BORSA: AVVIO DEBOLE IN ATTESA DI BERNANKE, A MILANO BRILLA MPS - MOSCA ACCELERA SUL DOSSIER WIND - BPM: -43% UTILE I SEM. A 70 MLN DOPO ACCANTONAMENTI ISLANDA - I VIAGGI DEI MANAGER RILANCIANO ACCOR – TIRRENIA, NO BAD COMPANY - NOVARTIS-ALCON, BRUCIORE AGLI OCCHI - IL SURROGATO DI BORSA DEL CALCIO SPAGNOLO - mon dieu, quanto è caro il dandy fotografo per LILIANE BETTENCOURT…

Condividi questo articolo


1 - BORSA: AVVIO DEBOLE IN ATTESA DI BERNANKE, A MILANO BRILLA MPS
Radiocor -
Avvio in calo per Piazza Affari e per le Borse europee, con il Ftse All Share che cede lo 0,51% e il Ftse Mib lo 0,52%. Nell\'attesa degli importanti dati macro Usa e del discorso di Ben Bernanke (Fed), fondamentali per comprendere l\'andamento dell\'economia, gli investitori sono cauti. A Milano sono premiate le Mps (+4,4%) dopo la semestrale. Male le Bpm

MonteMonte dei paschi

2 - BORSA TOKYO: IN CHIUSURA INVERTE TENDENZA E SEGNA +0,95%, ATTESA PER KAN - IL PRIMO MINISTRO PRESENTERA\' PIANO CONTRO CARO-YEN
Radiocor -
La borsa di Tokyo ha invertito la tendenza nelle battute finali per chiudere con l\'indice Nikkei in progresso dello 0,95% a 8.991,06 dopo la notizia che il primo ministro giapponese Naoto Kan presentera\' oggi il piano contro il caro-yen. In precedenza l\'indice perdeva l\'1%. Anche il piu\' ampio indice Topix segna +0,96% a 819,62 punti, con volume di scambi in aumento. Gli investitori comunque restano nervosi, in attesa del dato sul Pil Usa.

GRANGRAN CAPO GIUSEPPE MUSSARI

3 - MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI
Radiocor -
FIAT: Marchionne: \'serve un patto sociale, bene Napolitano, basta con padroni e operai\'. Il Quirinale: \'l\'Italia apprezza la Fiat\'. Epifani pronto al confronto (dai giornali) \'Pronti alla sfida lanciata da Torino\', intervista a Raffaele Bonanni, leader della Cisl (Il Sole 24 Ore, pag. 2) Sergio \'paladino del domani\' ma sul suo patto sociale pesano le illusioni del passato (La Repubblica, pag. 13) Il manager ruvido che piace agli eredi di don Giussani (La Stampa, pag. 5)

MarchionneMarchionne

LAVORO: Istat, record di occupati a chiamata (dai giornali)

INTESA: tutti i chiarimenti di Passera sulle imprese di famiglia, lettera dell\'amministratore delegato Corrado Passera (Il Corriere della Sera, pag. 33)

MPS: mantiene i profitti a quota 261 milioni(dai giornali) Vigni, \'si rafforzera\' ancora\' (Il Sole 24 Ore, pag. 31)

UNICREDIT: Ben Ammar, \'la Libia non fara\' mai una scalata\' (dai giornali)

CREDIT AGRICOLE: in corsa per Pioneer, utile in crescita malgrado la greca Emporiki. Migliorano anche i conti di Cariparma (dai giornali)

CorradoCorrado Passera

4 - MORNING NOTE: L\'AGENDA DI VENERDI\' 27 AGOSTO
Radiocor -
Milano - conferenza stampa Impregilo per la presentazione dei risultati semestrali. Partecipa, tra gli altri, Massimo Ponzellini, presidente. Segue l\'incontro con gli analisti.

CDA (approvazione dati contabili - Banco Popolare, Impregilo, Intesa Sanpaolo (Consiglio di Gestione), Risanamento, Tiscali, Ubi Banca.

Milano - assemblea ordinaria e straordinaria Actelios. Parte ordinaria: nomine. Parte straordinaria: approvazione progetto di scissione parziale di Falck Energy a favore di Actelios, aumento capitale sociale, modifiche statutarie.

Reggio Emilia - assemblea ordinaria e straordinaria Iren. Parte ordinaria: nomina Cda. Parte straordinaria: modifiche statutarie.

