BORSE CONTRASTATE (FTSE MIB +0.14%) - Fitch alza rating FINMECCANICA (CHE CON ANSALDO SI AGGIUDICA contratto da 541 mln € in Libia) - nuovi sequestri di manager IN FRANCIA – APPLE BOOM - soci Bulgari VS. stock option - Barnes & Noble VS. Amazon…

Condividi questo articolo


1 - Borse europee contrastate. A Milano corre Ansaldo Sts...
Da "ilsole24ore.com" -
Dopo un'apertura in lieve rialzo, le principali Borse europee hanno cambiato direzione a metà mattina. A metà seduta il clima resta contrastato anche se le prese di beneficio, dopo una settimana consecutiva di rialzi, hanno subìto una leggera frenata. A Piazza Affari il Ftse It All è appena sopra la parità (+0,02%), mentre il Ftse Mib segna +0,14 per cento. In calo anche Parigi (-0,33%) e Francoforte (-0,11%), mentre Londra oscilla attorno alla parità.

bernabebernabe

Ieri sera segno più per le chiusure di Wall Street, sostenuta dai conti migliori delle attese di Apple e di Caterpillar (oltre che di Coca-Cola e Merck), e di Tokyo. Ieri il presidente della Fed Bernanke ha difeso la politica monetaria e confermato la linea dei tassi d'interesse seguita sin qui; Bernanke ha anche affermato che la congiuntura sta migliorando ma ha messo ancora in guardia dalla debolezza dei consumi e del mercato del lavoro.

Intanto a Wall Street futures che puntano al ribasso in attesa dei conti di Boeing e Morgan Stanley. Nuova audizione per il presidente della Federal Reserve Bernanke alle ore 16 italiane, questa volta davanti al Banking Committee del Senato. Le richieste di nuovi mutui sono salite del 2,8% nel corso dell'ultima settimana, a quota 528,9 punti dai 514,4 della settimana precedente. Secondo i dati della Mortgage Bankers Association, nella settimana i rifinanziamenti sono cresciuti del 4% a 2089,7 punti mentre gli acquisti di nuove polizze sono cresciuti dell'1,3% a 262,1 punti rispetto ai 258,8 della settimana prima.

A Milano da segnalare il ribasso dell'1,38% accusato da Eni sulla scia del calo del prezzo del greggio. Il prezzo dell'oro nero è tornato a scendere (mezzo dollaro in meno, attorno ai 65 al barile) dopo che l'Api ha annunciato nel corso della notte un deciso aumento a sorpresa delle scorte negli Stati Uniti. Attesa per il dato del Dipartimento dell'Energia che sarà pubblicato oggi. Insieme a Eni scendono - pur contenendo le perdite rispettoa due ore fa - i produttori di infrastrutture per le estrazioni: Saipem cede lo 0,38 e Tenaris l'1,15%. Tiene invece Enel che guadagna l'1,07 per cento.

AceaAcea

Nel comparto bancario, male Banca Popolare di Milano (-1,54%) mentre Ubi Banca e Unicredit hanno ripreso quota. Fra i titoli in rialzo di distingue Telecom Italia che guadagna il 2,67%. spinta dal rialzo del target price da parte di Bofa-Merrill Lynch a 1,1 euro. La banca si attende per Telecom conti, seppur ancora negativi, in miglioramento rispetto al trimestre precedente.

Il 6 agosto si riunirà il cda per esaminare i risultati del secondo trimestre. Ieri intanto il gruppo guidato da Franco Bernabè ha raggiunto un accordo coi sindacati sugli esuberi, prevedendo contratti di solidarietà per 1.054 lavoratori. C'è poi da considerare l'impatto positivo sul settore delle tlc arrivato dai conti, migliori delle attese, del principale operatore svedese Tele2.

Giorno di trimestrale anche per Fiat che dopo i conti in perdita perde quasi il 2 per cento. In lieve rialzo (ed è la migliore tra le blue chip) anche Ansaldo Sts (+4,30%) che ha ricevuto un aumento del target price da 13,5 a 14,4 euro da parte di Bnp Paribas. Il titolo ha accelerato dopo che la società ha annunciato di aver firmato un contratto da 541 milioni in Libia per la realizzazione dei sistemi di segnalamento e connessi impianti di telecomunicazioni e di alimentazione relativi alla linea ferroviaria costiera Ras-Ajdir - Sirt e quella verso l'interno Al-Hisha-Sabha.

