CHIAMATELA TELECOM FRANCE DEUX – PATUANO VERSO L’ADDIO. AL SUO POSTO BOLLORÈ SONDA MARIO GRECO, MA L’AD DELLE GENERALI SA GIA' CHE TELECOM FINIRA' AD ORANGE E RIFIUTA – LA PROTESTA DEI GRANDI FONDI PER LA CALATA IN MASSA DEI MANAGER DI VIVENDI NEL CDA

L’occupazione del cda Telecom da parte di Bollorè scatena la reazione dei fondi e degli investitori istituzionali. In una lettera a Recchi contestano la violazione degli accordi dell’ultima assemblea e il conflitto d’interessi dei manager operativi di Vivendi, compreso Tarak Ben Ammar, che è già in consiglio…

Condividi questo articolo


1. BOLLORÈ, LA FINE DELL’ERA PATUANO E IL GRAN RIFIUTO DI MARIO GRECO

vincent bollore al telefono vincent bollore al telefono

Dagonews

 

L’avventura di Marco Patuano alla guida di Telecom Italia pare proprio che sia giunta al capolinea. E nei giorni scorsi il primo azionista del gruppo italiano, Vivendi, si è mosso per cercare un nuovo timoniere.

 

mario greco mario greco

Ad aver indebolito Patuano non sono tanto i sospetti di una sua vicinanza al raider francese Xavier Niel, che ha prenotato un pacchetto del 15% di azioni del gruppo italiano in vista di futuri sviluppi, e neppure le diversità di strategie con il presidente Giuseppe Recchi sulla fibra ottica (Patuano sta con il governo Renzi e la Cdp). No, la questione, dicono i bene informati, è che Vincent Bollorè non lo può proprio vedere.

Group CEO Mario Greco Group CEO Mario Greco

 

E allora, secondo quanto risulta a Dagospia, circa venti giorni fa il finanziere bretone ha proposto a Mario Greco di diventare l’amministratore delegato della Telecom targata Vivendi. Un’offerta che l’ad delle Generali ha attentamente vagliato e che alla fine ha respinto sulla base di tre ragioni: al Leone di Trieste sta benissimo e le cose vanno a gonfie vele, l’azionariato Telecom è tutt’ora molto instabile (non a caso i grandi fondi stanno facendo casino e Greco li conosce bene) e infine c’è il rischio che nel giro di un anno Telecom finisca nelle fauci di Orange. 

 

 

2. TELECOM, I GESTORI ATTACCANO VIVENDI

Giovanni Pons per “la Repubblica

marco patuano ad telecom italia marco patuano ad telecom italia

 

L’incursione di Vivendi nel cda di Telecom Italia non piace ai fondi e agli investitori istituzionali presenti nel suo capitale. Con una lettera firmata dal coordinatore del Comitato dei gestori, Marco Vicinanza, e condivisa dai fondi Apg, Fil, Jp Morgan, Legal & General, Standard Life, i gestori sottolineano come l’allargamento a 17 dei membri del cda e la nomina di tre uomini su quattro aventi incarichi operativi nel gruppo Vivendi, «solleva alcune criticità con riferimento ai nuovi assetti di governance della società».

 

In pratica si verrebbe a diluire la rappresentanza del mercato nel cda di Telecom, in quanto tre consiglieri su 17 pesano meno di un sesto del totale. Inoltre si verrebbe a realizzare la presenza «di tre figure apicali, con ruoli esecutivi, del gruppo Vivendi, svincolate dal divieto di concorrenza ai sensi dell’art. 2390 codice civile, che si aggiungerebbe all’altro componente del consiglio di sorveglianza di Vivendi, già presente».

bollore article bollore article

 

Quest’ultimo riferimento è per Tarak Ben Ammar che all’ultima assemblea è stato eletto nella lista Telco ma successivamente è entrato a far parte, chiamato da Vincent Bollorè, del cds di Vivendi.

 

I gestori, poi, nella loro lettera ricordano un particolare interessante. In occasione del rinnovo dell’aprile 2014, era stato dichiarato dalla società, del suo ad e da Telco, che il nuovo board non avrebbe compreso alcun rappresentante dei soci rilevanti. E così Assogestioni si limitò a presentare una lista di tre soli nominativi, «fiduciosi che le rassicurazioni in tal senso sarebbero state mantenute, pur consapevoli del fatto che la loro lista avrebbe potuto ottenere la, o avvicinarsi alla, maggioranza dei voti in assemblea».

xavier niel xavier niel

 

E in effetti così si verificò: nell’aprile 2014 la lista Assogestioni ricevette la maggioranza dei voti ma potè inserire in cda solo i tre membri della sua lista, mentre i consiglieri Telco vennero poi votati uno ad fino a rappresentare la maggioranza, nove su tredici. Ora se passasse la proposta di Vivendi si arriverebbe al paradosso che la lista più votata in assemblea sarebbe anche la meno rappresentata.

giuseppe recchi saluta il pubblico giuseppe recchi saluta il pubblico

 

Dunque, a questo punto, Assogestioni chiede al presidente Giuseppe Recchi e all’intero consiglio di esprimersi formalmente in merito a: 1) l’effettiva necessità di portare il numero dei consiglieri a 17; 2) l’opportunità che siedano nel board tre rappresentanti operativi di un socio qualificato di “influenza notevole” che sarà così in grado di esercitare un’influenza ancora maggiore rispetto a quella derivante dalla quota Telecom in suo possesso, senza aver lanciato un’Opa; 3) l’opportunità di svincolare dal divieto di concorrenza i tre candidati che svolgono le funzioni di Ceo, Cfo e direttore operativo di Vivendi. Oggi si riunisce il cda Telecom e si spera arrivino le risposte a tali spinose domande.

Frattini e Ben Ammar Frattini e Ben Ammar

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”