BORSA DEBOLE SULLA SCIA DEL CALO DI TOKIO – WALL ST. CHIUSA PER THANKSGIVING – MARPIONNE Dà DELL'IGNORANTE A SCAJOLA: "PRIMA DI PARLARE DI FOLLIA CAPIRE I DATI" - OPEL NON CHIUDE LE FABBRICHE TEDESCHE - PER SNAI UNA SETTIMANA PER VALUTARE L'OPZIONE BOND O PRIVATE EQUITY – SGR CON BANCA LEONARDO, FIMIT, BENETTON E SERAGNOLI – FUSIONE TODINI E SALINI ENTRO L’ANNO…

Condividi questo articolo


1- BORSA: AVVIO DEBOLE SULLA SCIA DEL CALO DI TOKYO...
Radiocor - Avvio in calo per le Borse europee, nonostante nella notte il Dow Jones abbia toccato il massimo da 14 mesi. Il mercato giapponese, pero', e' scivolato. A Milan o sulle prime battute il Ftse All Share arretra dello 0,39% e il Ftse Mib dello 0,42%. Sono deboli le azioni delle banche, continuano ad andar giu' le Fiat (-0,8%), mentre risultano in controtendenza le Italcementi (+0,6%) e le Lottomatica (+0,15%). Bene le Seat (+3%) e le Mondo TV (+3,11%).

Borsa TokioBorsa Tokio

2- BORSA TOKYO: NIKKEI SCIVOLA (-0,6%) ZAVORRATO DA DEBOLEZZA DOLLARO...
Radiocor - Seduta di vendite per la Borsa di Tokyo, dove i listini sono stati appesantiti dalla debolezza del dollaro nei confronti dello yen, che penalizza gli esportatori. Il Nikkei ha perso lo 0,62% a 9.383,24 punti, aggiornando il minimo degli ultimi quattro mesi, mentre l'indice Topix ha ceduto lo 0,45% a 829,56. Il dollaro ha toccato i minimi da 14 anni sullo yen.

3- WALL STREET: OGGI CHIUSA PER IL GIORNO DEL RINGRAZIAMENTO...
(Agi/Reuters) - I mercati azionari americani sono chiusi perche' oggi si festeggia il Giorno del Ringraziamento. Ieri Wall Street ha chiuso in rialzo ai massimi da 13 mesi spinta dai nuovi dati macroeconomici che confermano le speranze di una stabilizzazione della disoccupazione e dell marcato edilizio. A cio' si aggiunge l'estrema debolezza del dollaro crollato sotto la soglia di 1,51 contro l'euro. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,29 per cento chiudendo a 10.464,40. Il Nasdaq e' cresciuto dello 0,32 per cento finendo a 2.176,05.

Wall StWall St

4- MORNING NOTE: L'AGENDA DI GIOVEDI' 26 NOVEMBRE...
Radiocor - Milano - Risk & Return Italia 2009 'Aggiornamento sull'analisi della gestione del rischio, dello sviluppo dei prodotti e delle normative'.

Roma - la commissione Bilancio della Camera ascolta il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, su Finanziaria e Bilancio.

Roma - giornata di studio 'Il Mezzogiorno e la politica economica dell'Italia', promossa da Banca d'Italia. Partecipano, tra gli altri, Mario Draghi, Governatore Banca d'Italia; Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica.

Roma - conferenza stampa di Emma Marcegaglia, presidente Confindustria, per l'elezione del nuovo presidente della Piccola industria di Confindustria.

Roma - convegno 'Ferro o gomma? Analisi costi/benefici al di la' dei luoghi comuni', organizzato da Il Sole 24 Ore e dalla Societa' italiana traforo autostradale del Frejus - Sitaf. Partecipano, tra gli altri, Antonio Tajani, vice presidente Commissione europea; Fabrizio Palenzona, presidente Aiscat; Pietro Ciucci, presidente Anas; Altero Matteoli, ministro delle Infrastrutture e trasporti.