Fra i titoli quotati sulle altre principali piazze europee, da segnalare i ribassi accusati a Parigi da Axa (-2,91%), ArcelorMittal (-2,01%), Lafarge (-2,25%) e Alcatel Lucent (-1,89%) mentre salgono Lagardere (+2,86%) e Dexia (+1,75%). A Londra invece giornata difficile per Barclays (-2,65%), Bhp Billiton (-2,76%) e Rolls Royce (-1,45%), mentre tengono Tui Travel (+1,78%) e Astrazeneca (+1,31%). A Francoforte infine sono in netto ribasso Continental (-3,66%) e Hypo Real Estate (-3,25%) mentre guadagnano Merck (+1,05%) e Q-Cells (+5,19%).

Giovanni StellaGiovanni Stella

2 - ACEA: PROSEGUONO TRATTATIVE CON GDF-SUEZ PER RIORGANIZZAZIONE ATTIVITA' ITALIANE...
(Adnkronos) -
"Le trattative di Acea con il partner Gas de France-Suez concernenti la riorganizzazione delle loro attivita' italiane proseguono". Lo dichiara in una nota il Gruppo
italiano attivo nel settore idrico, nella filiera dell'energia elettrica, nell'illuminazione pubblica e nel gas, in riferimento al comunicato di Snam Rete Gas di ieri 'Attivita' di distribuzione di gas nell'area metropolitana di Roma'.

3 - TELECOM: STELLA, ABBASTANZA VICINI A CESSIONE HANSENET...
(ANSA)
- ‘Stiamo lavorando alla cessione di  Hansenet. Siamo abbastanza vicini' lo ha spiegato Giovanni  Stella, responsabile cessioni del gruppo Telecom Italia,  rispondendo alle domande dei cronisti a margine della  presentazione di Tivu' Sat, la prima piattaforma satellitare  gratuita italiana messa a punto da Rai, Mediaset e Telecom  Italia Media al via il 31 luglio.  'Stiamo lavorando su piu' fronti', ha aggiunto Stella,  lasciando intendere che se ne parlera' dopo la pausa estiva.

4 - Finmeccanica: Fitch alza rating...
(ANSA) -
L'agenzia internazionale Fitch ha alzato il rating sul debito di lungo periodo (Idr) di Finmeccanica da BBB a BBB+. Si legge in una nota secondo cui le previsioni (outlook) sono stabili. La decisione sul rating riguarda circa 3,5 mld di debito del gruppo. L'agenzia ha migliorato inoltre da BBB-a BBB i rating di Drs Technologies e ha inoltre ritirato i rating di Drs visto che la maggioranza del debito e' stata ripagata da Finmeccanica.

Giovanni BazoliGiovanni Bazoli

5 - Ansaldo, contratto 541 mln in Libia...
(ANSA) -
Ansaldo STS (Gruppo Finmeccanica) si aggiudica una commessa da 541 mln di euro in Libia per realizzare sistemi di segnalamento. Produrra' anche gli impianti di telecomunicazioni e di alimentazione per la linea costiera Ras Ajdir-Sirt e quella Al Hisha-Sabha. La firma tra l'ad di Ansaldo STS, Sergio De Luca, e il presidente delle Ferrovie Libiche, Said Mohammed Rashid, e' avvenuta a Tripoli. Per De Luca ''in termini di valore, e' il principale contratto mai stipulato dal gruppo''.

6 - BREBEMI: BAZOLI, SI FARà CON SOSTEGNO BANCHE "TANTO CRITICATE"... (AGI) - Il presidente di  Banca Intesa, Giovanni Bazoli, intervenuto oggi a Urago  d'Oglio, in occasione della posa della prima pietra di Brebemi,  ha sottolineato l'importanza del sostegno offerto  all'infrastruttura da parte del sistema bancario, in  particolare quello italiano: "non saremmo qui oggi se Brebemi  non fosse stata sostenuta dal sistema che oggi e' tanto di moda  criticare, quello bancario italiano, e sottolineo italiano. Se  Banca Intesa e con essa altre banche italiane non concepissero  il lavoro secondo una particolare attenzione al sociale che le  impegna fortemente a sostenere la crescita del Paese non  avrebbero sostenuto il progetto affrontando i rischi  dell'investimento.