MASSIMOMASSIMO PONZELLINI

Rimini: proseguono i lavori del Meeting di Cl al quale intervengono, tra gli altri, Luigi Casero, sottosegretario all\'Economia, Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo e presidente Acri, Luca Remmert, vice presidente Compagnia di San Paolo, Ettore Gotti Tedeschi, presidente Ior, Jose\' Manuel Barroso, presidente della Commissione europea e Traian Basescu, presidente della Romania.

Cortina (Bl): nell\'ambito di \'Cortina InConTra\' dibattito su \'Futuro fertile\'. Partecipano, tra gli altri, Giancarlo Galan, ministro Politiche agricole; Federico Vecchioni, presidente Confagricoltura. Segue l\'incontro \'Piu\' Stato, piu\' mercato\'. Partecipano, tra gli altri, Antonio Catricala\', presidente Autorita\' Antitrust; Alessandro Ortis, presidente Autorita\' energia elettrica e gas; Giuseppe Vegas, viceministro Economia e Finanze; Paolo Bertoluzzo, a.d. Vodafone Italia; Fulvio Conti, a.d. Enel; Antonio D\'Amato, past president Confindustria.

LilianeLiliane Bettencourt

5 - BPM: -43% UTILE I SEM. A 70 MLN DOPO ACCANTONAMENTI ISLANDA
Radiocor -
La Banca Popolare di Milano ha chiuso il primo semestre del 2010 con un utile netto di 70 milioni, in calo del 43% rispetto allo stesso periodo del 2009. Sui risultati del secondo trimestre, chiuso con un risultato netto di 20 milioni, pesa l\'accantonamento a fondo rischi da 55 milioni effettuato per tutelare i clienti di Bipiemme Vita dai rischi legati alle polizze index linked con sottostanti titoli emessi da banche islandesi. I proventi operativi del semestre sono scesi del 22% a 780 milioni con margine di interesse a 360,7 milioni (-26,4%), mentre gli oneri si sono attestati a 574 milioni (+1,2%)

6 - I VIAGGI DEI MANAGER RILANCIANO ACCOR
Il Sole 24 Ore -
Ad annullare trasferte non prioritarie. O, comunque, a dormire in un qualsiasi albergo low cost, i manager, dall\'inizio dell\'anno, hanno ricominciato a spendere. O meglio, le loro aziende. Il turismo d\'affari è ritornato in auge, come se niente fosse. L\'ha confermato il gruppo alberghiero francese Accor, che ieri ha presentato i conti relativi al primo semestre. Il fatturato è cresciuto del 5,1% e le perdite nette, dovute comunque esclusivamente ai costi della scissione da poco effettuata dall\'Accor che si occupa dei ticket restaurant, sono state ridotte a un quarto rispetto a un anno prima. Il margine operativo, in effetti, è balzato a 154 milioni di euro, grazie alle performance degli albergi più cari, i Novotel e i Mercure, frequentati dai manager. Ancora deludenti, invece, gli Ibis e i Formule 1, destinati alle famiglie del ceto medio in vacanza, quella vera. Per loro, si sa, la crisi non è finita.
(Le. M.)

francoisfrancois marie banier

7 - LILIANE BETTENCOURT E L\'AMORE PER LE FOTO
Il Sole 24 Ore -
François Marie Banier, fotografo dandy, avrebbe spillato un miliardo di euro all\'amica Liliane Bettencourt, che controlla il gruppo L\'Oréal, il colosso della cosmesi. È in corso un processo per appurare se abbia approfittato o meno dei «vuoti di memoria » dell\'anziana signora. Altro elemento imbarazzante per l\'Oréal, emerso da poco: Banier è a libro paga del gruppo per una consulenza dal 2002.

Viene retribuito oltre 700mila euro l\'anno:tanto per dare un\'idea, giusto un po\' meno di Michel Rollier, amministratore delegato di Michelin. Banier «consiglia» L\'Oréal nell\'organizzazione di mostre e pubblica libri propri (un lavoro apparentemente irrinunciabile). Jean-Paul Agon, amministratore delegato, presentando l\'ultima semestrale (va detto, ineccepibile), ha avuto il coraggio di dire che Banier «assicura un vero servizio» al gruppo. E che il ricorso avviato presso un tribunale da un azionista «è infondato». Monsieur Agon, ma cosa sta dicendo? (Le. M.)