Renato BrunettaRenato Brunetta

5- ORO: LA CORSA CONTINUA, SUPERA PER LA PRIMA VOLTA I 1.195 DLR/ONCIA...
Radiocor - Continua la corsa dell'oro, che ha fatto segnare un nuovo massimo storico per la prima volta sopra quota 1.195 dollari l'oncia. Il meta llo giallo ha registrato il nuovo top a 1.195,13 dollari. A spingere i prezzi la solita debolezza del dollaro e le indiscrezioni su acquisti di oro dall'Fmi da parte di una Banca centrale.

6- MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI GIORNALI...
Radiocor - CONTI PUBBLICI: Finanziaria senza tagli fiscali. Alt agli sgravi su Irpef, Irap e affitti. Piu' robusto il fondo Pmi. (dai giornali). Fini, no alla blindatura. Nuovo scontro Brunetta-Tremonti. (dai giornali). Lettera del ministro Brunetta (La Repubblica, pag 3). Intervista al leader Cgil Guglielmo Epifani. (La Repubblica, pag. 2).

CLIMA: Obama promette il taglio del 17% delle emissioni, andra' a Copenaghen (dai giornali). 'Obiettivi inferiori all'Europa'. Intervista al vice-presidente Confindustria Andrea Moltrasio (Il Messaggero, pag. 19)

Giulio Tremonti - Da Il RiformistaGiulio Tremonti - Da Il Riformista

UE: la costruzione dell'Europa e una lezione per l'Italia. Intervento del Presidente Giorgio Napolitano (Il Corriere della Sera, pag. 1 e 13)

PARADISI FISCALI: accordo con San Marino sul segreto bancario. (dai giornali) INTESA SANPAOLO: verso accordo sul direttore generale. Benessia, sintonia con Bazoli e Guzzetti (dai giornali)

ENEL: tre banche per l'emissione del bond da 1,5-2 miliardi dedicato ai risparmiatori (Il Messaggero, pag. 19)

PIRELLI RE: vicina la firma con Fimit per la fusione delle Sgr (Il Sole 24 Ore, pag. 41)

IT HOLDING: stima il taglio a 450 posti di lavoro (Il Sole 24 Ore, pag. 45)

IOR: inchiesta sui conti aperti in una filiale Unicredit a Roma (dai giornali)

DUBAI: chiede moratoria di 6 mesi sul debito (dai giornali)

GIUSTIZIA: Alfano, sul processo breve andremo avanti fino in fondo. Intervista (Il Corriere della Sera, pag. 3)

BERLUSCONI: per la separazione Veronica Lario chiede 3 milioni e mezzo al mese. (Il Corriere della Sera, pag. 17)

OpelOpel

7- FIAT: MARCHIONNE A SCAJOLA, PRIMA DI PARLARE DI FOLLIA CAPIRE I DATI...
Radiocor - Sergio Marchionne, a.d. Fiat, risponde al ministro Scajola che aveva parlato di follia nel caso si chiudesse l'impianto di Termini. 'Per mia esperienza personale - ha detto all'ingresso dell'udienza per l'equity swap Exxor - prima di usare un linguaggio come follia uno dovrebbe capire i dati. Uno poi li capisce e magari tira conclusioni diverse. Aspettiamo l'incontro del primo dicembre col ministro e poi quello del 21 gennaio con le parti sociali'.

8- OPEL NON CHIUDERÀ LE FABBRICHE TEDESCHE...
Dal "Corriere della Sera" - Nelle fabbriche europee di Opel-Vauxhall la casa madre General Motors si appresta a tagliare circa 9.500 dei 55 mila posti di lavoro. Lo ha confermato ieri dalla sede di Rüsselsheim il neopresidente di Gm Europe, Nick Reilly, precisando che saranno mantenute le quattro fabbriche tedesche - Rüsselsheim, Bochum, Eisenach e Kaiserslautern - e avranno un «ruolo importante nel futuro» di Opel. Mentre un gruppo di lavoro studierà il caso dello stabilimento di Anversa, in Belgio, il cui futuro è ancora «incerto».

snaisnai

Il piano dettagliato è stato presentato ieri ai dipendenti, fabbrica per fabbrica, ma non è ancora stato divulgato perché «non è ancora stata presa una decisione definitiva» e la fase di consultazione con gli addetti si protrarrà per altre due o tre settimane.