Domenico Arcuri e Sconosciuta - Copyright PizziDomenico Arcuri e Sconosciuta - Copyright Pizzi

La nostra banca ha svolto un ruolo  aggregante tra i soci - ha precisato Bazoli -. L'apertura del  cantiere si deve al lavoro di collaborazione. E questa  sensibilita' a riflesso sociale che ci ha distinto da un  diverso modo di operare, cioe' ponendo come unico obiettivo  l'incremento del valore. Questa sensibilita' ci ha portato a  creare la banca per le infrastrutture. Il gruppo Intesa ha  dimostrato di credere nell'importanza di Brebeni e non  manchera' di dare il proprio sostegno per affrontare gli  ostacoli che non mancheranno prima del compimento dei lavori.

7 - Inps: bilancio 2008, utile di 6, 8 mld...
(ANSA) -
Un utile di 6.858 mln di euro, di poco inferiore ai 6.918 mln: e' il principale risultato del Bilancio Inps 2008 approvato in via definitiva.La gestione finanziaria di competenza presenta entrate accertate per 270.464 mln di euro (+6,6% rispetto al 2007) e spese impegnate per 256.970 mln di euro (+5,1% rispetto al 2007), con un avanzo positivo di 13.494 mln, pari a +45,4%. Le entrate correnti sono di 230.880 mln rispetto alle 217.091 del 2007,le uscite correnti sono di 216.979 mln di euro.

8 - Francia: nuovi sequestri di manager...
(ANSA) -
Nuovi sequestri di manager per alcune ore in 2 aziende e blocco di una fabbrica in Francia da parte di operai minacciati di licenziamento. Quattro dirigenti della Michelin a Montceau-les-Mines, sequestrati ieri sera, sono stati rilasciati durante la notte. Sequestro lampo anche per 4 manager della filiale francese del gruppo Usa Schweitzer-Mauduit per protesta contro la chiusura dell'azienda. Gli operai della filiale francese del gruppo svedese Skf hanno bloccato l'ingresso della fabbrica.

Steve JobsSteve Jobs

9 - Boeing: utile 1, 41 dlr per azione...
(ANSA) -
Boeing ha chiuso il secondo trimestre con un utile per azione pari a 1,41 dollari. Gli analisti sentiti da Bloomberg si aspettavano, in media, 1,21 dollari per azione.

10 - Pfizer: utile scende meno di stime...
(ANSA) -
Il colosso farmaceutico Pfizer ha chiuso il secondo trimestre con un utile di 2,26 mld di dlr, pari a 34 cent per azione. Il fatturato e' in calo del 9,4% e al netto di poste straordinarie - scrive Bloomberg - i profitti sono scesi a 48 cent per azione, poco al di sopra delle previsioni degli analisti. Per l'intero 2009 Pfizer ha rivisto in meglio le proprie stime e ora prevede un utile fra 1,90 e 2 dollari per azione, in linea con gli 1,95 cent attesi dagli analisti.

11 - SVILUPPO ITALIA, IL CARROZZONE CHE RIPARTE DAI RISPARMI...
Sergio Rizzo per il "Corriere della Sera" -
A Sviluppo Italia si davano fra l'altro incarichi per progettare opere che nessuno realizzava: con inutili consulenze andavano in fumo somme enormi. A due anni dall'arrivo del nuovo capo azienda Domenico Arcuri le spese esterne si sono ridotte di decine di milioni. E poi le partecipazioni sono passate da 216 a 24, le società regionali da 17 a 3, gli amministratori e i sindaci da 492 a 116, i dipendenti da 1.727 a 1.050. Per Arcuri «è bastato dire (ai politici, ndr) una parola che comincia con la N e finisce con la O».

PAOLO CUCCIA E MAURO MICCIO - Copyright PizziPAOLO CUCCIA E MAURO MICCIO - Copyright Pizzi

Bene. E adesso? Ci sono gli investimenti esteri da attirare (per ora praticamente zero), il turismo (nella totale mancanza di una strategia pubblica), i poli museali, il prestito d'onore e l'esclusiva dei contratti di sviluppo, 4 dei quali già assegnati alla Fiat. Con un nome nuovo: Invitalia. Davvero basterà per trasformare il carrozzone che Romano Prodi voleva liquidare in un'Agenzia per lo sviluppo sul modello europeo? Buona fortuna.