8 - TIRRENIA, NO BAD COMPANY
Il Velino -
\"‘Ma quale bad company! La situazione di Tirrenia non è equiparabile a quella della defunta Alitalia\': apre un nuovo fronte la Uil Trasporti. Congelata la questione del blocco dei traghetti di Stato, differito a nuova data, postuma rispetto all\'incontro col governo fissato per il 6 settembre, adesso c\'è la questione debiti da affrontare. È stato Stefano Saglia, il sottosegretario dello Sviluppo economico, - si legge sulla STAMPA - a ipotizzare il ricorso a una ‘bad company\', come è stato fatto per Alitalia, per mettere sul mercato Tirrenia sgravata dagli asset negativi (da liquidare). ‘Sarebbe troppo facile. Allora facciamolo per tutte le aziende\' attacca Giuseppe Caronia, il segretario generale Uilt. ‘Alitalia era una società decotta, non c\'era più nulla da fare - spiega -. Non è così per Tirrenia, il cui debito stava progressivamente riducendosi. E soprattutto, una compagnia il cui valore patrimoniale supera quello della sua esposizione\'.

TIRRENIATIRRENIA

9 - IL SURROGATO DI BORSA DEL CALCIO SPAGNOLO
Il Sole 24 Ore -
Con l\'inizio, questo fine settimana, del prestigioso campionato di calcio spagnolo scatta per la prima volta anche una sorta di mercato borsistico sulle squadre della Liga di serie A e di quelle della serie B (Liga adelante) organizzato e garantito dal colosso bancario locale Bbva, sponsor ufficiale della competizione.

Nella sostanza iscrivendosi sul sito www.labolsadelaliga. com e investendo 37 euro (30 di investimento e 7 di spese amministrative e di gestione) si potrà comperare e vendere azioni delle squadre, guadagnando e perdendo ogni giorno a seconda della domanda e dell\'offerta, ma anche tenendo conto della classifica delle diverse equipe. E sapendo che questa speciale \"borsa del calcio\" ha come base di partenza una uguale valorizzazione delle società.In attesa del calcio d\'inizio ufficiale, va detto che è da svariati anni che in Spagna si parla della possibilità di quotare in borsa le società di calcio. Ma, finora, invano. (Mi.C.)

novartisnovartis logo

10 - NOVARTIS-ALCON, BRUCIORE AGLI OCCHI
Il Sole 24 Ore -
La seconda tranche da 28,4 miliardi di dollari è stata versata alla Nestlé. Così Novartis ha potuto annunciare di aver completato l\'acquisizione del 52% di Alcon, che sommato al 25% già rilevato per 10,4 miliardi porta la sua quota nella società leader nei prodotti oftalmici al 77%. Il problema è il restante 23%: gli azionisti di minoranza continuano a mettere \"il dito nell\'occhio\" dell\'acquirente e lo stesso comitato dei membri indipendenti del cda Alcon ha ribadito ieri che l\'offerta di buyout da 2,8 azioni Novartis non è congrua.

A sua volta Novartis ha ribadito che nel determinare la sua offerta opera «un aggiustamento relativo alla speculazione sulle intenzioni di Novartis ». Naturale che gli azionisti di minoranza non accettino che l\'acquirente quantifichi da solo le conseguenze delle proprie intenzioni. Altrettanto attendibile che il gruppo svizzero aspetti una ripresa delle borse (e del suo titolo) per colmare il gap e cercare di evitare lunghi contenziosi legali. (S.Car.)

naguibnaguib sawiris WIND

11 - MOSCA ACCELERA SUL DOSSIER WIND
Carmine Fotina - Vladimir Sapozhnikov per Il Sole 24 Ore - Nessuna conferma ufficiale e bocche cucite da entrambe le parti, ma le indiscrezioni di fine agosto segnalano un\'accelerazione del dossier VimpelCom-Weather . Ieri il consiglio d\'amministrazione della società russa si sarebbe riunito ad Amsterdam per discutere della possibile operazione nel settore delle telecomunicazioni rimbalzata sui media e filtrata attraverso i rumors di analisti ed advisor a cavallo di Ferragosto.

In gioco c\'è l\'acquisizione della cassaforte Weather che detiene il 100% di Wind e a cui fa capo il 51% dell\'egiziana Orascom . VimpelCom, secondo operatore telefonico russo, punterebbe a rafforzarsi oltreconfine, anche se dal quartier generale continua ad arrivare solo un «no comment». Identica posizione da parte di Weather e dello staff dell\'egiziano Naguib Sawiris in attesa di capire le reali mosse dei possibili acquirenti...

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO