lavora Gotti Tedeschi si sono presentati magistrati provenienti da tre procure diverse. Tutti intenzionati a valutare i 47 faldoni di atti sequestrati da Napoli e Roma ormai due settimane fa.

STEFANO BONETSTEFANO BONET

Alla selezione delle carte ha partecipato però anche la pm milanese Laura Tedio, tra i titolari dell'indagine sul San Raffaele. Stando a quanto trapelato, dagli atti acquisiti negli studi di Gotti Tedeschi ci sono anche una serie di documenti in grado di attestare il voto contrario posto dall'ex presidente dello Ior all'acquisizione dell'istituto San Raffaele. Lettere private, da cui emergerebbe la volontà di una parte della banca vaticana di entrare nell'operazione salvataggio, ma anche la probabile opposizione interna montata nei confronti dello stesso Gotti Tedeschi.

Prima di recarsi a Napoli, Gotti Tedeschi ha rilasciato una dichiarazione ai media, con un chiaro riferimento al Papa e alle carte sullo Ior: «Per me non è ancora venuto il momento di parlare - ha spiegato all'Ansa Gotti Tedeschi - perché penso al dolore che darei al Santo Padre verso il quale sta crescendo la mia devozione proprio perché so che sta soffrendo». Un messaggio lanciato a qualcuno dopo la sfiducia del board dello Ior lo scorso 24 maggio? Un'ulteriore richiesta (a mezzo stampa) di incontrare Benedetto XVI?.

PAPA BENEDETTO XVI E TARCISIO BERTONEPAPA BENEDETTO XVI E TARCISIO BERTONE

Quella di ieri potrebbe non essere l'ultima convocazione dei pm partenopei, ma nel frattempo si accende la partita europea per inserire la banca vaticana nella White list europea di Moneyval. Tra gli otto punti di bocciatura su sedici, messi nero su bianco dagli esperti europei, uno riguarda l'inchiesta della Procura di Roma sulla violazione delle leggi antiriciclaggio. E ora piazzale Clodio ora ha messo a disposizione dell'organismo europeo tutte le carte dell'inchiesta

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...