12 - Apple batte le stime Nel trimestre utili a 1,23 miliardi...
Dal "Corriere della Sera" -
Apple chiude il terzo trimestre con un utile netto pari 1,23 miliardi di dollari, al di sopra delle previsioni degli analisti, e 8,34 miliardi di giro d'affari, contro gli 8,21 miliardi attesi. Nel trimestre gli iPod venduti dall'azienda di Steve Jobs sono stati 10,2 milioni.

13 - Eur, Miccio lascia dopo il rilancio...
Dal "Corriere della Sera"
- Cambio della guardia all'Eur Spa, la società (90% del ministero dell'Economia e 10% del Comune di Roma» che gestisce gli immobili pubblici dell'omonimo quartiere romano. Pierluigi Borghini (presidente) e Riccardo Mancini (amministratore delegato) succederanno a Paolo Cuccia e Mauro Miccio, la cui gestione ha consentito all'Eur di chiudere sei bilanci consecutivi in attivo: 3,9 milioni di utile netto nel 2008 con ricavi per 36,2 milioni.

14 - I soci Bulgari e la protesta per le stock option...
Fausta Chiesa per il "Corriere della Sera" -
Le stock option hanno scaldato gli animi all'assemblea di Bulgari ieri. Un punto all'ordine del giorno, che prevedeva di dare al consiglio di amministrazione la facoltà di assegnarle all'amministratore delegato, Francesco Trapani, ha sollevato critiche sull'utilità dello strumento. Per la cronaca, il piano prevede di assegnare cinque milioni di azioni a Trapani e altri dieci milioni ai dipendenti del gruppo. «Non è colpa vostra, ma del Parlamento che con una legge le permette: sono immorali», ha tuonato un azionista che si è qualificato come un docente di diritto commerciale.

FRANCESCO TRAPANI - Copyright PizziFRANCESCO TRAPANI - Copyright Pizzi

«Trovo un controsenso fidelizzare un grande azionista» (Trapani è socio di Bulgari con oltre il 4%, ndr ), ha commentato un altro socio. L'amministratore delegato ha risposto così: «Mi rassicura un'azienda dove ci sono strumenti che avvicinano gli interessi dei dipendenti a quelli dell'azionista. Per l'azienda, da un punto di vista fiscale sono lo strumento meno costoso». Questo il risultato alla prova del voto: la proposta passa con il «sì» del 51,7% del capitale (la famiglia Bulgari ha il 51,29% vincolato a un patto di sindacato). I contrari sono stati oltre l'8%.

La quotazione in Borsa? «Dipendesse da me non la rifarei», ha commentato poi Paolo Bulgari, presidente del gruppo romano del lusso. L'assemblea dei soci ha approvato tutti gli argomenti all'ordine del giorno. Tra questi, l'aumento di capitale da 150 milioni per soddisfare le richieste di rimborso del prestito obbligazionario con scadenza 2014, collocato il 10 giugno 2009.

15 - Il ritorno di Massimo Canavesio...
Dal "Corriere della Sera" -
Rispunta Massimo Canavesio, protagonista di scorribande finanziarie negli anni '80 e '90, ex re dei titoli atipici, già condannato per bancarotta. Questa volta l'ex finanziere è stato rinviato a giudizio in Svizzera e dovrà comparire davanti ai giudici di Mendrisio (Canton Ticino) con l'accusa di truffa e riciclaggio. Un centinaio di risparmiatori, in gran parte italiani, si sono costituiti parte civile nel processo che inizierà a giorni.

16 - Barnes & Noble sfida Amazon...
Da "La Stampa" -
Barnes & Noble lancia sul suo sito un nuovo negozio online di libri in formato digitale, che si potranno leggere su dispositivi come l'iPhone e l'iPod touch, il Blackberry e la maggior parte dei computer e i portatili Mac e Windows. Lo ha annunciato la società statunitense, precisando che al momento saranno disponibili 700 mila e-book. La catena di librerie sarà inoltre il fornitore esclusivo di e-book per Plastic Logic, un lettore di testi in formato digitale che dovrebbe entrare in commercio all'inizio dell'anno prossimo e che si pone come alternativa al lettore Kindle di Amazon. Entro il prossimo anno Barnes & Nobel prevede di aumentare il numero dei titoli disponibili a oltre un milione.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...