Probabilmente, il taglio di posti in Germania equivarrà al peso delle fabbriche - il 50-60% - all'interno della rete produttiva europea, che si estende, oltre al Belgio, alla Gran Bretagna (con il marchio Vauxhall), Spagna e Polonia. (Marika de Feo)

9- SNAI: UNA SETTIMANA PER SCEGLIERE, FONDI O BOND DA ALMENO 300 MLN...
Radiocor - Una settimana per valutare l'opzione bond o quella private equity per Snai. Entro qualche giorno, secondo quanto risulta a Radiocor, i vertici del gruppo di scommesse saranno chiamati a operare una scelta sulle modalita' per rifornirsi di nuova finanza: sul tavolo, al momento, l'unica operazione concreta e' quella di un'emissione obbligazionaria di almeno 300 milioni che e' in fase di messa a punto con Ubs nel ruolo di capofila. Tempi stretti quindi per i fondi interessati a formulare una proposta alternativa. Bridgepoint e Axa Private equity, infatti, sono pronte a presentare l'offerta congiunta vincolante per agenzie ippiche e totalizzatore, ma il progetto non ha ancora avuto l'ok dei rispettivi comitati di investimento.

Alessandro BenettonAlessandro Benetton

10- CRISI: COMITATO STABILITA' FINANZIARIA, SISTEMA ITALIANO RESTA SOLIDO...
Radiocor - Il sistema finanziario italiano si conferma solido con positivi segnali di ripresa degli indici di Borsa e del mercato assicurativo. Questa la valutazione emersa dalla riunione del Comitato per la salvaguardia della stabilita' finanziaria riunitosi oggi al Tesoro sotto la presidenza del ministro Giulio Tremonti.

11- IMMOBILIARE: IN ARRIVO SGR CON B.LEONARDO, FIMIT, BENETTON E SERAGNOLI...
Radiocor - Alleanza a quattro in arrivo nel settore immobiliare. L'operazione, secondo quanto risulta a Radiocor, prevede la costituzione di un a nuova sgr a cui parteciperanno Banca Leonardo, Fimit, la 21 Partners di Alessandro Benetton e la famiglia Seragnoli. L'obiettivo e' dotarsi di una societa' di gestione speculativa che offra un ventaglio di prodotti con sottostante immobiliare.

LUISA TODINILUISA TODINI

Si andra' dai crediti non performing ai fondi di fondi immobiliari, passando per finanziamenti mezzanini, distressed immobiliare e campi fotovoltaici. L'operazione e' ben avviata fra i quattro soggetti che prenderebbero ciascuno un quarto delle quote della societa'. Il closing potrebbe avvenire in tempi brevi.

12- TODINI E SALINI, INTEGRAZIONE ENTRO L'ANNO. POI LA BORSA...
Dal "Corriere della Sera" - La fusione «entro l'anno» tra Todini e Salini darà vita al terzo gruppo italiano nel settore delle costruzioni, dopo Impregilo e Astaldi. Lo ha annunciato Luisa Todini, a margine di una tavola rotonda nell'ambito di Business International . Insieme i due gruppi dovrebbero superare gli 1,2 miliardi di fatturato, con 17 mila dipendenti presenti in oltre 20 Paesi e un portafoglio ordini da 8 miliardi.

Nel 2008, il fatturato per Salini è stato di 740 milioni, per Todini di 490. Le due società stanno ora discutendo l'assetto azionario del nuovo colosso; «è il punto che stiamo definendo» ha detto Todini indicando che comunque avrà «i due azionisti presenti in maniera forte» in una compagine «aperta all'eventuale apporto di soci finanziari».

L'integrazione, che ha già avuto il via liberà dell'Antitrust, dovrebbe procedere in due tappe: entro l'anno la cessione di una quota di maggioranza di Todini a Salini. L'approdo in Borsa della «non è escluso».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...